sine nobilitate

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

Messaggio da vinziana » ven feb 18, 2011 5:39 pm

sol, anche mia madre fa queste pressioni, per esempio perchè ricky non è in classe con il figlio di tizia, ma sinceramente me ne sbatto! lei ha fatto così con me per tutta la vita, facendomi complessare perchè per una serie di motivi ho sempre frequentato i figli di, ma rimanendo sempre ai margini, alla fin fine, perchè io non lo sono. e se anche mia madre aveva una famiglia che contava alle spalle, ciò risale a prima della guerra, poi hanno avuto il tracollo e lei non lo accetta. quindi come faceva con me fa con riccardo.
come te anch'io sono di sinistra perchè mi incazzo tantissimo di fronte alle sperequazioni sociali e civili, e alla fin fine è verso questa direzione che cercherò di educare mio figlio.
e cmq non sono bip tuoi, anche io li vedo....i sorrisini di circostanza o il sopracciglio alzato perchè un figlio di operaio si siede vicino al figlio di...non solo all'asilo, anche al parco, alla ludoteca


Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

Messaggio da vinziana » ven feb 18, 2011 5:39 pm

sol, anche mia madre fa queste pressioni, per esempio perchè ricky non è in classe con il figlio di tizia, ma sinceramente me ne sbatto! lei ha fatto così con me per tutta la vita, facendomi complessare perchè per una serie di motivi ho sempre frequentato i figli di, ma rimanendo sempre ai margini, alla fin fine, perchè io non lo sono. e se anche mia madre aveva una famiglia che contava alle spalle, ciò risale a prima della guerra, poi hanno avuto il tracollo e lei non lo accetta. quindi come faceva con me fa con riccardo.
come te anch'io sono di sinistra perchè mi incazzo tantissimo di fronte alle sperequazioni sociali e civili, e alla fin fine è verso questa direzione che cercherò di educare mio figlio.
e cmq non sono bip tuoi, anche io li vedo....i sorrisini di circostanza o il sopracciglio alzato perchè un figlio di operaio si siede vicino al figlio di...non solo all'asilo, anche al parco, alla ludoteca
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » ven feb 18, 2011 8:31 pm

vinziana ha scritto:.
come te anch'io sono di sinistra perchè mi incazzo tantissimo di fronte alle sperequazioni sociali e civili, e alla fin fine è verso questa direzione che cercherò di educare mio figlio.
e cmq non sono bip tuoi, anche io li vedo....i sorrisini di circostanza o il sopracciglio alzato perchè un figlio di operaio si siede vicino al figlio di...non solo all'asilo, anche al parco, alla ludoteca
Purtroppo, lo snobismo appartiene molto anche a certa sinistra. Lu frequenta un asilo privato ma non certo perchè al pubblico " c'è di tutto". Mi irrita da morire l' atteggiamento di certe mamme. Sono laureata, figlia di laureati, ma lo tengo per me, cazzo.Che il papà di Lu faccia l' operaio l' abbiamo subito comunicato. E allora?? Eppure, molti sedicenti di sinistra storcono il naso. Niente a che vedere col mio ex marito, ricco e appartenente alla "alta borghesia". Ho frequentato questo e quell' ambiente, vorrei che nostro figlio facesse altrettanto. Che frequentasse tutti. Che desse peso alle persone. persone.
Giada88
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 603
Iscritto il: lun set 06, 2010 3:37 pm

Messaggio da Giada88 » ven feb 18, 2011 8:39 pm

Mia caVe ma io non capisco peVchè unite i vostri splendidi paVgoli con la comune plebaglia!

Cmq apparte gli scherzi...ci sono persone che non si ricordano che se hanno un qualcosa di proprietà lo debbono anche ai loro avi che hanno lavorato x assicurare alle future generazioni della famiglia qualcosa di certo.

I nonni di mio nonno sono andati in America e ad oggi noi godiamo dei frutti dei loro sforzi che hanno garantito a tutti noi un tetto sopra la testa..

Gli snob dovrebbero ricordare è che se hanno qualcosa è xkè prima o dopo qualcuno si è persino rotolato nel fango x garantirglielo.
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » ven feb 18, 2011 8:43 pm

Giada88 ha scritto: Gli snob dovrebbero ricordare è che se hanno qualcosa è xkè prima o dopo qualcuno si è persino rotolato nel fango x garantirglielo.
e ti quoto
Giada88
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 603
Iscritto il: lun set 06, 2010 3:37 pm

Messaggio da Giada88 » ven feb 18, 2011 8:58 pm

Che poi gli snob si credono cosa?

Nel senso, la nobiltà qua è decaduta da un pezzo!
E la ricchezza materiale può svanire in un attimo

Ricordo un signore anziano che era Cavaliere...e ci rideva sempre xkè "era povero in canna, in sella alla sua fida sedia a rotelle e sguainava il bastone ogni qual volta doveva andar sul trono"
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » ven feb 18, 2011 10:12 pm

Scusate, ma io la volgarità la vedo in chi si mette a fare queste distinzioni tra "classi sociali" al giorno d'oggi.
Cosa vuol dire laureato o meno? Al giorno d'oggi conta solo la ricchezza o meglio la sua ostentazione, sia essa presente o meno. I laureati sono presenti tra i figli dei professionisti, degli intellettuali e degli operai, purché abbiano potuto permettersi gli studi. Anche tra chi può vantare una cultura, lo studio viene visto spesso in funzione del lavoro e del guadagno che potrà garantire.
Un domani il bimbo snobbato perchè di natali oscuri (....) se trovasse il modo di arricchire avrà nella società un posto migliore di molti "figli di laureati".
E avete ragione, spesso la più volgare attenzione alle "condizioni sociali" si trova in chi si professa di sinistra. Lo dissi a un'amica, una volta, lei figlia di comunisti storici che parlava con spregio delle famiglie del suo paese, che non si inetressavano di politica perchè "ignoranti, lui operaio, lei casalinga": ma gli ideali che ti animano non ti avvicinano a queste persone? e lei, irrigidita e sprezzante: "La gente deve imparare a capire che le idee politiche non hanno niente a che vedere col modo con cui ci si rapporta agli altri." Ah, beh, allora.
Giada88
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 603
Iscritto il: lun set 06, 2010 3:37 pm

Messaggio da Giada88 » ven feb 18, 2011 10:26 pm

Il punto è che indipendentemente da tutto c'è chi si reimpe la bocca di belle parole, di bei ideali che poi non mette in pratica...

...Un piccolo anneddoto: mia nonna è una delle sfollate dell'alluvione del polesine del polesine del'51.

Aveva 5 anni ed hanno perso tutto, pure i vestiti...
Così, non so il xkè, vennero qua in Liguria.
E le è rimasta impressa una bambina di poco più grande, FIGLIA DEL CONTADINO, che si tolse il suo abito della domenica e glielo diede a lei perchè i suoi vestiti erano stracci.

Ed ho messo bello grosso LA FIGLIA DEL CONTADINO x evidenziare il fatto che allora nessuna famiglia benestante mosse un dito...tante delle quali si riempiva e si riempe tutt'ora la bocca di parole come SOLIDARIETA'.

Non so se x voi è attinente ma x me lo è dovevo dirlo.
Rispondi