la perfezione esiste

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » ven apr 29, 2011 11:43 am

Cos73 ha scritto:Non era questo di cui parlavo io, per la precisione.
Parlavo di aspetti del carattere che possono dispiacerti perché causano disagio A LORO: Difficile apprezzarli in questo caso. Si fa più difficoltà, almeno. Ma certo non impedisce di amare comunque tutto il loro essere in modo totale,
Come diceva Roberta, bisogna riuscire a resistere alla tentazione di non allontanarli dalla loro natura. Invece molti genitori, pensando di far bene, eh, fanno il contrario. Ad esempio se il bimbo è timido stanno lì a spingerlo da dietro perché vada a "socializzare"!
Si, e io parlavo di un'altra cosa ancora, infatti.
Cioè dello scoprire parti del carattere non perfette, a volte anche fastidiose, penso alla crescita ancora più avanti, cioè verso i 12-15 anni.
Ho voglia di confronto, di scambio, di delusioni anche.
Perchè amare un 2enne è facile.
Un 15 enne a volte molto meno ;)


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven apr 29, 2011 11:49 am

caterina ha scritto:Si, e io parlavo di un'altra cosa ancora, infatti.
Cioè dello scoprire parti del carattere non perfette, a volte anche fastidiose, penso alla crescita ancora più avanti, cioè verso i 12-15 anni.
Ho voglia di confronto, di scambio, di delusioni anche.
Perchè amare un 2enne è facile.
Un 15 enne a volte molto meno ;)
ehhhh si esatto...
ecco perché allenarsi a ACCETTARE è così importante. E parte anche dall'imparare e trovare in se stessi le proprie soddisfazioni.

Ad esempio.
Se mi piace il calcio, o il violino, sono affari miei.
Se mi piace l'università e non l'ho fatta... sono ancora in tempo. E comunque non è che deve farla mio figlio al posto mio.
Eccetera eccetera.
Pare scontato ma quanti genitori sono a questi livelli?
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven apr 29, 2011 9:10 pm

Robebè ha scritto:ecco bella metafora il guscio dell'uovo...Cate mi piace il tuo modo di pensare, io ho paura invece di pensare a questo tempo sospeso tra sogno e realtà con malinconia...cercherò di imparare un po' di cate-attitude :bacio:
Eh ma se la vedi perfetta a due anni sei già grandiosa, io a (terrible) 2 anni avevo un diavolo per capello, e tutto li avrei detti tranne che perfetti... per me no di sicuro, per loro forse ma ero troppo arrabbiata per accorgermene ahaha!

Scherzi a parte... io ho un rapporto migliore con le personcine "grandicelle", non felicemente simbiotico come con i neonati ma appassionante e appassionato. Appassionante per le mille sfumature del loro carattere e la capacità di verbalizzarle. Appassionato per quanto li adoro.

Ora che ci penso, però, anche adesso non li vedo perfetti. Li vedo più imperfetti che mai, in divenire, pieni di difetti, per nulla in armonia con alcuni di quei difetti. Esattamente come me e il loro papà :) Questo, se mai, è il miracolo che mi incanta: persone vive, vere, dal cuore in tempesta, dai pensieri indipendenti, e, caspita, li ho "fatti io".
Robebè

Messaggio da Robebè » sab apr 30, 2011 8:27 am

Perfetta, mi piace invece l'uso di questo aggettivo, perchè io non mi ci sono mai sentita e nessuno mi ha fatto sentire così. Io la vedo pefetta, anche quando mi dice no, mi rovescia l'acqua per terra, non vuole cambiarsi, quando si arrabbia...perfetta in ogni piccola cosa, e non la vedo pefetta perchè corrisponde ad un'idea che mi ero fatta di lei, anzi, io non avevo nessuna idea: o meglio una soltanto: quando era nella pancia e le parlavo dicevo : spero che mi sconvolgi la vita, che mi allontani da me stessa quanto basta da guardare il mondo alla rovescia, di uscire dal mio microcosmo ed entrare a forza in uno spazio nuovo sconosciuto e forse temuto.
Robebè

Messaggio da Robebè » sab apr 30, 2011 8:36 am

Cos73 ha scritto:ehhhh si esatto...
ecco perché allenarsi a ACCETTARE è così importante. E parte anche dall'imparare e trovare in se stessi le proprie soddisfazioni.

