Il tema spinoso della divisione dei beni etc etc

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » mar gen 18, 2011 11:19 am

Rie ha scritto:Ma no, non penso!
Molte persone pro separazione dei beni che hanno scritto in questo post le conosco, anche personalmente, e sono sicura che il loro sia un grande amore in cui credono fermamente!

Penso si tratti solo di modi diversi di vivere un parimenti grande amore.
C'è chi dà importanza alla tutela eventuale (e anche questa può essere una declinazione del senso della famiglia), c'è chi all'idea della tutela che implica qualcosa di improbabile non ha voglia di pensare, ne è disturbato inutilmente e ritiene che le tutele siano sufficienti così.
allora ho interpretato male...mi pareva che soprattutto chi invece è in comunione di beni, implicasse anche questa considerazione, ma appunto posso aver capito male.
perchè appunto penso che sciegliere la separazione non c'entri proprio niente con l'amore e mi premeva di dirlo


Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mar gen 18, 2011 11:20 am

LauraDani ha scritto: Perchè per quanto il marito sia ricco, l'assegno di mantenimento per i figli non è mai così sostanzioso da coprire effettivamente le spese necessarie per crescere i bambini, e la moglie si trova a dover lavorare (per mantenere se stessa e i figli) e crescere i figli di fatto da sola in una vita non semplice sia per l'aspetto economico che logistico
Miopadre ha versato 800 milalire a figlia fino al compimento dei nostri 18 anni e tutt'ora tutte le spese mediche ce le paga lui, anche se non abbiamo più, ahimè, 18 anni.
Se l'uomo ha uno stipendio buono, gli alimenti sono commisurati alle sue entrate.
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mar gen 18, 2011 11:24 am

scusa caterina, tu sei sposata (o comunque convivente), hai una figlia, e le spese mediche te le paga tuo padre?

hai un padre generoso: l'obbligo di mantenimento dei figli cessa quando questi sono autosufficienti, e avere una propria famiglia è un indice

800 mila lire a figlia comunque significa 400 euro al mese: non ci pago neppure la tata
io non ho detto che il padre non paga un mantenimento, ho detto che spesso non copre tutte le necessità dei figli: la differenza ce la mette la moglie separata
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » mar gen 18, 2011 11:25 am

LauraDani ha scritto: nella mia statistica di donne che abbiano sposato uomini al solo fine di farsi poi mantenere con la separazione non ne conosco
qui ti squoto io, perchè ce ne sono.
ho un amico che ci è incappato putroppo, o meglio ci è incappato il padre (vedovo da tantissimi anni).
lei l'ha sposato, ha fatto mantenere se stessa e la famiglia per un pò di tempo, poi l'ha lasciato per uno più giovane (con la scusa che voleva dei figli e lui non ne voleva altri avendone già 2, ma lo ha sposato sapendolo). e siccome non lavorava e non aveva niente di suo, lui comunque l'assegno di mantenimento glielo deve. passi che lei vive con un altro che lavora e potrebbe mantenerla...

e nessuno crede che lei non lo abbia fatto apposta, è troppo palese!
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mar gen 18, 2011 11:27 am

LauraDani ha scritto:scusa caterina, tu sei sposata (o comunque convivente), hai una figlia, e le spese mediche te le paga tuo padre?

hai un padre generoso: l'obbligo di mantenimento dei figli cessa quando questi sono autosufficienti, e avere una propria famiglia è un indice

800 mila lire a figlia comunque significa 400 euro al mese: non ci pago neppure la tata
io non ho detto che il padre non paga un mantenimento, ho detto che spesso non copre tutte le necessità dei figli: la differenza ce la mette la moglie separata
800mila lire, allora, era uno stipendio medio e lui lo dava pro capite di figlia.
Per ordinanza del giudice.
Voglio dire che è tutto commisurato.
Un uomo che prende 10mila euro al mese, credimi, non potrà mai dare ai figli 200 euro al mese.
losbanos

Messaggio da losbanos » mar gen 18, 2011 11:28 am

Io penso che chiunque abbia esempi sia per un verso che per l'altro, non sono certo i pochi casi che abbiamo noi sott'occhio a fare statistica.

