senso di inadeguatezza

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Musci

Messaggio da Musci » lun gen 10, 2011 6:38 pm

Chloe83 ha scritto:Ma non è che conta meno, anzi, è che con te si confronta di più e dice la sua. Ed è sano, perchè con te ci vive, con lo zio e i nonni no, cosa le costa di dir di sì e vederli contenti, tanto li vede ogni tanto... siamo così tutti quoto l'esempio di Ilaria.
E quoto anche Enza: ci dobiamo liberare dalla concezione che la bravura di una mamma si valuti sulla base dell'obbedienza dei figli.
cavolo, vedi, a questo non ci avevo pensato! effettivamente è vero, quando si conosce o vede qualcuno di meno, si cerca di compiacerlo o comunque di andarci d'accordo.
Grazie Chloe.

ed effettivamente è vero anche il fatto che ci dobbiamo liberare di questa concezione, e soprattutto, parlo per me, abbracciare tale convinzione e non smuovermi più da essa, anche se incontro qualcuno che mi critica!!


Musci

Messaggio da Musci » lun gen 10, 2011 6:41 pm

Sheireh ha scritto:Ma se lei è convinta del suo punto di vista, mi sembra giusto che non si "sottometta" al tuo, se le tue spiegazioni non la convincono. Con te si sente sicura di poter fare lo stesso quello che si sente, mentre con gli altri no (e non perché si fa convincere, ma perché "scende a patti").
ecco, detta così mi piace di più :red:
e cercherò di ricordarmelo sempre, invece di innervosirmi...
Grazie Sheireh!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun gen 10, 2011 6:53 pm

Musci ha scritto:ecco, detta così mi piace di più :red:
e cercherò di ricordarmelo sempre, invece di innervosirmi...
Grazie Sheireh!
Eh, lo so che non è facile, io scrivo bene ma razzolo malino alcune volte :cisssss:
Musci

Messaggio da Musci » lun gen 10, 2011 7:01 pm

Sheireh ha scritto:Eh, lo so che non è facile, io scrivo bene ma razzolo malino alcune volte :cisssss:
:ehehe: :ehehe: allora sei umana e difettata anche tu nè!!! :clap:
Valentina71

Messaggio da Valentina71 » mar gen 11, 2011 3:11 pm

Io non penso però che il fatto che i nostri bimbi possano dire tanti NO li renderà meno conformisti o più dotati di spirito critico. Vedo che i preadolescenti di oggi sono insofferenti a quello che una volta si chiamava "buona educazione" e ora viene considerato vuota apparenza (lasciare strada o un posto a sedere alle vecchiette, salutare chi si conosce) MA si bevono con la massima credulità tutto ciò che viene propinato dalle trasmissioni televisive.
Sono due aspetti che viaggiano su binari indipendenti; ciò non significa naturalmente che bisogna soffocare l'istinto di contraddizione dei bimbi, che è sano e sacrosanto.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mar gen 11, 2011 3:28 pm

Buona educazione e "no" però secondo me hanno pochi punti di contatto.
A parte il fatto che la buona educazione si respira con l'esempio, non c'è nessun no da dire, se voglio che un domani si alzi per lasciare il posto dovrò farlo io in ogni occasione, senza bisogno di aggiungere granchè d'altro.
Ma poi, gli adolescenti di oggi io non li vedo come una generazione a cui siano mancati i no e a cui sia stato permesso dire "no" nelle occasioni che contano, anzi. Sono figli di una società che promuove un'educazione "regolatrice" del bambino, che incoraggia i genitori a staccarsene presto e a lungo, e che vede ogni resistenza del bambino come capriccio (da estirpare). Che si bevano ogni parola della tv per me è appunto una dimostrazione del fatto che questo tiipo di educazione è passivizzante. Vuole essere passivizzante.
Avatar utente
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:07 pm

Messaggio da Yiddishmama » mar gen 11, 2011 4:01 pm

Musci, io straquoto Chloe e Sheireh.
E aggiungo che dalle tue parole sembra che tu dia un peso concreto ai no della tua bambina, mentre il resto del mondo è solito non ascoltare i no dei bambini, se va bene liquidarli bonariamente come bizze, se va male come indebito esercizio di potere.
Mi ha colpito quell'interrogarsi così umilmente sulle proprie manchevolezze di madre, pensando a cosa puoi cambiare di te stessa prima che a come "raddrizzare" tua figlia.
Lei sa che tu la consideri persona, prima che figlia e bambina, e come tale si comporta. E' davvero fortunata ad averti come mamma.
Musci

Messaggio da Musci » mar gen 11, 2011 4:15 pm

Yiddishmama ha scritto:Musci, io straquoto Chloe e Sheireh.
E aggiungo che dalle tue parole sembra che tu dia un peso concreto ai no della tua bambina, mentre il resto del mondo è solito non ascoltare i no dei bambini, se va bene liquidarli bonariamente come bizze, se va male come indebito esercizio di potere.
Mi ha colpito quell'interrogarsi così umilmente sulle proprie manchevolezze di madre, pensando a cosa puoi cambiare di te stessa prima che a come "raddrizzare" tua figlia.
Lei sa che tu la consideri persona, prima che figlia e bambina, e come tale si comporta. E' davvero fortunata ad averti come mamma.
:ngueee: mi sono commossa!!
grazie Yddish sei troppo buona!!!
Rispondi