io non ce la faccio nopiù

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » ven gen 21, 2011 10:43 am

pala4ever ha scritto:...Al momento dò libero sfogo alla mia fantasia, ma sempre in positivo per lui...tipo:
per farlo rimettere a posto i giochi faccio finta di avere un misuratore, più mette a posto e più si alza il livello di bravura.
Per farlo stare buono gli hpo regalato un anello magico che quando lo indossa la bontà lo invadel'altra sera per farlo lavare ecc. quando è uscito dal bagno gli ho fatto una medaglia col cartoncino con il n.1 disegnato.....ce l'ha addosso da 2 gg!!!!ù
Se invece lo prendo di petto e faccio muro contro muro non arrivo a nulla.
Altra cosa ho scelto un bimbo, Raffaele, che lui mi raccontava essere particolarmente capriccioso e quando proprio fa il disastro dopo non gli dico "sei stato cattivo", ma gli dico "Vedi tu sei molto buono, è che ogni tanto ti dimentichi di essere Luca e pensi di essere Raffaele..."...
ma sei fantastica!


Musci

Messaggio da Musci » ven gen 21, 2011 10:57 am

pala4ever ha scritto:Io con Bubino sono perfino andata da un'associazione medica a farlo "controllare"....dopodichè m'hanno detto che il bimbo era sanissimo fisicamente e mentalmente e che il problema era l'approccio dei genitori...
Da allora, un po' è cresciuto molto lui e molto sono cambiata io. Certo i giorni neri ce li abbiamo ancora, ma almeno non mi picchia più, non fa più scenate isteriche da pazzo, ecc.
Al momento dò libero sfogo alla mia fantasia, ma sempre in positivo per lui...tipo:
per farlo rimettere a posto i giochi faccio finta di avere un misuratore, più mette a posto e più si alza il livello di bravura.
Per farlo stare buono gli hpo regalato un anello magico che quando lo indossa la bontà lo invade
l'altra sera per farlo lavare ecc. quando è uscito dal bagno gli ho fatto una medaglia col cartoncino con il n.1 disegnato.....ce l'ha addosso da 2 gg!!!!ù
Se invece lo prendo di petto e faccio muro contro muro non arrivo a nulla.
Altra cosa ho scelto un bimbo, Raffaele, che lui mi raccontava essere particolarmente capriccioso e quando proprio fa il disastro dopo non gli dico "sei stato cattivo", ma gli dico "Vedi tu sei molto buono, è che ogni tanto ti dimentichi di essere Luca e pensi di essere Raffaele..."

prova ad agganciarla con queste cose....è un processo lunghetto però...non aspettarti i miracoli in una settimana...
Per il resto tieni duro. :abbraccio:
cavolo, che fantasia che hai... da ricordare tutto !! Prenderò spunto anche io ! :bacio:
dani_73

Messaggio da dani_73 » ven gen 21, 2011 2:32 pm

Anche Marta l'anno scorso ha passato un periodo così.

Per il vestirsi avevo adottato il metodo "ti propongo due tipi di abbigliamento e scegli tu" però la vesto ancora io. Se è con il papà si veste da sola!

Per il lavarsi, e intendo lavare faccia, denti e pulirsi il naso tidico che abbiamo imparato solo ultimamente e se la sbriga da sola. Io di tanto in tanto dalle altre stanze le dico la faccia, l'hai lavata? ecc...

Quando arrivo a casa io non mi aspetto mai delle grandi feste. Lei è così, io arrivo faccio due chiacchere con la nonna, le chiedo come è andata a scuola e poi dopo 5-10 minuti arriva e mi abbraccia che non si stacca più.

Secondo me oltre a provare tutto quello che ti hanno consigliato le altre (di qualcosa ho preso nota anch'io perchè di momenti bui ce ne sono sempre) prova a farle scegliere. Tipo, se proprio non sei a secco con le scorte, le chiedi "c'è da fare la spesa, cosa facciamo andiamo oggi o domani, cosa preferisci?

all'inizio è dura e mica sempre si ha voglia di stare a contrattare su tutto però alla fine paga.
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » ven gen 21, 2011 2:46 pm

Manuelina ha scritto: cosa fate quando siete insieme?
quanto giochi con lei?
come giochi con lei?
come parli con lei?

non voglio farti le pulci, eh!
però io penso a mio figlio e penso che se tra un anno non mi sforzerò a farmi piacere un po' le macchinine e qualche mostro e qualche dinosauro, allora giocare con lui (e giocare è la cosa che fanno di più) diventerà difficile e lui sicuramente farà di tutto per non avermi come compagna dei suoi giochi
Esattamente. Straquoto Manuelina, siamo nm che dobbiamo avvicinarci al loro mondo. E' faticoso quando si è stanche e demotivate, ma è l' unica chiave possibile.
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » ven gen 21, 2011 3:00 pm

pala4ever ha scritto:Io con Bubino sono perfino andata da un'associazione medica a farlo "controllare"....dopodichè m'hanno detto che il bimbo era sanissimo fisicamente e mentalmente e che il problema era l'approccio dei genitori...
Da allora, un po' è cresciuto molto lui e molto sono cambiata io. Certo i giorni neri ce li abbiamo ancora, ma almeno non mi picchia più, non fa più scenate isteriche da pazzo, ecc.
Al momento dò libero sfogo alla mia fantasia, ma sempre in positivo per lui...tipo:
per farlo rimettere a posto i giochi faccio finta di avere un misuratore, più mette a posto e più si alza il livello di bravura.
Per farlo stare buono gli hpo regalato un anello magico che quando lo indossa la bontà lo invade
l'altra sera per farlo lavare ecc. quando è uscito dal bagno gli ho fatto una medaglia col cartoncino con il n.1 disegnato.....ce l'ha addosso da 2 gg!!!!ù
Se invece lo prendo di petto e faccio muro contro muro non arrivo a nulla.
Altra cosa ho scelto un bimbo, Raffaele, che lui mi raccontava essere particolarmente capriccioso e quando proprio fa il disastro dopo non gli dico "sei stato cattivo", ma gli dico "Vedi tu sei molto buono, è che ogni tanto ti dimentichi di essere Luca e pensi di essere Raffaele..."

