il lunedì

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Allibita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1731
Iscritto il: sab gen 15, 2011 1:01 am

Messaggio da Allibita » lun mag 09, 2011 4:23 pm

Ok. allora ho capito.
La società Gruppoanalitica Italiana la conosco bene perchè ha una sede anche a Torino.

Quello che a te dà fastidio è la base delle loro teorie :grsm:


marte71

Messaggio da marte71 » lun mag 09, 2011 4:26 pm

o santo cielo! e cioè? spiegami pliz!
Avatar utente
Allibita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1731
Iscritto il: sab gen 15, 2011 1:01 am

Messaggio da Allibita » lun mag 09, 2011 4:32 pm

Entrare nel merito del modello teorico della Gruppoanalitica è un pò complesso se non sei proprio un addetto ai lavori..

Comunque il punto è cosa ti aspetti tu.
Se tu cerchi consigli pratici e discorsi molto pragmatici.. sono cose che un analisi non ti darà mai. Indipendentemente dall'orientamento.

L'analisi è per definizione un percorso abbastanza astratto in cui devi elaborare tu delle soluzioni, il terapeuta ha solo il compito di guidarti nel percorso.

Forse ci starebbe più una psicoterapia cognitivo comportamentale se cerchi appigli reali.
marte71

Messaggio da marte71 » lun mag 09, 2011 4:36 pm

no ma senza esagerare e aspettarmi consigli pratici, che forse sarebbero anche fuoriluogo, dato che ognuno deve decidere per sè. vorrei quantomeno che mi buttasse lì degli input per aprire famose finestre, che ti servono poi a far partire dei ragionamenti, che fino a quel momento non avevi fatto. ma non succede. sarò un caso disperato... :testata:
Avatar utente
Allibita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1731
Iscritto il: sab gen 15, 2011 1:01 am

Messaggio da Allibita » lun mag 09, 2011 4:39 pm

Molto dipende anche dalla singola terapeuta.. ognuno lavora a modo suo.
Valuta tu come ti trovi ma se capisci che non va cambia, è controproducente andarci avendo la sensazione di perdere tempo (e soldi).
marte71

Messaggio da marte71 » lun mag 09, 2011 4:54 pm

ci sto pensando seriamente infatti...intanto grazie :-)
marte71

Messaggio da marte71 » mer mag 11, 2011 4:55 pm

giusto per aggiornarvi. lunedì è andata decisamente meglio. ha parlato più lei che io e devo dire che gli spunti sono stati interessanti...speriamo che la discussione sia servita e che prosegua :-)
Rispondi