Devo imparare...e anche velocemente

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » mer mar 02, 2011 6:44 pm

Ale,come è andata?


Avatar utente
ziska
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1234
Iscritto il: ven apr 09, 2010 2:20 pm

Messaggio da ziska » gio mar 03, 2011 7:34 am

Quando feci l'inserimento al nido per Lorenzo (allora aveva quasi 5 mesi) ricordo il senso di terrore nel lasciarlo ad "estranei"... ho passato 4 giorni a guardare fisso il cellulare, convinta che intanto mi avrebbero chiamata presto per andarlo a prendere perchè piangeva troppo per la mia assenza, e invece.... non mi hanno mai chiamata, proprio mai! Le prime due settimane, quando tornavo a prenderlo, lui mi vedeva da "lontano" e mi girava la faccia, oppure appena l'educatrice me lo dava in braccio lui scoppiava a piangere...
L'inserimento di Lorenzo mi ha fatta ingelosire, ma mi ha fatto anche capire che è proprio vero che bisogna fidarsi del loro istinto.
Il distacco è problematico per noi mamme, non tanto per i bimbi... Stai tranquilla che andrà tutto benissimo!
Facci sapere come stanno andando l'inserimento di Leo e il tuo ritorno al lavoro!!!
Un bacio
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » gio mar 03, 2011 11:30 am

Ale, come sta andando?
Avatar utente
Podzina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 440
Iscritto il: sab nov 07, 2009 10:21 pm

Messaggio da Podzina » gio mar 03, 2011 12:49 pm

è vero...!
ti devi fidare...!

I bambini hanno una straoridnaria capicità di adattarsi, che neanche immaginiamo...
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » gio mar 03, 2011 2:41 pm

Dacci notizie!!
Avatar utente
Apetta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven gen 22, 2010 11:36 am

Messaggio da Apetta » dom mar 06, 2011 11:36 am

Eccomi scusate ma fra nido e ripresa del lavoro è tutto un casino.

Va bene.

Leo si diverte un sacco, sta volentieri lì anche senza di noi, gioca coi bimbi, e pare un po' dispiaciuto quando viene via.

Quando va al nido che lo sta accompagnando il papà, io lo saluto e mi mostro sorridente anche se in alcuni momenti mi sento un grosso peso dentro, ma gli sorrido e gli dico che sta andando in un bel posto pieno di bimbi con cui giocare, con delle maestre simpaticissime...e lui è felice. Beh questa è la cosa fondamentale.

Inultile e superfluo dire che quegli occhioni blu hanno conquistato tutte le educatrici :cisssss:
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » dom mar 06, 2011 12:21 pm

Apetta ha scritto:Ormai lo sanno anche gli aghi dei pini che Leo domani comincia l'inserimento al nido e che lo fara' col papa'.

Lo fara' con lui per 2 motivi:
1- venerdi' torno al lavoro (dopo un anno e 3 mesi) e chiedere subito permessi per l'inserimento pare brutto (vorrei conservare questo posto a lungo!), quindi per dar continuita' a Leo per le prime 2 settimane se ne occupera' papa'.
2- Ridurre al minimo l'impatto emotivo con entrambi:leo ed io staimo insieme tutti i giorni dal giorno del suo concepimento :red: , adora il suo papa' e se non assorbe l'ansia della mamma nel lasciarlo andare e' moooolto meglio e sara' molto piu' facile per lui adattarsi a questa nuova realta'.

Li' al nido ci han dato un fascicoletto con alcune regoline da seguire per rendere meno invasivo questo distacco (piu' per la mamma che per il cucciolo) e devo dire che sono molto utili secondo me, una mi ha colpito in particolar modo e son 3 giorni che me la ripeto come un mantra.

MI DEVO FIDARE DI LUI.

Devo fidarmi che sara' in grado di interagire correttamente con gli altri bimbi e che sapra' affermare il suo essere, sara' in grado di superare il distacco senza avere traumi permamenti.
Soprattutto (ma li' non c'e' scritto e lo penso io questo) devo fidarmi del suo istinto...perche' il mio puo' esser falsato dall'esser protettiva - stavo per scrivere "amore materno", ma l'amore materno e' anche lasciarlo crescere -, ma il suo e' cio' che gli permetterebbe la sopravvivenza nella savana...non che dove viviamo sia tanto diverso dalla savana :cisssss:

Me lo guardo qui addormentato di fianco a me e penso che questi 7 mesi son passati cosi' velocemente...amo questo ragazzino!!!!
che belle riflessioni e che bel modo di diventare mamma.
mi piace anche questa divisione dei compiti per un ruolo che accomuna mamma e papà, il ruolo dell'essere genitori, che pur se parola al plurale, accorpa un unico compito.
vedrai che andrà alla grande.
io non ho visto figli al nido, ma ho visto la nipotina andarci.
Per me è stata una piacevole scoperta, oggi gli spazi educativi si sono trasferiti in luoghi preparati a questo compito, ed ho visto la mia nipotina crescere con gli altri, ed ha sviluppato emozioni e socialità che con la sola nonna non avrebbe potuto sviluppare.
Buon nido al tuo piccolino.
Rispondi