sulla stessa lunghezza d'onda

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

sulla stessa lunghezza d'onda

Messaggio da chiccha » ven apr 29, 2011 9:26 pm

Approfitto di un attimo in cui il piccolo dorme e il grande è nel lettone col papà per mettere giù due pensieri.
Tutto nasce e si riassume nel titolo di questo 3d.
Ma in negativo.

Mi spiaccio di me, mi sento inadeguata e poco brava perchè ad oggi, un mese e qualche giorno dall'avere tra le braccia jacopuzza, non riesco ancora ad entrarci in sintonia.
Arrivo alla sera, in cui non capisco per quale motivo, lui piange e io non riesco a consolarlo.
Non sono coliche, potrebbe essere un pò di reflusso, stanchezza, fastidio ai toni alti del fratellino o non so che altro.
Il problema mio è che non riesco a capire l'origine dei suoi pianti e non riesco a calmarlo.

Con will bastava il mio seno e si addormentava.
Con jacopo è un'altra cosa.
Per fortuna Sheireh ha raccontato spesso del rapporto tra Arianna e il ciuccio e quindi mi si è accesa una lampadina e ho scoperto che Jacopo è molto simile ad Ari, il seno non va bene per addormentarsi, meglio il ciuccio di caucciù.
Ed io che ero contraria al ciuccio un pò mi sono crucciata, chiedendomi perchè non riuscisse a farsi bastare i ciucci in dotazione naturale ( il mio seno o le sue manine).
Poi ho riflettuto e deciso che se lui preferisce così è giusto rispettare la sua tranquillità.

PErò è un altro tassellino a quei pianti inconsolabili, è un altro pezzettino di me che si chiede, perchè pur essendo la sua mamma non riesco a bastargli, a consolarlo, a fargli passare il pianto... :cry:


laserman

Messaggio da laserman » ven apr 29, 2011 9:32 pm

Il babbo invece é più razionale! e non capisce perchè mammachiccha debba stare così.

Faccio tutto quello che è nelle mie capacità pur di cercare di tranquillizzare Jacopo.
Ma se non basta... Checcepossofare?
Cercare un'altro sistema, certo, ma spesso non funziona, ma non per questo
Mi devo sentire incapace.

Io penso invece siao colichette, perchè massaggiandogli l pancino spesso si rilassa un pochino, proprio poco.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven apr 29, 2011 9:34 pm

Chicca io ho avuto un Jacopo come primo figlio, non mi ponevo tutte queste domande pensavo fosse normale così.
Lui piangeva e io non sapevo consolarlo e ti dirò ancora oggi lui spesso piange e io non so consolarlo (nè nessuno)
Colpa nostra?

Sono sempre più convinta di no lui è così è nato emotivo e lo è rimasto.

Marzia non piange mai. Non perchè con lei io sia più brava (anzi la guardo meno tutto sommato di quanto guardassi lui) ma perchè è la sua indole
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » ven apr 29, 2011 9:37 pm

oh chiccha, io mi sono sentita esattamente come te finchè alessia ha iniziato a sorridere.

mi sembrava di non capire niente di lei, perchè urlava in continuazione, perchè non dormiva, perchè sembrava stare sempre male.
le davo la tetta e urlava di più, poi magari arrivava simone e con lui si calmava.

sai che pensavo di volere un altro figlio anche solo per dimostrarmi di essere finalmente una brava mamma che capisce al volo i propri figli, ma tu mi insegni che i bambini sono tutti diversi, e la mamma ogni volta rinizia da capo a fare la mamma!

tu sei bravissima, jacopuzza è solo un po' più complicato di Willy, è da scoprire.
se no ti annoieresti... :grsm:

un abbraccio forte, poi hai la fortuna di avere Daniele al tuo fianco...anche se questi uomini così sicuri di loro stessi a volte ci fanno innervosire un po'!!
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » ven apr 29, 2011 9:39 pm

e io vi abbraccio
Stai andando benone Chiccha.
Se hai fatto tutto ciò che potevi fare per lui, hai la coscienza a posto. I sensi di colpa non sono utili a nessuno. Riprendi fiato, stai già facendo il massimo.
Semplicemente Jacopuzza è un bambino diverso d Will.

Marta, ancora adesso, quando è stanca DEVE piangere.
Non servono a nulla le coccole, i mille ciucci provati, le ninne nanne e tutto il resto. Questo non serve che a prolungare l'isteria.
Lei vuole stare in culla e rognare per quei 3 minuti prima di addormentarsi. Punto.

Non è bello rendersi conto di non essere in grado di accompagnarla serenamente tra le braccia di Morfeo, ma se il suo modo è quello va bene così.
Non vedere come una sconfitta questi comportamenti di Jacopuzza. Semplicemente vi state conoscendo.
Avatar utente
franceschina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1678
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:22 pm

Messaggio da franceschina » ven apr 29, 2011 9:45 pm

Chiccha, anche Elisabetta e Chiara hanno sin da subito dimostrato indole e modalità diverse.
A volte è frustrante, ma è anche il bello delle relazioni, no?
Il conoscersi, lo scoprirsi ogni giorno e il doversi reinventare di fronte a questi piccoli che ci sono stati donati.
Io penso che stiate andando alla grande e che con il tempo ogni tassello assumerà una posizione più chiara.
Ti abbraccio
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » ven apr 29, 2011 9:50 pm

forza Agnese che sei bravissima.

Ma quindi hai provato il ciucio?
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » ven apr 29, 2011 10:00 pm

Sì barbara e ho scoperto che a differenza del fratello, Jacopo lo sa ciucciare e gli piace pure.
Non sempre ma se è stanco cerca la tetta e poi piange sputandola, credo appena arrivi il latte, a quel punto è inconsolabile perchè è stanco, allora tetta di nuovo e circolo vizioso.
Con il ciuccio invece sta tranquillo e si addormenta.
Rispondi