Forme di vita extraterrestre

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » dom apr 10, 2011 8:27 am

LauraDani ha scritto:Sono tornata solo ora
Allora allora allora ....
Non parlavo di Dio inteso come Dio cristiano ecc.
Parlavo proprio di Dio inteso come una divinità
Chi dice: "sono ateo" dice " io non credo nell'esistenza di divinità"
Ed è questo che non riesco a capire: come si possa escludere che esista una divinità, posto che siamo minuscoli granelli di sabbia nell'immensità dell'Universo
C'è da capire cosa si intende per divinità.
L'ateo è colui che non crede che esistano entità che TRASCENDANO la natura, che però non vuol dire che se in natura qualcuno s'è sviluppato più di noi e ci sta manovrando questi non possa esistere.

Noi siamo l'evoluzione del pesce e il pesce non è consapevole della nostra esistenza di manovratori.

Potrebbe esserci l'ET di cui noi non siamo coscienti, ma è comunque una evoluzione di una specie di vita naturale fosse anche l'uomo.

Che esista invece qualcosa di trascendentale, che si sia formato o che sia sempre esistito e che manovri TUTTE le forme naturali, su tutti i pianeti e in tutte le galassie e ne abbia sottomano ogni piccolo movimento e ne segua l'evoluzione, l'involuzione e l'estinzione è l'immagine di Dio che l'ateo refugge.


Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » dom apr 10, 2011 10:33 am

l'agnostico invece è quello che sa che:

1) la teologia è composta completamente da discorsi autoreferenziali e avulsi dalla realtà
2) la scienza, che è l'unico modo con il quale possiamo comprendere la realtà, non può indagare il metafisico.

fa 1+1 e non si pone affatto il problema dell'esistenza del metafisico o meno.

ovviamente è scettico.
gesù disse "credete e vedrete" ma lo scettico lo sa che quello è il modo preferito dagli imbonitori per vendere patacche, quindi preferisce il più galileiano metodo "se vedi, credi".

saluti agnostici
Mirko
Avatar utente
Ipomea
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1354
Iscritto il: sab dic 16, 2006 9:24 am
Contatta:

Messaggio da Ipomea » dom apr 10, 2011 4:26 pm

In più mettiamoci che lo scettico è scettico anche sull'impossibilità del manifestarsi di un evento.
Spesso mi si chiede "ah allora tu sei la solita che dice che MAI arriveranno gli alieni sulla terra" (o MAI... qualunque altra cosa che ha dell'impossibile)
No.
Io sono la solita che crede che con i mezzi che abbiamo ora, con le conoscenze dell'universo che abbiamo e con il metodo scientifico ritiene statisticamente improbabile che una cultura aliena sia venuta a contatto con la nostra. Non CHE SIA IMPOSSIBILE, tanto meno CHE NON ESISTA.

Certo è che quando si parla di avvistamenti la prima cosa che faccio è andare a controllare sui siti di sbufalamento.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » dom apr 10, 2011 8:44 pm

Ipomea ha scritto:In più mettiamoci che lo scettico è scettico anche sull'impossibilità del manifestarsi di un evento.
Spesso mi si chiede "ah allora tu sei la solita che dice che MAI arriveranno gli alieni sulla terra" (o MAI... qualunque altra cosa che ha dell'impossibile)
No.
Io sono la solita che crede che con i mezzi che abbiamo ora, con le conoscenze dell'universo che abbiamo e con il metodo scientifico ritiene statisticamente improbabile che una cultura aliena sia venuta a contatto con la nostra. Non CHE SIA IMPOSSIBILE, tanto meno CHE NON ESISTA.

Certo è che quando si parla di avvistamenti la prima cosa che faccio è andare a controllare sui siti di sbufalamento.
Però il discorso che si sta affrontando è un altro CRI, tu dici: con i mezzi che abbiamo lo sapremmo, presupponendo che in tutto l'universo noi siamo gli esseri più evoluti che possano esistere e che le frontiere delle scoperte siano finite. La "provocazione" di LauraDani invece parte dal fatto che noi potremmo essere come il pesce dell'acquario, convinti che il mondo sia l'universo che conosciamo, che siamo gli esseri più evoluti che esistano, e che anche le altre "evoluzioni" abbiano seguito il nostro percorso. Ma potrebbe NON essere così e noi, esattamente come i pesci, non abbiano né gli strumenti, né la capacità di capirlo e saperlo.

Puoi tu negare questo?
No, non lo può nessuno perchP èarte dal presupposto che la nostra consocenza sia limitata a ciò che vediamo NOI e che proviamo NOI ma se esseri superiori sono andati oltre non ne abbiamo la benché minima idea.
Avatar utente
Ipomea
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1354
Iscritto il: sab dic 16, 2006 9:24 am
Contatta:

Messaggio da Ipomea » dom apr 10, 2011 9:06 pm

Non do affatto per scontato che siamo gli esseri più evoluti.
Anzi, la mia idea era più: se esistessero degli "altri" sarebbero così avanzati che noi sembreremmo inutili zanzarine.
E comunque sarebbero talmente lontani (anche fuori dall'acquario) che è inutile porsi il problema.
Ma non ne nego assolutamente l'esistenza.
Non posso!
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » dom apr 10, 2011 9:11 pm

Paola M. ha scritto: Puoi tu negare questo?
No, non lo può nessuno perchP èarte dal presupposto che la nostra consocenza sia limitata a ciò che vediamo NOI e che proviamo NOI ma se esseri superiori sono andati oltre non ne abbiamo la benché minima idea.
mi sembrano i discorsi fatti a suo tempo (il che vuol dire 20 anni fa, ubriachi alle 3 di notte in spiaggia) del tipo "ma la realtà è reale o è una costruzione della nostra mente?"...

saluti ontologici e antologici
Mirko
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » dom apr 10, 2011 9:19 pm

Paola M. ha scritto:...Il Dio dovrebbe essere il demiurgo, il creatore, l'artigiano che ha permesso tutto ciò e invece questo (la creazione) la lascerei veramente al caso o al cahos.
tu credi che -ipotizzando che il pesce nel mio acquario "pensi"- non creda (o possa credere) che Qualcuno abbia creato il suo mondo?
Non pensi possa arrivare a credere nell'esistenza di un creatore dell'acquario?
ed in effetti, io non ho forse creato il suo mondo?
ed infine, perchè escludi l'esistenza di un Qualcosa di così potente ed evoluto, da essere davvero il Demiurgo?
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » dom apr 10, 2011 9:23 pm

Paola M. ha scritto:...L'ateo è colui che non crede che esistano entità che TRASCENDANO la natura,
...Che esista invece qualcosa di trascendentale, che si sia formato o che sia sempre esistito e che manovri TUTTE le forme naturali, su tutti i pianeti e in tutte le galassie e ne abbia sottomano ogni piccolo movimento e ne segua l'evoluzione, l'involuzione e l'estinzione è l'immagine di Dio che l'ateo refugge.
parliamo sempre della conoscenza che NOI abbiamo della natura
ma tutto ciò che noi sappiamo, non è il tutto
rifiutare l'idea che esiste qualcosa solo perchè noi non lo comprendiamo o non lo conosciamo oggi, boh, è questo che non capisco
la storia stessa delle nostre conquiste scientifiche ci dimostra quanto poco conosciamo
il trascendente è forse solo ciò che noi, oggi, non sappiamo spiegare, non conosciamo, neppure ipotizziamo
Rispondi