L'immagine dell'Italia

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Giada88
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 603
Iscritto il: lun set 06, 2010 3:37 pm

L'immagine dell'Italia

Messaggio da Giada88 » dom feb 20, 2011 1:32 pm

Ci stavo riflettendo stamane e volevo condividere con voi il mio pensiero e sapere anche come la pensate.

X l'ennesima volta si è parlato del caso Ruby...e mi son venute alla mente tante cose...

Abbiamo un premier, x usare un eufemismo, a cui piacciono moolto le donne e questo caso sta tenendo banco anche all'estero...

Il mio flusso di coscienza mi ha portato a ripensare a quel che ho letto riguardo al periodo di Cicciolina in Parlamento...

E mi son chiesta, se io non fossi italiana, che idea mi farei dell'Italia (politica) a sentire tutte queste cose...

Vorrei sapere anche i pareri delle Nm e Np in terra straniera.

Grazie a tutti.


Leon j
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:40 pm

Messaggio da Leon j » dom feb 20, 2011 2:18 pm

beh basta pensare a cosa possono pensare sapendo che nella politica italiana ci sono anche personaggi come Vendola Luxuria e Marrazzo
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » dom feb 20, 2011 2:24 pm

Leon j ha scritto:beh basta pensare a cosa possono pensare sapendo che nella politica italiana ci sono anche personaggi come Vendola Luxuria e Marrazzo
ma dai!
Sul serio li metti sullo stesso piano?

comunque per la cronaca, nella scena politica, di quelli che hai nominato c'è solo Vendola.
Nau

Messaggio da Nau » dom feb 20, 2011 2:45 pm

Perché luxuria che ha fatto di male? E Vendola?
Caro Leon, forse non lo sai ma in Italia avere rapporti con le prostitute e con le minorenni è REATO, mentre invece avere rapporti con persone dello stesso genere sessuale no.
Leon j
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:40 pm

Messaggio da Leon j » dom feb 20, 2011 3:34 pm

senza soffermarsi sul micro casa di Berlusconi che è la punta del iceberg, e che e solo l'ennesimo e fondamentalmente poco rilevante evento. L'opinione che internazionalmente si e creata del italia e terribile... Siamo la barzelletta del europa e el mondo. Basta leggere ogni tanto qualche quotidiano straniero per rendersene conto... Agli occhi del europa siamo bigotti, corrotti, lassisti, inorganizzati, immorali, mafiosi, debosciati, fedifraghi e tanto altro ancora...
Giada88
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 603
Iscritto il: lun set 06, 2010 3:37 pm

Messaggio da Giada88 » dom feb 20, 2011 3:34 pm

Non perdiamo di vista, x favore, la riflessione su quanto detto.
Non intendo parlare di politica in se e x se, ma dell'etica, attenzione, l'ETICA e non la morale, della politica!
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Messaggio da franziskova » dom feb 20, 2011 3:38 pm

leon, di dove sei? sei papà?
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » dom feb 20, 2011 3:42 pm

Giada88 ha scritto:Non perdiamo di vista, x favore, la riflessione su quanto detto.
Non intendo parlare di politica in se e x se, ma dell'etica, attenzione, l'ETICA e non la morale, della politica!
Sulla distinzione tra etica e morale sono dovuta andare a farmi un rapido ripasso.

Con etica si intende lo studio filosofico e universale del bene e del male, mentre si intende con morale l'insieme delle consuetudini del contesto sociale.

Alla luce di ciò forse la domanda più pertinente è se in Italia la morale si è così allontanata dall'etica.
Nel senso che l'etica della politica dovrebbe essere immutabile, è la morale che probabilmente ha avuto un tracollo.
Rispondi