time out

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar mar 29, 2011 12:59 pm

Hyla ha scritto:si ma certo questo è bruttissimo!!!
L'isolamento imposto io lo uso con me stessa. Dico statemi lontani TUTTI per 5 minuti. E guai a chi non rispetta questo mio time out; Impongo si a Stella di starmi lontana , ma non è solo diretto a lei. Poi lei mi dice: ok mamma adesso che sei caalma mi spieghi cosa è successo?

Lenina dici che è brutto anche se mi isolo io? Lo sai che io ti stimo un sacco! dimmi che ne pensi
Dipende da se lei riesce a capirlo.
Se non la vive come un rifiuto no.
Se la vive come un rifiuto cercherei di superare e evitare.

lorenzo la vivrebbe come un rifiuto ad esempio.


Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mar mar 29, 2011 1:06 pm

entro con un OT spaventoso...Hyla di dove sei?questo termine (time out) lo usano in un asilo di un mio collega a Domodossola ;-)
Per il resto, un luogo di decantazione a volte funziona
Nel caso di Dario funziona altrettanto bene come decompressione la coccola e la rassicurazione, quindi io se posso (ma non sempre posso) uso la seconda
Hyla

Messaggio da Hyla » mar mar 29, 2011 1:10 pm

si in quel momento credo che la viva come un rifiuto. Spero che capisca che Stella e mamma fanno la stessa cosa per calmarsi un pochino

Non so forse posso imparare io a staccare senza per forza cambiare stanza, io sono adulta e posso farlo
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mar mar 29, 2011 1:10 pm

Con i miei non ha mai funzionato, tranne qualche volta per Federico, che ha una gestione difficilissima degli attacchi di collera, ergo le provo un po' tutte.

Mi è capitato spesso, invece, quando i bimbi erano nei TT, di time-outizzarmi io. E di sicuro senza sensi di colpa, perchè era evidente che facevo una fatica immensa a reggere quell'età: o la pausa o ben peggiore sclero davanti ai bimbi.
Hyla

Messaggio da Hyla » mar mar 29, 2011 1:14 pm

laste ha scritto:entro con un OT spaventoso...Hyla di dove sei?questo termine (time out) lo usano in un asilo di un mio collega a Domodossola ;-)
Per il resto, un luogo di decantazione a volte funziona
Nel caso di Dario funziona altrettanto bene come decompressione la coccola e la rassicurazione, quindi io se posso (ma non sempre posso) uso la seconda
Abito vicino a genova
Il termine credo sia uscito da qualche trasmissione di tate, ma se mi fosse venuto in mente 'pensatoio' avrei di certo usato quello perchè mi piace molto di più
Anche decantazione rende bene l'idea
Che brave NM che siete, grazie!!! Per ogni piccolo spunto che do io riuscite sempre a farmi vedere le mille sfaccettature delle situazioni e a farmi crescere un pochino come mamma
:bacio:
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » mar mar 29, 2011 3:17 pm

mammangi ha scritto:anche noi usiamo questo metodo seppur raramente ma quando succede l'aria non è così pacata come la descrivi, piuttosto c'è Robi che fa il matto da tempo, ha esagerato, io ho sclerato e ce lo mando urlando. e ogni mamma
quando si è calmato torna dicendo ok adesso sono calmo.
quindi da parte mia non hai che ammirazione.

Idem da noi.. :tettonaesaurita: In realtà, gli ho quasi sempre parlato, spiegato " a oltranza" come dice Lenina. Prendendolo in braccio se non si divincolava, guardandolo in viso, con pacatezza.. Era la modalità che mi veniva meglio e confidavo nel fatto che fosse anche la modalità di Lu. Ma non l' accetta. Ogni bambino( e ogni mamma) è a sè. Spero però di ritrovare la tranquillità per gestire queste crisi. c
Avatar utente
ki09
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 599
Iscritto il: gio feb 18, 2010 11:22 am

Messaggio da ki09 » mar mar 29, 2011 3:31 pm

Secondo me se la tua Stella ti ha dimostrato che ha capito l'intento della cosa e non è male l'idea , noi con Leo otteniamo ancora molto con un abbraccio contenitivo e baci e dire calmati un minuto .....forse perchè è maschio ed è moolto fisico ancora e poi è piccolo.
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » mar mar 29, 2011 4:24 pm

Nel mio caso tenermi Giulia vicino e parlarle ad oltranza avrebbe un effetto devastante!
Preferisco di gran lunga evitare che raggiunga la soglia dello sclero (perchè poi mi incavolo pure io e non la finiamo più) e mandarla nel pensatoio, che nel mio caso sono le scale per andare al piano di sopra.
Mandarla in camera ha poco senso per me, ha di tutto e di più, si metterebbe a cantare piuttosto che dare un senso allo sfogo (eccessivo di solito ) che ha avuto.

Simone sclera forse più di giulia perchè lui è un frignone.
Piange per niente quando vuole qualcosa, ma ha la capacità di farsela
passare in 4 secondi.
Quando va nel pensatoio è perchè picchia in malo modo sua sorella,
allora meglio dividerli prima che Giulia, come sempre, abbia la peggio.
Rispondi