prova ad agganciarla con queste cose....è un processo lunghetto però...non aspettarti i miracoli in una settimana...
Per il resto tieni duro. :abbraccio:
:clap: Ma tu sei fantastica, :inchino: vieni a trovarci a casa?Sei la benvenuta!!!!
Avatar utente
Apetta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven gen 22, 2010 11:36 am

Messaggio da Apetta » ven gen 21, 2011 3:22 pm

pala4ever ha scritto:Io con Bubino sono perfino andata da un'associazione medica a farlo "controllare"....dopodichè m'hanno detto che il bimbo era sanissimo fisicamente e mentalmente e che il problema era l'approccio dei genitori...
Da allora, un po' è cresciuto molto lui e molto sono cambiata io. Certo i giorni neri ce li abbiamo ancora, ma almeno non mi picchia più, non fa più scenate isteriche da pazzo, ecc.
Al momento dò libero sfogo alla mia fantasia, ma sempre in positivo per lui...tipo:
per farlo rimettere a posto i giochi faccio finta di avere un misuratore, più mette a posto e più si alza il livello di bravura.
Per farlo stare buono gli hpo regalato un anello magico che quando lo indossa la bontà lo invade
l'altra sera per farlo lavare ecc. quando è uscito dal bagno gli ho fatto una medaglia col cartoncino con il n.1 disegnato.....ce l'ha addosso da 2 gg!!!!ù
Se invece lo prendo di petto e faccio muro contro muro non arrivo a nulla.
Altra cosa ho scelto un bimbo, Raffaele, che lui mi raccontava essere particolarmente capriccioso e quando proprio fa il disastro dopo non gli dico "sei stato cattivo", ma gli dico "Vedi tu sei molto buono, è che ogni tanto ti dimentichi di essere Luca e pensi di essere Raffaele..."

prova ad agganciarla con queste cose....è un processo lunghetto però...non aspettarti i miracoli in una settimana...
Per il resto tieni duro. :abbraccio:
Eccezionale!!!! io prendo appunti sai mai che mi possa tornar utile :cisssss:
e' di sicuro un atteggiamento positivo :)
:clap:
beatrix

Messaggio da beatrix » ven gen 21, 2011 5:51 pm

Ragazze siete una miniera di informazioni e di fantasia (pala4ever sei un mito!)

Comunque straquoto Lenina, me lo disse anche una mia amica psicologa che i bambini accettano la definizione che diamo di loro, per cui se dici ad un bimbo "sei sempre cattivo" o "sei una peste" lui pensera' ok sono una peste, lo dice la mamma, e' cosi'.

Per cui bisogna dare giudizi positivi in assoluto (certo non dare affatto giudizi sarebbe meglio, secondo me) e sempre sottolineare il buono in quello che fanno.

E' un lavorone, e intendo cominciare prima piuttosto che ritrovarmi inguaiata dopo..... e non e' detto che non succeda!
Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

Messaggio da dadamarsia » ven gen 21, 2011 9:02 pm

eccomi, sono qui, non sono scappata :cisssss:

intanto vi ringrazio tutte tutte tutte perchè mi avete dato degli spunti bellissimi di cui fare tesoro.

oggi non sono riuscita a leggere fino ad ora, ma diciamo che alcune cose le ho già messe in pratica di mio.

stasera quando sono andata a prenderla a scuola ho fatto un mega respirone e sono entrata, e la nanerottola m'è corsa incontro abrracciandomi stretta stretta...inutile dire che mi sono venuti i lucciconi e l'ho stritolata per benino.
poi l'ho portata a fare un giro in un centro commerciale dove dovevamo comprare un giochino che le avevo detto saremmo andate a prendere già da lunedì, ma che per una cosa e per l'altra era slittata.
abbiamo chiaccherato (e FINALMENTE mi ha raccontato di sua iniziativa qualcosa di scuola, di solito non lo fa MAI, nemmeno se la sprono) le ho fatto scegliere delle magliette nuove per l'asilo (ha fatto uno scatto sto ultimo mese e le vanno tutte piccole) e poi siamo andate a prendere il giochino.

era tutto un dire: Mamma guarda questo, mamma ma secondo te quest'altro...insomma si vedeva che si sforzava di farmi contenta, la mia topa.

quando mi ha detto che era stanca le ho proposto le 2 alternative: fare un salto anche dentro la coop e prendere la pizza o andare a casa e rimandare la pizza a domani. ci ha pensato un po' su e ha scelto la prima.

oggi è stata veramente splendida, me la sono goduta un sacco la mia topa chiaccherina, spero di riuscire a portare avanti lo stesso atteggiamento che ho creato oggi, sia in me che in lei.
Rispondi