Ad esempio.
Se mi piace il calcio, o il violino, sono affari miei.
Se mi piace l'università e non l'ho fatta... sono ancora in tempo. E comunque non è che deve farla mio figlio al posto mio.
Eccetera eccetera.
Pare scontato ma quanti genitori sono a questi livelli?
ecco vedi io non ho idea di quello che sarà mi spiego con un esempio cretino:
quando gurado/guardavo le bimbe con lo smalto e il lucidalabbra pensavo "azz se cominciano così" e via coi moralismi, invece ora se Lei mi chiede il burrocacao glielo lascio nella borsetta perchè so quale è la sua intenzione, non c'è intenzione nessuna, così quando guardo un'altra bimba capisco che la madre vede la stessa cosa che vedo io in mia figlia. Non la incoraggio a mettersi il burrocacao, ma se me lo chiede non lo proibisco, perchè non vedo in quella richiesta nulla di malizioso. Depuro il mio sguardo da adulta da quelle scorie che hanno lasciato le generazioni precedenti, siamo noi a modificare i loro comportamenti. Ora non è che sono ingenua e vivo a puffolandia (anche se la misura c'è ah ah ah) però ecco: la perfezione esiste quando lasciamo la natura fare il suo corso.
Mi sa che ho sparato in alto, non sono stata chiara.

Non penso a come sarà, la guardo crescere, le sto vicino
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » sab apr 30, 2011 8:46 am

Robebè ha scritto:ecco vedi io non ho idea di quello che sarà mi spiego con un esempio cretino:
quando gurado/guardavo le bimbe con lo smalto e il lucidalabbra pensavo "azz se cominciano così" e via coi moralismi, invece ora se Lei mi chiede il burrocacao glielo lascio nella borsetta perchè so quale è la sua intenzione, non c'è intenzione nessuna, così quando guardo un'altra bimba capisco che la madre vede la stessa cosa che vedo io in mia figlia. Non la incoraggio a mettersi il burrocacao, ma se me lo chiede non lo proibisco, perchè non vedo in quella richiesta nulla di malizioso. Depuro il mio sguardo da adulta da quelle scorie che hanno lasciato le generazioni precedenti, siamo noi a modificare i loro comportamenti. Ora non è che sono ingenua e vivo a puffolandia (anche se la misura c'è ah ah ah) però ecco: la perfezione esiste quando lasciamo la natura fare il suo corso.
Mi sa che ho sparato in alto, non sono stata chiara.

Non penso a come sarà, la guardo crescere, le sto vicino
chiarissima e dolcissima.
Pensa che io sono dovuta diventare nonna ed approdare qui, per cambiare il mio modo di vedere.
Stai avanti Roberta!
Robebè

Messaggio da Robebè » sab apr 30, 2011 8:50 am

fin da che è nata non ho mai visto "difetti" ma solo comportamenti da capire, ad esempio non sono di quelle che pensano non parla, non mangia, non fa le piroette sulle punte, non conta in tre lingue diverse...le cose che fa o non fa cerco di spiegarmele.

Ecco però una cosa è tassativa : niente reality.
losbanos

Messaggio da losbanos » sab apr 30, 2011 9:46 am

Robebè ha scritto:... la perfezione esiste quando lasciamo la natura fare il suo corso.
Mi sa che ho sparato in alto, non sono stata chiara.

Non penso a come sarà, la guardo crescere, le sto vicino
per me sei stata chiarissima, condivido appieno quello che scrivi

Io non ho mai avuto e non ho aspettative riguardo ai ragazzi, chiedo solo che siano quello che desiderano essere e stop
Rispondi