I figli di genitori separati

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Jersey

Messaggio da Jersey » lun gen 17, 2011 5:35 pm

Io sono dell'idea che per un bambino sia meglio vedere i genitori separati ma sereni, piuttosto che insieme e incazzosi.
Ricordo quando stavo col papà di alessia, mai un sorriso, mai una coccola ad alessia, ero sempre nervosa e la sgridavo per nulla, sfogavo su di lei le mie frustrazioni....infatti lei preferiva stare con la nonna (e la capisco poverina).
Da quando ci siamo lasciati invece sono molto più serena, soprattutto con lei. Lei adora il mio compagno, così come vuole bene a suo papà.
Non avendo mai vissuto insieme noi tre, non ha sentito il distacco dal padre (anzi, lo vede molto di più adesso perchè prima lui se ne sbatteva allegramente di avere una figlia!).
Solo tu puoi sapere come sarebbe l'ambiente in cui vivrebbe pietro se tornassi assieme a suo padre: se credi che sarebbe un ambiente violento, credo proprio che tu non debba cambiare la tua scelta!


Saosina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 899
Iscritto il: mer apr 21, 2010 6:22 pm

Messaggio da Saosina » lun gen 17, 2011 5:44 pm

Quando te lo chiederà dovri spiegargli serenamente che il papà e la mamma si sono amati tantissimo, così tanto da ver creato lui, ma che ormai non si amano più. Che sia la mamma che il papà gli vorranno sempre bene e che non lo abbandoneranno mai, e che se lui ha bisogno voi ci siete, ma non amandovi più tra di voi non potevate continuare a stare insieme, che la mamma e il papà sono più felici quando non stanno insieme.

Sottolinea molto il concetto che comunque volete bene A LUI e che questo bene non è come quello degli adulti che può finire, il bene dei genitori verso i proprio bimbi non fnisce mai!

E rispondi sono nello specifico ad ogni singola domanda. Senza far finta di niente, senza girar via l'argomento, usando parole adatte all'età, ma sen dire più di qunto ti è stato chiesto. Questo perchè qundo il bambino ti pone una domanda è pronto a ricevere QUELLA specifica risposta. Una risposta più dettgliata potrebbe fargli notare cose che non aveva notato prima.

Ad esempio: "dove vive ora papà?"
"Vive in quella casa là dove andiamo a trovarlo" punto senza aggiungere il perchè e il percome finchè non sarà lui a chiederlo.
Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

Messaggio da PaolaG » lun gen 17, 2011 8:52 pm

grazie
Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » lun gen 17, 2011 11:56 pm

Paola, mi di spiace tanto tanto che sia finita così, in realtà mi dispiace per te, che hai investito tanto su un uomo che non sa ricambiare, che non sa dare nè essere un punto d'appoggio.
Mi solleva sentire che siete riusciti a trovare una strada... Quella della separazione lo è, e ti permette di avere nuovi spazi, una nuova vita.

Per quanto riguarda la vita dei figli... Io credo che, con accanto una mamma forte, equilibrata e attenta come te, Manuel starà bene.

Se anche succedesse che il suo papà gli parlasse male di te (più avanti, tra anni... Ma chissà dove sarà, tra qualche anno... No?), cosa che magari non farà, chiaro...
Allora comunque il tuo bambino saprà discernere
Chi si occupa con amore di me?
Chi mi ama incondizionatamente?
Chi mi offre sicurezza?

Ok?

Ti abbraccio forte :)
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mar gen 18, 2011 12:15 am

Io da figlia di genitori separati, ti dico che lui non si ricorderà nulla di quello che è successo finora.

I miei si sono separati che avevo 3 anni.

Non ricordo nulla di quando erano insieme, tanto che quando da ragazzina mi chiedevano se mi mancasse la vita in famiglia, rispondevo di no. Non ti può mancare qualcosa che non conosci.

L'unica cosa che ti ricordo, anzi che VI ricordo è dinon parlare mai male l'uno dell'altro al bambino, ma credo sia una cosa scontata.

Un bacio.
martag
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 26
Iscritto il: sab set 18, 2010 10:44 pm

Messaggio da martag » mer gen 19, 2011 11:13 am

è furbo il ragazzo!!! cerca di far venire a te i sensi di colpa per una situazione che se ho capito bene ha creato lui!!!
:sticazzi:
resta ferma sulle tue posizioni (se sei convinta che le tue ragioni sono valide) e magari ricordagli che ovviamente neanche tu (anzi soprattutto tu) non vuoi che il piccolo soffra ma che il "tornare insieme" è un'opzione che non valuti neanche lontanamente e alla fine dovrà arrendersi.
per quanto riguarda il pupo, sicuramente accuserà il colpo ma..... io ti parlo da figlia di genitori non separati che da sempre litigano continuamente..... ancora oggi ho la speranza che mi prima o poi mi dicano:"abbiamo deciso di separarci"...... credo non ci sia altro da dire!!!
:bacio:
Saosina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 899
Iscritto il: mer apr 21, 2010 6:22 pm

Messaggio da Saosina » mer gen 19, 2011 11:15 am

martag ha scritto:è furbo il ragazzo!!! cerca di far venire a te i sensi di colpa per una situazione che se ho capito bene ha creato lui!!!
:sticazzi:
resta ferma sulle tue posizioni (se sei convinta che le tue ragioni sono valide) e magari ricordagli che ovviamente neanche tu (anzi soprattutto tu) non vuoi che il piccolo soffra ma che il "tornare insieme" è un'opzione che non valuti neanche lontanamente e alla fine dovrà arrendersi.
per quanto riguarda il pupo, sicuramente accuserà il colpo ma..... io ti parlo da figlia di genitori non separati che da sempre litigano continuamente..... ancora oggi ho la speranza che mi prima o poi mi dicano:"abbiamo deciso di separarci"...... credo non ci sia altro da dire!!! :bacio:
Quoto!! Pure io (scusami Mammucca se leggi) spero che alla fine decidano così perchè il clima in casa è davvero pesante!
Avatar utente
martina v.
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1078
Iscritto il: lun dic 01, 2008 11:50 am

Messaggio da martina v. » mer gen 19, 2011 10:37 pm

Parlo da figlia di genitori separati: si soffre, è vero, si guarda a volte le belle famiglie unite con un pizzico di invidia. Ma si è allo stesso tempo sereni, perchè in casa non ci sono più urla, non ti senti più sospesa in una bolla d'aria pensando "e stasera che succederà a tavola?". Da parte dei genitori ci vuole tanta pazienza e tanto tatto, l'intelligenza di non mettere mai il figlio contro l'altro genitore, la diplomazia per parlare assieme del bene del figlio mettendo da parte i rancori.
Io credo però che il tuo bimbo, così piccino, soffrirà meno perchè non si rende conto ancora; i miei si sono separati che avevo 12 anni, alle soglie dell'adolescenza...è stata dura, è una brutta età già di per se'!
Rispondi