SOS tata

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » mer mag 11, 2011 3:00 pm

Teresa ha scritto:se sono homevideo fatico ad immaginare che siano una colla fuori dal salotto di casa.

Ad ogni modo credo che (ma e' in fondo una costante in tutte le discussioni!) che si stia parlando di tante cose e molto diverse fra loro.


Il movimento e' una gran cosa.
Se fatta in famiglia, cioe' chje rappresenti un momento di tutti, secondo me e' ancora piu' bello.

Ma penso che sia gia' piu' complicato da realizzare con una certa facilità.


infatti c'avevo messo un bel "ma"....

oggi come oggi credo che l'importante sia stare insieme


Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer mag 11, 2011 4:13 pm

laste ha scritto:
però che nella vita di una famiglia manchi completamente l'attività fisica faccio fatica a pensarlo, per voi può essere la passeggiata sul bagnaasciuga, per noi la montagna, per lela il panorama bretone
solo Rie non ha scusanti :ihih: :ihih:
E perché mai?
Troviamo lo sport uno spreco del pochissimo tempo libero, e purtroppo viviamo in un posto dove le cose belle che fanno le veci dello sport (nuotare fra le onde, una passeggiata al mare o - BREVE E FACILE , s'intende :cisssss: - in montagna) non si possono fare.
Chiaramente in vacanza le facciamo, e con piacere.
Ma lo sport piace zero ai genitori e non mi stupisce che piaccia poco ad Alex.

Se poi vogliamo parlare di trasmettere il piacere di una certa attività, sono diventata cinica e fatalista, orientata ormai verso l'orrida tesi di quel libro USA che trova pressoché nulla l'azione dei genitori.
Ad esempio io leggo continuamente, adoro leggere, ho cercato di proporlo ad alex, ma alex non apprezza. Punto.
Appena finita la scuola leggerà solo la lista della spesa, pazienza ahaha!

Lo sport, come per Lelia, mi annoia a morte e non mi sento in colpa a non farlo e non imporlo.
... dopodiché a Fede PIACE il nuoto. Ottimo per lui, almeno uno su quattro non è sedentario e contento. E visto che è così lo portiamo volentieri in piscina.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mer mag 11, 2011 6:46 pm

Teresa ha scritto:Ma Paola io infatti in tutta questa discussione leggo onestamente un po’ (tanto) di preconcetto.
Chi sta parlando di sport?
Si vuole necessariamente tacciare questa discussione come di fanatismi.
Con il mio fisico da lanciatore di coriandoli, sarei pure poco credibile!!!
Io sto parlando di movimento. Di ABITUDINE al movimento, fatto non solo di sgalluzzamenti al parco, ma fatto anche di abitudine di andare a DANZA A PIEDI, di ANDARE AL TENNIS A PIEDI, di ANDARE AL CINEMA A PIEDI, DI ANDARE IN PIZZERI A PIEDI, DI ANDARE A SCUOLA A PIEDI etc etc
Si e’ vero vivo in un paesello e questo per me e’ semplice, ma mia madre vive in città e abita al 4° piano, per esempio, 90 su 100 (a meno di buste della spesa) noi saliamo a piedi e mia madre dice che siamo pazzi.
Di questo sto parlando. Di abitudine .
Ma non c'entra allora il piacere Teresa, perché fare le scale che piacere è?
Per me fare le scale è "politicamente corretto" ma che sia un PIACERE della vita dissento, forse non stiamo parlando delle stesse cose.

Se io devo abituare mia figlia a camminare è un conto.
Se la devo appassionare alla camminata è un altro.

Forse non ho ben capito, come sempre quando si toccano mille mila argomenti ahahha, ma si è passati dal renderli autonomi, al privarli del passeggino come forma di autonomia, al dire che così ameranno camminare in montagna.

A me pare una forzatura.

Poi, se mi dici, ripeto, che camminare è CORRETTO non solo per la salute ma anche epr l'ambiente, sfondi una porta aperta, è un mantra che ripeto ai miei figli e appena posso lascio la macchina, ma che non passa per non far tornare a casa Maddalena da scuola a piedi (circa un km) dopo 8 ore di scuola e 2 di parco che si addormenta per strada già nel passeggino, né tantomeno intendo toglierle quelle due ore di parco che ritengo altrettanto formative.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mer mag 11, 2011 6:55 pm

Teresa ha scritto:
Carla non legge tantissimo, ma legge (anche fumetti, ma la sera prende il suo libro per dormire) e Mena, che e' piu' caprona, nella sua capronaggine, mi chiede comunque di leggerle una favola.
.
Ok, fin qui ci siamo.
Adesso, per renderla AUTONOMA vieti di fare qualsiasi altra cosa alla sera, piaccia o meno lei deve leggere sennò piuttosto guarda il soffitto, indipendentemente che le piaccia o meno.

Lo faresti?
Il lo trovo terribile.
Preferisco pensare che a Carla piaccia leggere e lo fa perché è qualcosa che la interessa e le è congeniale.

Fausto lo pretenderebbe coi documentari sugli animali, perché per lui non è concettualmente accettabile che un essere umano si schianti a guardare TUTTE le sere animal channel e dice che se li obblighiamo prima o poi si appassioneranno.

Io TREMO.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer mag 11, 2011 7:05 pm

Paola M. ha scritto:Ma non c'entra allora il piacere Teresa, perché fare le scale che piacere è?
Per me fare le scale è "politicamente corretto" ma che sia un PIACERE della vita dissento, forse non stiamo parlando delle stesse cose.

Se io devo abituare mia figlia a camminare è un conto.
Se la devo appassionare alla camminata è un altro.

Forse non ho ben capito, come sempre quando si toccano mille mila argomenti ahahha, ma si è passati dal renderli autonomi, al privarli del passeggino come forma di autonomia, al dire che così ameranno camminare in montagna.

A me pare una forzatura.

Poi, se mi dici, ripeto, che camminare è CORRETTO non solo per la salute ma anche epr l'ambiente, sfondi una porta aperta, è un mantra che ripeto ai miei figli e appena posso lascio la macchina, ma che non passa per non far tornare a casa Maddalena da scuola a piedi (circa un km) dopo 8 ore di scuola e 2 di parco che si addormenta per strada già nel passeggino, né tantomeno intendo toglierle quelle due ore di parco che ritengo altrettanto formative.
concordo
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mer mag 11, 2011 7:12 pm

Lelia ha scritto:
Sull'amore imposto per la montagna ci sono dei bei passagggi in Lessico famigliare della Ginzburg. Se ricordo bene, su 5 figli solo uno ha continuato ad amare la montagna da adulto, gli altri 4 non la potevano patire :cisssss:
ahhahaha dimmi Lavinia che l'hai letto e che sai chi sono "i negri" riferiti alla montagna!

(che sarei io che vado con le Hogan e il gatorade per capirci ahhaha)
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mer mag 11, 2011 7:17 pm

Paola M. ha scritto:ahhahaha dimmi Lavinia che l'hai letto e che sai chi sono "i negri" riferiti alla montagna!

(che sarei io che vado con le Hogan e il gatorade per capirci ahhaha)
eh no, non li conosco proprio!mi bastano i famigliari di mio marito ahahah
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mer mag 11, 2011 7:18 pm

spetta che ti cerco il pezzo, vediamo se ci riconosci una figura famigliare ahahha
Rispondi