prendersi cura di sè

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » lun feb 21, 2011 8:05 am

superstrafra ha scritto:mi costa un pochino parlarne così apertamente, ma ritengo opportuno farlo, se può essere uno stimolo all'azione da parte di altre mamme come me.

oggi riflettevo su quanto io sia cambiata negli ultimi mesi, proprio nel mio modo di essere mamma.

ho avuto un anno particolarmente difficile, nulla di estremamente grave, niente di insormontabile, ma comunque un forte malessere che mi ha impedito di agire come avrei dovuto.
tutto si è rovesciato sulle mie bimbe, in particolare su alice, che è più grande ed ha una sensibilità maggiore.
e con cui ho da sempre avuto un rapporto piuttosto problematico.

tralascio i dettagli, vi racconto solo che mi sono trovata a ripetere certi comportamenti mio malgrado; sono stata gendarme ed intransigente senza motivo, ho esasperato reazioni, ho avuto aspettative del tutto irrealistiche in primis sulle mie figlie.

se ripenso ad alcuni episodi accaduti non molto tempo fa, fatico persino a riconoscermi, mi chiedo come io abbia potuto essere così negativa.

il ritrovare la strada, per me, è stato un lungo percorso, che dura ancora, di consapevolezza.
non è facile ammettere di avere qualche problema, ma è proprio da qui, da questa introspezione, che dovrebbe partire la molla della reazione positiva.

alla fine è un concatenarsi di stati emotivi, per cui ci si sente inadeguati su tutti i fronti (lavoro, casa, famiglia, relazioni), ma la stessa reazione a catena, al contrario, si verifica quando le cose iniziano ad andare per il verso giusto.

ecco, come dicevo, proprio oggi, per la prima volta, mi sono detta "brava".
sento di essere sulla strada giusta, quella dell'accoglienza verso me stessa (ecco cosa intendevano quando mi consigliavano di essere automaterna!) e verso i miei cari.

farsi carico di qualcosa che non va e porsi in ascolto (oltre che, successivamente, agire!) è l'unico modo possibile non solo per vivere bene, ma soprattutto per far crescere in sereno equilibrio i nostri figli.

e dovremmo essere chiamate a farlo prima che sia troppo tardi, ogni giorno andato è un giorno felice perso.
Brava Fra!
le tue parole mi stanno facendo riflettere molto.


asolina

Messaggio da asolina » lun feb 21, 2011 8:31 am

fra... :cry:
Avatar utente
cipolla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 683
Iscritto il: lun mar 08, 2010 4:43 pm

Messaggio da cipolla » lun feb 21, 2011 9:02 am

ti abbraccio e ti ammiro perchè mi hai dato uno spunto su cui riflettere
Rispondi