mamma bis?no grazie

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer mar 09, 2011 6:16 pm

la sensazione la capisco...è quello che penso io a volte all'idea di un altro figlio (ok, so che ne ho 3 e parlo del quarto)! Penso che ognuno debba seguire la propria strada, non siamo tutti uguali e non siamo nati per fare le stesse cose. Il mio riferirmi ad un altro figlio si intende affidato, abbiamo sempre parlato di diventare affidatari ma ora non é possibile...e non so se quando lo sarà ne avremo ancora energie e voglia. Mi piacerebbe essere come mammma ma non so se ci riuscirei...insomma, ognuno deve fare come si sente.


Avatar utente
danysara
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 394
Iscritto il: mer nov 11, 2009 5:16 pm

Messaggio da danysara » mer mar 09, 2011 6:33 pm

Guarda io vivo la tua stessa situazione, Sara a settembre comincerà la materna anche lei e già io mi vedo più libera per pensare un pò a me stessa e a quello che diciamo ho dovuto lasciare in sospeso in questi quasi 3 anni, per occuparmi in ogni caso di mia figlia, il regalo più bello che la vita potesse farmi in assoluto...sinceramente al momento non ci penso proprio ad una seconda maternità non ti nascondo che se vedo dei bimbi neonati il mio istinto si risveglia e viene la voglia...ma poi penso che ancora la mia patatona la notte mi fa tribolare...che devo coinciliare casa e lavoro...e in ultimo ma non per questo meno importante il lato economico, io mi rendo conto che saremmo in forte difficoltà se arrivasse un altro bimbo, perchè già arriviamo a fine mese a stento ed a volte non ci arriviamo proprio...Quindi non sentirti in colpa, è una scelta personale dettata da mille motivi che ognuna di noi può avere, io penso che la felicità dei figli non dipenda dal fatto che possiamo dar loro un fratello o una sorella, ma da come siamo noi genitori, la loro felicità dipende da noi....ti abbraccio :bacio:
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » mer mar 09, 2011 6:48 pm

Io credo che sia normalissimo avere queste paure e questa voglia di tempo per te stessa.Anch'io fino a qualche mese fa ragionavo esattamente come te, e pensa che io lavoro tutto il giorno ma tempo libero ne ho un po' visto che i miei mi aiutano un sacco col pupo. Non devi sentirti in colpa, il tuo cucciolo è ancora piccolo e non tutte le mamme se la sentono di affrontare così presto una nuova gravidanza. E poi vedrai che all'improvviso quando sarai pronta le tue paure spariranno come d'incanto, te lo dice una che ha sempre sostenuto di voler fare il secondo figlio almeno tra 3-4 anni ed invece se la situazione fosse migliore lo farei anche subito!
:bacio: :abbraccio:
Elena3wp
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 691
Iscritto il: lun gen 25, 2010 2:11 pm

Messaggio da Elena3wp » gio mar 10, 2011 8:57 am

Anche io mi sento come te.
Per la verità ho passato un momento in cui proprio lo volevo il secondo, ma poi...non me la sono sentita.
Aspetteremo il momento giusto!

elena
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » gio mar 10, 2011 9:40 am

Nonostante tutto io confido nell'istinto quando ci sono in gioco simili scelte.
Se nel conflitto fra due desideri uno prevale, è perché, in un certo qual modo, "dev'essere così".
L'importante è guardarsi dentro per bene e capire quale spinta sia più forte, in modo da non rimpiangere in seguito la strada che si è preferito non percorrere.
Considerando, comunque, che sono strade splendide tutte, quelle che ci rendono genitori. Ciascuna con le sue gioie, i suoi pregi, i suoi punti problematici da compensare a forza d'amore.

Perciò stai serena se non ti senti ora di essere mamma bis, così come io non mi sento di essere mamma ter, benché la mia amica laste con la sua meravigliosa bimba mi tenti. ;)

Tempo per cambiare strada al momento giusto, tra l'altro, suppongo ce ne sia ancora...
Avatar utente
Brufradaste
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 915
Iscritto il: gio gen 13, 2011 8:19 am

Messaggio da Brufradaste » gio mar 10, 2011 10:35 am

Anche io la pensavo come te, avevo 23 anni quando è arrivato Stefano ed io fino a due anni fa non volevo più altri figli, poi qualcosa è cambiato e volevo assolutamente un altro bimbo e così è stato.
So quando è dura poi sentirsi dire dai parenti e conoscenti "quando fai il secondo" "cosa aspetti".
Ma non pensare di essere egoista sono scelte, ma che si possono sempre cambiare.
Avatar utente
ki09
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 599
Iscritto il: gio feb 18, 2010 11:22 am

Messaggio da ki09 » gio mar 10, 2011 10:52 am

Ma non sono tanto lealtre persone che fanno domanda sul secondo è un sentimento mio che ho sempre sognato una famiglia numerosa 2 3 figli vicini per età , ma poi è arrivato Leo che ha stravolto tutto ciò che pensavo e ora mi sento egoista per volere cose stupide ma che mi ridarebbero un po' di fiato .....
joan
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 106
Iscritto il: mar feb 16, 2010 12:41 pm

Messaggio da joan » gio mar 10, 2011 11:18 am

ki09 ha scritto:Ma non sono tanto lealtre persone che fanno domanda sul secondo è un sentimento mio che ho sempre sognato una famiglia numerosa 2 3 figli vicini per età , ma poi è arrivato Leo che ha stravolto tutto ciò che pensavo e ora mi sento egoista per volere cose stupide ma che mi ridarebbero un po' di fiato .....
Ti capisco.
Anch'io sono combattuta tra il desiderio di un terzo bambino e quello di lasciare le cose così come stanno, con la prospettiva che, crescendo i figli, si possa avere un po' di spazio per sé (le stesse cose che indichi tu, piacciono tanto anche a me: leggere, avere tempo per una colazione al bar, o per stare qualche ora in biblioteca senza l'assillo delle incombenze quotidiane).
Datti un po' di tempo, si vede che ora proprio non te la senti. Non c'è nulla di egoista in questo.
C'è un tempo per ogni cosa. Ora, per te, forse è il tempo di riposare un po'.
Rispondi