La tecnica del ricatto

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Gwen

Messaggio da Gwen » ven gen 21, 2011 9:11 am

no beatrix io faccio proprio la cosa sbagliata se ti fai lavare il sederino poi ti do una caramella :cry:


E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » ven gen 21, 2011 9:24 am

ecco la caramella non la uso come promessa/ricatto, chiamatelo un pò come volete...
però il "sistema" lo uso anch'io perchè funziona!
cerco di fare in modo che ci sia un senso, per questo non uso la caramella, che non ha attinenza con troppe cose ( a meno che non sia "puoi avere una caramella appena finito di mangiare")
però puoi dire come faccio anch'io "se ti fai lavare/finisci la colazione in fretta in fretta, abbiamo tempo di giocare un pò prima di uscire". così mi sembra accettabile.

io lo chiamerei "compromesso", non ricatto :cisssss:
Gwen

Messaggio da Gwen » ven gen 21, 2011 10:02 am

E.L.I.S.A ha scritto:ecco la caramella non la uso come promessa/ricatto, chiamatelo un pò come volete...
però il "sistema" lo uso anch'io perchè funziona!
cerco di fare in modo che ci sia un senso, per questo non uso la caramella, che non ha attinenza con troppe cose ( a meno che non sia "puoi avere una caramella appena finito di mangiare")
però puoi dire come faccio anch'io "se ti fai lavare/finisci la colazione in fretta in fretta, abbiamo tempo di giocare un pò prima di uscire". così mi sembra accettabile.

io lo chiamerei "compromesso", non ricatto :cisssss:
ma infatti devo modificarla così, poi la cosa della caramella non va bene proprio perchè non è bene utilizzare il cibo in questi giochi..
Funziona anche se fai questo mamma ti fa una sorpresa o ti compra un giocattolo.
Mannaggiaallamiseria.
ALE-GRE
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 400
Iscritto il: gio feb 25, 2010 11:34 am

Messaggio da ALE-GRE » ven gen 21, 2011 11:31 am

Non fartene una colpa cara Gwen, a volte è davvero necessario.
Anche a me non piace che le arrivi il messaggio -Se ubbidisci a mamma allora arriva il regalo - ma purtroppo a volte serve e ...magari ascoltasse.La mia se non vuole fare una cosa non la fa lostesso ,regalo o no.
Gwen

Messaggio da Gwen » ven gen 21, 2011 11:48 am

sì ma io che sono notoriamente tragica penso che la danneggio così perchè la abituo a far qualcosa sempre per un tornaconto.
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » ven gen 21, 2011 11:57 am

ma no dai!
è una tantum...e poi hai tempo per insegnarle che non tutto si può avere e non per tutto c'è un tornaconto!
e poi è piccola. l'importante ora è superare l'emergenza! :cisssss: :cisssss:
i consigli di polly, di metterla in positivo ed usarla non come ricatto, ma come fosse una ricompensa perchè fà qualcosa di giusto, mi sembrano ottimi.
d'altra parte poi, quando sarà più grande e sarà brava a scuola non vorrai ricompensarla? (mi viene questo esempio eh, ma ce ne sarebbero a milioni...)
ALE-GRE
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 400
Iscritto il: gio feb 25, 2010 11:34 am

Messaggio da ALE-GRE » ven gen 21, 2011 11:58 am

Anche io faccio questo pensiero quindi forse sono tragica come te.
Ma forse quando le nostre figlie saranno più grandi e quindi in grado di capire meglio il meccanismo capiranno che nella vita spesso si deve dare senza per forza ricevere.
Gwen

Messaggio da Gwen » ven gen 21, 2011 12:26 pm

beh in effetti spero molto nella comunicazione completa quando sarà più grande....e non solo per questo!
Rispondi