Sport e sportività

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Giada88
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 603
Iscritto il: lun set 06, 2010 3:37 pm

Sport e sportività

Messaggio da Giada88 » lun gen 31, 2011 6:55 pm

Scrivo qua perchè la giornata di ieri mi ha fatto molto riflettere su alcune cose che vorrei condividere ed approffondire con voi.

Ieri mio marito ha partecipato ad una manifestazione/gara di arti marziali in cui si riunivano kung-fu, shaolin e sandaa.
Il palazzetto era diviso in 2parti: da un lato forme(dimostrazioni di combattimento con armi o a mani nude) dall'altro combattimento.

C'erano anche molti bambini, dai 8anni si può gareggiare.
Iniziano i combattimenti e subito il maestro (brr mi vengono i brividi a definirlo così) ha dato spettacolo incitando i suoi allievi della prima categoria, 8/10anni a "ridurre l'avversario su di una sedia a rotelle".

Così tutto il giorno, su questi toni, fino ad arrivare al combattimento x la finale in cui uno dei suoi era contro mio marito, in cui veramente ho avuto l'impulso di gambizzare sto coglione che urlava al suo allievo: "Spaccalo! Rendile vedove ed orfane"

Sono moglie di una cintura nera ed istruttore ed in tutte le gare e manifestazione a cui ho sempre preso parte non ho mai visto un comportamento così inqualificabile da parte di un maestro, ma la cosa che mi ha lasciato più perplessa è stato il mancato intervento di arbitri e giudici nel placare uno spattacolo disonorevole.

Anche perchè nelle arti marziali è vietato fare il tifo ed un comportamento così è da squalifica e soppratutto lo trovo diseducativo nei confronti di quei bambini che si approcciano all'arte marziale in quanto filosofia.

Ma è contrario proprio, a mio parere, allo spirito sportivo in sè.
A me hanno sempre insegnato ad essere competitiva nel rispetto dell'avversario, che non è un nemico ma un modo per crescere.

I vostri figli praticano sport?
Se si come lo avete avviato alla sportività?

Grazie a tutti quanto interverranno.


Stefania72

Messaggio da Stefania72 » lun gen 31, 2011 7:06 pm

per curiosità, di dov'erano questi?poi ti spiego
Giada88
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 603
Iscritto il: lun set 06, 2010 3:37 pm

Messaggio da Giada88 » lun gen 31, 2011 7:06 pm

ti risp in mp. non voglio sputtanare nessuno
Giada88
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 603
Iscritto il: lun set 06, 2010 3:37 pm

Messaggio da Giada88 » lun gen 31, 2011 7:08 pm

Qualcuno che conosci è venuto?
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » lun gen 31, 2011 7:12 pm

io intanto ti spiego.
Ho fatto fare a Gabri judo proprio perchè mi ricordavo che fosse uno sport che ti dà molto equilibrio, rispetto per l'altro, ti insegna a combattere senza ammazzare nessuno.
Il suo istruttore tra l'altro mi piace un mondo, è severo quando ci vuole ma anche tanto giocherellone e a 8 anni certo non li incita a gareggiare violentemente.
Un giorno abbiamo fatto una gara dove poteva partecipare tutta Italia mi pare, ovvio che al massimo arrivavano dal nord.
C'era una società che allevava tanti piccoli Robocop, violenti, li incitava, hanno fatto male a tutti quelli contro cui combattevano, un bambino è stato strozzato e non riusciva più a respirare(visto coi miei occhi che sono infermiera, aveva rientramenti del giugolo).
Il nostro istruttore dice che questa palestra ha i migliori allievi ma che agisce così, in questo modo cruento, nei loro allenamenti c'è una sola parola:devo vincere!A tutti i costi.
Ecco, io ho un torello che quindi si è fattomale ma non troppo ma c'erano scricchiolini massacrati.
Ho detto all'istruttore che se alla prossima gara ci sono questi col cavolo che ci mando mio figlio!
Giada88
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 603
Iscritto il: lun set 06, 2010 3:37 pm

Messaggio da Giada88 » lun gen 31, 2011 7:15 pm

Ed erano quelli chi ti ho detto io?
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » lun gen 31, 2011 7:19 pm

Giada88 ha scritto:Ed erano quelli chi ti ho detto io?
no no, ti ho risposto
Giada88
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 603
Iscritto il: lun set 06, 2010 3:37 pm

Messaggio da Giada88 » lun gen 31, 2011 7:34 pm

Pensa che il maestro di mio marito arriva proprio da quella zona lì...mai conosciuto persona più corretta!

Cmq si, troppe scuole ragionano così e rovinano lo spirito agonistico.
Sono discipline queste che ti insegnano la disciplina e la calma interiore ed effettivamente mio marito raramente perde la calma.

Ma ti insegnano la calma interiore se spiegate ed insegnate correttamente.
Come fanno certe scuole invece rischi di "produrre"soggetti potenzialmente maneschi e pericolosi!
Rispondi