Ieri al parco ...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
marte71

Messaggio da marte71 » gio mag 12, 2011 2:44 pm

Teresa ha scritto:Ma ce l’avrà per te, la connotazione negativa.
Sicuramente non ce l’ha per me.
La ragione per cui siamo al mondo la sto ancora indagando e senza successo, ma sono contenta di leggere le tue certezze.
Per quanto non le condivida, le trovo confortanti. E sono sincera.

Per il resto la loro libertà, dal mio punto di vista, finisce dove comincia la mia.
E viceversa.
Le scelte di tutti sono libere fin tanto che non sono condizionanti.
Come io non saro’ libera, fra vent’anni, di girare con i capelli blu per non farle sentire a disagio (viviamo e godiamo e soffriamo le croci e le delizie della collettività che e’ ANCHE comunità) cosi’ loro non saranno libere, fra dieci anni, di girare con i capelli fuxia (se non a carnevale!) per non fare sentire a disagio me.

Poi, gioco d’anticipo, lo so che si solleverà il coro meraviglioso e affascinante dell’anticonformismo e che qualcuno farà (tenterà) di fare leva sul lato bacchino della natura umana a ricordarmi che non importa il colore dei capelli, ma importa quello che c’e’ sotto la testa.
Tuttavia resto dell’idea che le regole di convivenza valgano anche in famiglia.
Io pongo le mie regole e loro porranno le altre e troveremo (ne sono certa) il compromesso che forse non accontenterà nessuno totalmente, ma un po’ tutti in buona parte.
sai cosa teresa, mi sto rendendo conto che a me danno fastidio veramente poche cose evidentemente. non me ne può fregare veramente una cippa del colore dei capelli onestamente. per questo non ci vedo niente che possa andare contro la mia libertà personale, a cui tengo quanto ci tieni tu. non mi voglio annullare per i figli, ma nemmeno voglio che loro annullino loro stessi per omologarsi a me e a quella che è la mia idea di vita, civilizzazione e collettività.

sulle certezze non aggiungo altro, se non che sono certezze finchè qualcosa nella vita non te le fa cambiare ;-)


lory76

Messaggio da lory76 » gio mag 12, 2011 2:50 pm

Teresa ha scritto:Guarda Lory per tirare a corto (ma lo dico sorridendo, non certo polemizzando) facciamo che la penso come tuo marito..
Compro alla ceca, da quello che mi scrivi, credo di essere un po' come lui (sorrido).

Sul fatto che possa amare le mie figlie pure con i capelli verde pistacchio, ho pochi dubbi.
Ne sono certa.

Che possa apprezzarle, un po' meno.

Sono gusti.
I miei sono decisamente piu' conformisti e mi circondo nelle amicizie e nella vita in genere di persone come me.
Spero che loro si appaghino con la stessa semplicità e punto a quello.

Poi se cosi' non dovesse essere, pazienza,
Ne riparleremo e magari rivedro' le mie convinzioni.


PEr ora, spero, sara' un mio diritto, crederci e sperarci.
Saro' sincera :fing: e' proprio perche' ho capito che sotto questo aspetto sei simile a mio marito che ho cercato di andare a fondo ahaha

e il mio intento non e' quello di far cambiare posizione.
Forse nemmeno a mio marito, sai.
Anche perche' io mi ritrovo beatamente in una posizione di mezzo.
Sono un mix tra teresa e marte, un essere non ben definito direi.
Che passa gongolante dall'essere uno spirito a volte un po' anarchico a uno spirito tutto d'un pezzo e rigido.
marte71

Messaggio da marte71 » gio mag 12, 2011 2:52 pm

Teresa ha scritto:

Io ho assecondato (con sofferenza) un suo desiderio (incondivisibile!)
e lei ha assecondato (con meno sofferenza, senza recepirla fino in fondo) una regola sul modo in cui si va a scuola.

ps
poi e' successo che il giorno in cui le ha indossate e' caduta 10 volte e quindi il padre gliele ha proibite del tutto ahaha ahhaa haa POVERA! ahaha hahaa ahah
ecco, io ancora non ho ceduto a comprargliele, perchè sto provando prima di effettuare l'acquisto, a convincerla che appunto potrebbe cadere un sacco di volte, starebbe tremendamente scomoda e a scuola non le potrebbe comunque mettere. per ora pare abbia capito e convenuto (anche vedendo qualche amica che le ha...). abbiamo ripiegato sui sandali flicker quelli intercambiabili. vedremo se poi tornerà alla carica.
marte71

Messaggio da marte71 » gio mag 12, 2011 2:52 pm

lory76 ha scritto:P
Io avrei il solo timore che le si sciupino i capelli.

