testimoni di Geova

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

testimoni di Geova

Messaggio da franziskova » mar feb 22, 2011 10:15 pm

Mi interesserebbe approfondire la conoscenza di questa religione. Mi capita ogni tanto di incrociare storie di persone con parenti e amici che sono entrati in questa che sembra una vera e propria setta.
Da quello che sento non ne ho una buona considerazione, ma ho paura di farmi condizionare da leggende metropolitane o distorsioni personali.

Un dogma sentito da più fonti è che per un tdg Geova viene prima di tutto, anche dei figli.

Ecco, solo questo, se è vero, mi basta per farmi cadere le braccia.

Illuminatemi, donne (e uomini)


Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » mar feb 22, 2011 10:18 pm

anche io per lavoro ho incontrato famiglie di testimoni di genova e le cose che mi sono state riportate hanno il sapore della leggenda per quanto incredibili e prive di logica alle mie orecchie.

ma proprio perchè così assurde le vedo come cose riportate in modo superficiale e leggero, magari non sono così vere.
Lo spero.

Ad esempio che il tdg non può donare nè ricevere sangue
Smilla

Messaggio da Smilla » mar feb 22, 2011 10:19 pm

veruz ha scritto:

Ad esempio che il tdg non può donare nè ricevere sangue
questa la sapevo anch'io ma appunto non so quanto di vero e falso ci sia in queste affermazioni.

Altra cosa mi sembra che attendano l'Apocalisse
Avatar utente
Allibita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1731
Iscritto il: sab gen 15, 2011 1:01 am

Messaggio da Allibita » mar feb 22, 2011 10:20 pm

veruz ha scritto:anche io per lavoro ho incontrato famiglie di testimoni di genova e le cose che mi sono state riportate hanno il sapore della leggenda per quanto incredibili e prive di logica alle mie orecchie.

ma proprio perchè così assurde le vedo come cose riportate in modo superficiale e leggero, magari non sono così vere.
Lo spero.

Ad esempio che il tdg non può donare nè ricevere sangue
Sì, sono superficiali nel senso che c'è molto di peggio che il non poter ricevere sangue!
Cosa volete sapere' Sono MOLTO preparata!
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » mar feb 22, 2011 10:20 pm

a scuola mi è capitato spesso di avere alunni tdg
ho dovuto aggiustare il programma per le loro restrizioni
oltre a doverli espellere dalla classe durante canzoni e festeggiamenti
non potevo usare pupazzetti nè similari
insomma, mi facevano pena i bimbi ecco

comunque una mia amica si è tolta, insieme alla famiglia, e dice che non è vero che te la "fanno pagare" come si dice in giro
Sandy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1323
Iscritto il: mar feb 12, 2008 10:31 pm
Contatta:

Messaggio da Sandy » mar feb 22, 2011 10:22 pm

Quella del sangue è vera.

Cmq io avevo una ragazzo tdg con me a scuola. E mi ha preso in simpatia e mi raccontava la rava e la fava.

Cmq a me da fastidio tantissimo il fatto che sono sempre qua a suonarti il campanello e se gli dai corda non te li levi più di dosso.
Avatar utente
cristina69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4083
Iscritto il: lun ago 17, 2009 3:19 pm

Messaggio da cristina69 » mar feb 22, 2011 10:22 pm

I miei zii sono tdg, so poco di questa religione perché l ostinazione con cui cercavano ogni volta di portarmi da loro mi ha sempre irritato
Non donano ne ricevono sangue è vero, e spesso si fanno seguire per questioni mediche da dottori tdg
Poi ci torno
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » mar feb 22, 2011 10:23 pm

quella del sangue,solo per i più estemisti, se mi passate il termine.
mio cugino è testimone, confrontabile ai nostri vescovi,come carica.

sono una comunità molto molto unita, si aiutano moltissimo anche nelle difficoltà economiche.

non festeggiano compleanni ne onomastici, solo la ricorrenza del matrimonio e il capodanno.
ovviamente non il natale, in quanto nn riconoscono gesù come figlio di dio e stanno ancora aspettando.

il culto della bibbia,lo studiarla è un lavoro a cui dedicano tempo ed energie quotidiane...così come la diffusione dei loro bollettini...

per tante cose non sono malvagi, anzi, mio cugino in giovine età era piuttosto scapestrato e incontrarli gli ha decisamente cambiato la vita...
ma o sei dentro o sei fuori, non hanno vie di mezzo.

sicchè salvato dalla galera,ma la famiglia lo ha perso.
Rispondi