Sarebbe bello sapere da un avvocato divorzista qual'è la "piega" finanziaria che prendono i vari divorzi che ha seguito
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mar gen 18, 2011 11:42 am

caterina ha scritto:800mila lire, allora, era uno stipendio medio e lui lo dava pro capite di figlia.
Per ordinanza del giudice.
Voglio dire che è tutto commisurato.
Un uomo che prende 10mila euro al mese, credimi, non potrà mai dare ai figli 200 euro al mese.
io non sono così sicura che non capiti mai
credimi
comunque, insisto, il punto non è quanto versa ai figli, ma quanto servirebbe ai figli e resta "scoperto" dall'assegno di mantenimento
chi mette la differenza?
la moglie "arricchita" da un "lauto" assegno divorzile?
la moglie che prima faceva la casalinga fancazzista e oggi fa la mantenuta fancazzista con l'assegno dell'ex marito?
ecco, io ho solo detto che di casi così, di donne separate spaparanzate al sole con il drink in mano, con i figli alla scuola chic, più ricche di prima grazie al divorzio, non ne ho conosciute mai
si parlava di centinaia di casi in cui la realtà era questa
mi viene da dire: facciamo un sondaggio su questo forum?
girasole75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 774
Iscritto il: lun lug 05, 2010 9:22 am

Messaggio da girasole75 » mar gen 18, 2011 1:05 pm

Ambra ha scritto: semmai ha colpa lo Stato a non garantire il minimo sociale.
Chi sta a casa principalmente per scelta non può lamentarsi di stare a casa e non può paragonare il lavoro fuori E DENTRO casa al solo lavoro domestico...sarebbe un´ipocrisia
bella e buona dire che stirare camicie e badare a figli e casa sia in termini di fatica paragonabile a svegliarsi alle 6,mettersi in macchina,portare i figli a scuola,timbrare il cartellino,uscire da lavoro,riprendere i figli,fare la spesa,portare i figli in palestra,tornare a casa,cucinare,lavare,stirare etc etc
Poi se non è una scelta lo stare a casa è un bel problema...io ho amiche che
quasi quasi pagherebbero per lavorare ma non trovano o sono state licenziate
appena sono nati i figli.
Non svalorizzo la loro situazione di casalinghe,dico solo che così come esistono stronzi
che se ne vanno con le ballerine di lap dance,esistono tante stronze che con la "scusa"
dei figli e della casalinghitudine hanno messo in mutande tanti uomini che hanno chiesto la separazione perché non più innamorati,senza necessariamente passare per il tradimento.
Premesso che chi scrive convive e lavora a tempo pieno sia dentro che fuori casa, con aiuto da parte dell'uomo ok ma ci mancherebbe altro, non sono molto daccordo con quello che scrivi.
Quante scelgono di non lavorare, mi chiedo? Molte scelgono di rimanere con i figli, e siccome il mondo del lavoro diventa irto di ostacoli per molte che hanno figli, devono scegliere di non lavorare o comunque di penalizzare una carriera continuativa e stabile. Poi vorrebbero riprendere a lavorare, ma fosse facile! Che ci fai con 7 euro l'ora? A Roma (ovvio eh, io parlo di Roma) non ti ci paghi nemmeno il pianerottolo del seminterrato.
Da altre parti non so. Dov'era il coniuge quando si era stabilito che la donna rimanesse a casa? Quello che voglio dire è che col mondo del lavoro di adesso dove per rientrare con un contratto decente devi avere a) conoscenze b) un gran fattore C, c)un'ottima formazione d) essere under 35, tra poco under 30 al momento in cui si arriva al capolinea come fa la donna a vivere del suo solo stipendio? Perché è vero quello che scrivi, che la donna può finire per mettere l'uomo in mutande, ma ammettiamo che per una donna è molto più difficile che per un uomo rientrare decentemente nel mondo del lavoro, soprattutto se ha figli?
Poi immagino, molti siano i casi diversi... però parlo della maggior parte delle persone... o forse sbaglio, ti dico di quello che vedo io... ma se la gente rinuncia a fare figli per problemi di lavoro un motivo ci sarà!
Poi certo, ho conosciuto casi in cui lei con 5 figli ce l'ha fatta, lui era fuggito per debiti pensa tu... ma i figli all'inizio cara l'hanno pagata, lei carissima in termini di scelte di vita.
Ho conosciuto anche chi ha conosciuto un'altra e senza alcun problema ha dato tutto, soldi e casa, alla moglie e al figlio.
Secondo la filosofia, non del tutto sbagliata, che se sei rimasto in mutande con un'altra in un senso ci rimani anche con l'ex moglie in un altro... però ammetto, questa fermezza d'animo è un caso raro.
Rispondi