vederla appagata in quella che e' la strada che ha scelto e' l'unica cosa a cui ambisco.
Sempre ovviamente in totale rispetto di se stessa e del prossimo.
amen! :ok:
getprivato
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mar 29, 2011 10:25 am

oppy

Messaggio da getprivato » gio mag 12, 2011 4:18 pm

Io vorrei che quella mamma ritornasse per un attimo piccola , piccola come il suo piccolo angioletto e che la sua mamma mandasse lei a letto senza cena, e sopratutto senza coccole e baci, ma come si fa.... up up, credo che tutti i grandi abbiano dimenticato qualcosa di importante della loro vita, peccato non lo capiranno con il comportamento a letto senza cenaaa...
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » sab mag 14, 2011 3:54 pm

marte71 ha scritto:tu metteresti in punizione tuo marito perchè si è comportato male? :cisssss: ci parli, ci discuti anche animatamente se è il caso, ma non ti permetteresti mai certi atteggiamenti. ecco con i bambini per me è uguale.
è il presupposto che è diverso
per me i miei figli non hanno la capacità di discernere e di capire le conseguenze come un adulto
marte71 ha scritto: io sulla scuola sono molto "asettica". nel senso che è un SUO impegno, sono figuracce SUE e problemi SUOI. hai dimenticato il quaderno? non fai i compiti? domani se la vede lei con la maestra. io non c'entro.
lo credevo anche io, ma poi le maestre ti spiegano che a 6-7 anni sono piccoli, e che è compito anche del genitore che facciano i compiti, non dimentichino il materiale ecc
marte71 ha scritto: C) a certe madri dovrebbero far fare la patente per figliare cazzarola!

e chi la eroga
tu? :cisssss:

edit:sui figli fucsiati la penso come Teresa, di certo lo accetterei in casa, ma permettetemi che se avessi un figlio col tatuaggio, il capello rapato a metà e il piercing al naso o sulla lingua farei fatica a guardarlo in faccia mentre gli parlo (proprio per un fattore mio estetico)
mentalità borghese ma intrinseca, non posso fingere di non averla, e se lui fa tutto questo per convinzione deve accettare che io abbia le mie, se lo fa per auto-affermazione deve essere felice di aver raggiunto lo scopo di irritarmi, se lo fa per omologazione almeno lo faccio riflettere sulla stupidità di una simile motivazione :cisssss:
Paola M. ha scritto:Io però non ho ben capito perché i professori non possano essere mandati affanculo...
a noi capitò al liceo un prof supplente che tra le altre cose disse letteralmente ad un mio compagno (per cui avevo una cotta mostruosa :lol: ) "lei che non è neppure capace di andare in bagno e tenersi su il pisello da solo".
Al mio compagno non passò neppure per la testa di mandarlo a fanculo e mettersi al suo livello, la giusta punizione non è mai aggressiva, piuttosto una bella denuncia al preside con tanto di 20 testimoni, da molta più soddisfazione :cisssss:
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » sab mag 14, 2011 4:27 pm

marte71 ha scritto:....ti faccio un esempio. qualche tempo fa ha fatto un compito a scuola, andato maluccio. scopro che lo ha tenuto nascosto una settimana. tu cosa avresti fatto? poi ti dico cosa ho fatto io.
io mi sarei domandata perchè mia figlia me l'aveva tenuto nascosto
perchè teme le mie reazioni? (dunque forse sono eccessiva, troppo rigida, troppo severa?)
perchè sperava in qualche modo di farloa franca senza che io lo scoprissi?
perchè era troppo delusa di se stessa e provava vergogna?
a seconda del motivo, avrei agito
non credo esista una sola soluzione

Teresa ha scritto:Mena ha voluto le scarpe con il tacco.
Io non e' che le odi.
DI PIU'.

Pero' gliele ho prese. non solo con il tacco, ma con gli strass.
E' una delle cose piu' brutte che abbia mai visto sulla faccia della terra.

Le guardo e mi viene una sorta di contrazione di stomaco.

Pero' ho capito che erano un suo desiderio, figlio della sua natura di femmina velinizzata, natura che posso contenere, ma di certo non reprimere.

E quindi gliele ho comprate.
quelle che desiderava.

Il patto e' stato pero' che lo mettesse mai per andare a scuola, perche' a scuola bisogna stare comodi.

Lei ha accettato.

E' il nostro piccolo compromesso.
Io ho assecondato (con sofferenza) un suo desiderio (incondivisibile!)
e lei ha assecondato (con meno sofferenza, senza recepirla fino in fondo) una regola sul modo in cui si va a scuola....
marte71 ha scritto:ecco, io ancora non ho ceduto a comprargliele, perchè sto provando prima di effettuare l'acquisto, a convincerla che appunto potrebbe cadere un sacco di volte, starebbe tremendamente scomoda e a scuola non le potrebbe comunque mettere. per ora pare abbia capito e convenuto (anche vedendo qualche amica che le ha...). abbiamo ripiegato sui sandali flicker quelli intercambiabili. vedremo se poi tornerà alla carica.
ecco, io credo che avrei fatto come Teresa
mi sembra sia più rispettoso della sua natura, diversa dalla mia, e nel contempo mi sembra un buon esercizio sul compromesso e sul vivere insieme: tu ci sei, ma ci sono anche io
cercare di misurarmi con un bambino sul piano della sola logica, argomentando su quanto sia inutile o scomodo o inopportuno avere scarpe con il tacco: ecco non solo la vedo facile (generalmente un adulto ha maggiori argomentazioni e capacità retorica di un bambino), ma anche non del tutto onesto
la verità è che io non vorrei comprare le scarpe che dice Teresa a mia figlia 7enne perchè a me non piacciono e perchè a scuola non la vorrei vestita da velina, e non perchè lei sarebbe scomoda a camminarci
Rispondi