scrisse Elsa Morante

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Robebè

scrisse Elsa Morante

Messaggio da Robebè » ven mar 25, 2011 10:05 am

scrisse Elsa Morante

“Il capo del Governo si macchiò ripetutamente durante la sua carriera di delitti che, al cospetto di un popolo onesto, gli avrebbero meritato la condanna, la vergogna e la privazione di ogni autorità di governo. Perché il popolo tollerò e addirittura applaudì questi crimini? Una parte per insensibilità morale, una parte per astuzia, una parte per interesse e tornaconto personale. La maggioranza si rendeva naturalmente conto delle sue attività criminali, ma preferiva dare il suo voto al forte piuttosto che al giusto. Purtroppo il popolo italiano, se deve scegliere tra il dovere e il tornaconto, pur conoscendo quale sarebbe il suo dovere, sceglie sempre il tornaconto. Così un uomo mediocre, grossolano, di eloquenza volgare ma di facile effetto, è un perfetto esemplare dei suoi contemporanei. Presso un popolo onesto, sarebbe stato tutt'al più il leader di un partito di modesto seguito, un personaggio un po' ridicolo per le sue maniere, i suoi atteggiamenti, le sue manie di grandezza, offensivo per il buon senso della gente e causa del suo stile enfatico e impudico. In Italia è diventato il capo del governo. Ed è difficile trovare un più completo esempio italiano. Ammiratore della forza, venale, corruttibile e corrotto, cattolico senza credere in Dio, presuntuoso, vanitoso, fintamente bonario, buon padre di famiglia ma con numerose amanti, si serve di coloro che disprezza, si circonda di disonesti, di bugiardi, di inetti, di profittatori; mimo abile, e tale da fare effetto su un pubblico volgare, ma, come ogni mimo, senza un proprio carattere, si immagina sempre di essere il personaggio che vuol rappresentare.
Elsa Morante”
Qualunque cosa abbiate pensato, il testo, del 1945, si riferisce a Mussolini...
PS.: Tutte le persone che ricevono la presente comunicazione hanno l'obbligo civile e morale di trasmetterla ad almeno altre cinque persone. Non sia mai che qualcuno lo votasse di nuovo...
Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 5880 (20110216) __________
Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.http://www.nod32.it


Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » ven mar 25, 2011 1:47 pm

Sempre attuale questo pezzo.
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » ven mar 25, 2011 2:16 pm

Condivido in pieno.

Purtroppo ha ragione, continua ad essere il tornaconto l'elemento di discrimine del cittadino italiano.
Se ne deduce che finché l'Italia non arriverà davvero a problemi economici forti nessuno si indignerà.
E non so se dovremo aspettare molto vista la situazione.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » ven mar 25, 2011 2:17 pm

Me lo ero messo in firma un paio di anni fa, ed ogni volta che mi capita di rileggerlo penso che siamo davvero tanto duri di comprendonio, tendiamo a dimenticare, e soprattutto ci lasciamo sopraffare da chiunque faccia la voce un po' grossa.
Avatar utente
ziska
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1234
Iscritto il: ven apr 09, 2010 2:20 pm

Messaggio da ziska » ven mar 25, 2011 4:58 pm

Io ho direttamente copiato e incollato il testo e l'ho mandato via e-mail a tutti quelli che conosco.
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » ven mar 25, 2011 5:09 pm

Sara' che io sono diffidente del web per natura, ma ho trovato che questo non e' il vero testo di Elsa Morante.

http://georgiamada.splinder.com/post/22249588#
Avatar utente
ziska
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1234
Iscritto il: ven apr 09, 2010 2:20 pm

Messaggio da ziska » ven mar 25, 2011 5:17 pm

Uff, l'ho appena mandato via e-mail a tutti, compresi i miei genitori che per l'ennesima volta potranno dire che sono assolutamente ignorante... e c'hanno anche ragione, a dire in vero...
Grazie Vavi, ora me lo leggo tutto.
Robebè

Messaggio da Robebè » sab mar 26, 2011 8:16 am

a me è arrivato via email e sinceramente non mi sono preoccupata di indagare, grazie Vavi
Rispondi