domani festa del papà

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
cristina69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4083
Iscritto il: lun ago 17, 2009 3:19 pm

Messaggio da cristina69 » ven mar 18, 2011 7:49 pm

Un abbraccione a entrambi, forza!!


Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » ven mar 18, 2011 7:54 pm

Tu sei una grande Anto, e questo non è in discussione.
Io però mi stupisco che ancora si facciano fare lavoretti per la festa del papà e della mamma. Le "famiglie alternative" ormai sono tantissime, già la mia scuola elementare, più di 20 anni fa, aveva deciso di non festeggiare in alcun modo queste feste perché erano troppi i bambini che potevano starci male. Non so, resto perplessa.
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Messaggio da Scilla » ven mar 18, 2011 8:01 pm

Lelia ha scritto:Tu sei una grande Anto, e questo non è in discussione.
Io però mi stupisco che ancora si facciano fare lavoretti per la festa del papà e della mamma. Le "famiglie alternative" ormai sono tantissime, già la mia scuola elementare, più di 20 anni fa, aveva deciso di non festeggiare in alcun modo queste feste perché erano troppi i bambini che potevano starci male. Non so, resto perplessa.
concordo pienamente lelia, ma se lo dico io suona di parte :-)
nella classe di daniele c'è un bambino che circa due anni fa ha perso la mamma, che era anche una mia amica
mi si stringe il cuore per daniele alla festa del papà
e mi si ristringe alla festa della mamma per il figlio della mia amica
e come loro ce ne sono tantissimi
sarebbe davvero ora di togliere queste feste dalle scuole, le famiglie che vogliono e possono festeggeranno queste ricorrenze in privato
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » ven mar 18, 2011 8:05 pm

Infatti.
Mio padre è morto quando avevo 5 anni, e penso che se a scuola mi avessero pure imposto i lavoretti per questa festa ci sarei stata malissimo (quindi non sei di parte solo tu, lo sono anch'io, decisamente). Io poi andavo in una scuola pubblica ma alternativa, ad impostazione montessoriana, e siccome era una scuola molto tollerante e con maestri bravissimi lì finivano tanti bambini "difficili". Le famiglie alternative erano davvero tante, rispetto all'epoca, e queste feste sarebbero state un massacro collettivo.
Oggi molto semplicemente penso che chi vuole festeggiare può farlo in privato, e penso come sempre che la sofferenza ai bambini vada evitata quando possibile, soprattutto in casi come questi dove davvero ci vuole poco per evitarla.
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Messaggio da Scilla » ven mar 18, 2011 8:15 pm

Lelia ha scritto:Infatti.
Mio padre è morto quando avevo 5 anni, e penso che se a scuola mi avessero pure imposto i lavoretti per questa festa ci sarei stata malissimo (quindi non sei di parte solo tu, lo sono anch'io, decisamente). Io poi andavo in una scuola pubblica ma alternativa, ad impostazione montessoriana, e siccome era una scuola molto tollerante e con maestri bravissimi lì finivano tanti bambini "difficili". Le famiglie alternative erano davvero tante, rispetto all'epoca, e queste feste sarebbero state un massacro collettivo.
Oggi molto semplicemente penso che chi vuole festeggiare può farlo in privato, e penso come sempre che la sofferenza ai bambini vada evitata quando possibile, soprattutto in casi come questi dove davvero ci vuole poco per evitarla.
non sapevo di tuo padre, scusami
le maestre di daniele però sono state molto attente verso di lui e mi avevano chiesto già settimane prima come comportarsi, ne avevamo discusso insieme e pare in effetti che tutto sia andato per il meglio
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » ven mar 18, 2011 10:03 pm

Lelia ha scritto:Tu sei una grande Anto, e questo non è in discussione.
Io però mi stupisco che ancora si facciano fare lavoretti per la festa del papà e della mamma. Le "famiglie alternative" ormai sono tantissime, già la mia scuola elementare, più di 20 anni fa, aveva deciso di non festeggiare in alcun modo queste feste perché erano troppi i bambini che potevano starci male. Non so, resto perplessa.
Lelia dipende moltissimo dalla sensibilità delle maestre, nella classe di mia figlia c'era una bimba rifiutata dal padre e in quella di mio figlio una bambina abbandonata dalla mamma al papà pochi giorni dopo la nascita. Mai festeggiate le feste del papà e della mamma nelle rispettive classi.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » ven mar 18, 2011 10:10 pm

Scilla ha scritto:non sapevo di tuo padre, scusami
le maestre di daniele però sono state molto attente verso di lui e mi avevano chiesto già settimane prima come comportarsi, ne avevamo discusso insieme e pare in effetti che tutto sia andato per il meglio
No scusa, mi è uscito il tono sbagliato, non hai nulla di cui scusarti. Era solo per dire che capisco il coinvolgimento diretto, anche se il mio ovviamente è di tipo diverso dal tuo.
Le maestre di Daniele sono state attente e previdenti, ma se non fosse stato così? Possibile che debba essere tutto sempre affidato alla sensibilità (eventuale) del singolo?
Sarà che a me la festa della mamma e del papà non è mai piaciuta, mi sembra una cosa commerciale e basta, nella mia famiglia nessuno ci ha mai tenuto.
Ma festeggiarle a scuola a me sembra fuori luogo, e in molti casi addirittura dannoso.
Le famiglie che vogliono festeggiare festeggeranno in privato, la scuola pensi a fare la scuola, cosa già difficile di questi tempi.
Avatar utente
franceschina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1678
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:22 pm

Messaggio da franceschina » ven mar 18, 2011 10:21 pm

Non sa cosa si perde questo papà.
Diglielo al tuo ometto.
Siete speciali voi due insieme e in questa festa celebrate l'essere famiglia nonostante la sua assenza.
Ti abbraccio forte
Rispondi