Il contenimento.

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » lun mar 14, 2011 4:57 pm

roxy74 ha scritto:Sì, però magari cerca di non fargliele gettare tutte, se no ti tocca comprarne a vagoni!! ;-)
:ola: :ola:infatti ho sempre poche mollette...non è la prima volta che li butta o li usa per giocare! :sticazzi:


roxy74

Messaggio da roxy74 » lun mar 14, 2011 5:01 pm

nanà ha scritto: :ola: :ola:infatti ho sempre poche mollette...non è la prima volta che li butta o li usa per giocare! :sticazzi:

:clap: :ola: :ola:

AHAAHHAHA
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » lun mar 14, 2011 6:18 pm

ecco io però vorrei puntualizzare

Dilly, vogliamo dare delle indicazioni relative all'età?
ci sono delle attività che non sono adatte per tutti, un bimbo di 1 anno o di 1 e mezzo ...o di 2. sei d'accordo?
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » lun mar 14, 2011 9:42 pm

dilly mi ha chiesto di comunicarvi che ha internet out e che risponderà il prima possibile, era dispiaciutissima di non poter venire
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » lun mar 14, 2011 11:54 pm

Riprendo un attimo questo post, perche lo trovo davvero molto interessante...ma non ho capito se si rivolge a bimbi di una determinata età.... In pratica, otto mesi sono pochi per il contenimento? E come attuarlo con una bimba così piccola?
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mar mar 15, 2011 5:55 pm

Eccomi!
Allora, ho letto tutti i vostri interventi.
Le attività Vale ovviamente vanno scelte in base all'età e alle competenze del bambino, non si può aprire il bidet con l'acqua ad un bimbo di 8 mesi!
Una bacinella piena d'acqua o di farina gialla secondo me dai 10 mesi in su van bene, ricordando che più è piccolo il pupo più c'è bisogno del controllo dell'adutlo per la sua sicurezza.

Volevo anche chiarire maggiormente il concetto di contenimento, perchè mi rendo conto che la mia conoscenza deriva soprattutto dalla pratica lavorativa e dal lavorare con educatrici che hanno 20-30 anni di anzianità.

Non c'è un'età per il contemimento, anche gli adulti a volte ne hanno bisogno.
Il contenimento passa attraverso la relazione, la cura, la presenza dell'adulto.
Anche tutte le cure che si prestano al neonato sono contenimento, perchè è attraverso le nostre cure e la relazione con noi che lui si rende conto di "essere" di esistere, e pian piano, di "essere nel mondo", che però non ha le capacità per comprendere, e da qui di nuovo necessità che l'adulto faccia da filtro.

Poi con i bimbi più grandi il contenimento assume molti altri significati. Anche le regole se ci pensate bene sono contenimento di un Io (penso ad un bambino di due anni ad esempio) che altrimenti tenederebbe all'onnipotenza e a sovrastare tutti gli altri, creando confusione nel bambino stesso.
Avatar utente
Brufradaste
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 915
Iscritto il: gio gen 13, 2011 8:19 am

Messaggio da Brufradaste » gio mar 17, 2011 7:56 am

Post molto interessante grazie Dilly.
Per il momento leggo e assimilo tutto!
Rispondi