il secondo genito

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » mer gen 05, 2011 1:44 pm

Io però non penso sia una cosa negativa, anzi, ben venga che sia così.

La reale differenza vissuta tra il primo e il secondo è davvero solo l’ansia che si tiene un pelo sotto controllo.
Che poi io ho vissuto una seconda gravidanza un po’ di cacca, e i primi mesi era un continuo definirlo aborto in atto da parte del medico, quindi ero molto più preoccupata che di Ely, per dire.

La differenza la senti nel momento in cui nasce, non hai paura a toccarlo, sai come muoverti con lui in braccio.
Sai come convivere con un neonato.
Il tempo è da dividere, certamente, ma ce la si fa equamente.
La parte della famiglia che non sei tu invece no, la vive davvero molto diversamente.
Perché quel “poi sarà geloso” vivrà sempre in loro come una convinzione quasi assoluta, e ci vuole un bel po’ prima che si rendano conto di essere zii/ nonni anche di un altro bambino.

Col terzo invece io ho vissuto paure e ansie più del primo e del secondo messo insieme, a dirla tutta.
Col quarto credo impazzirò, se mai ci sarà.


Avatar utente
Apetta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven gen 22, 2010 11:36 am

Messaggio da Apetta » mer gen 05, 2011 1:45 pm

Ovviamente non posso parlare x esperienza, ma non è che lo vivete solo in maniera diversa?
Chiaramente la prima gravidanza è tutta roba nuova, ci son le ansie del "chissà se tutto sta andando bene..." poi si vive il primo pupo e si impara che ci si basta a vicenda e che tante cose son più semplici di quel che pareva, col secondo c'è il peso dell'esperienza.

Non voglio pensare sia un automatismo della natura del tipo "anche se va male c'è sempre il primo" mi fa venire i brividi.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer gen 05, 2011 1:51 pm

Apetta ha scritto:Non voglio pensare sia un automatismo della natura del tipo "anche se va male c'è sempre il primo" mi fa venire i brividi.
Ma no, la natura di certo non disdegna MAI una nuova vita che cresce, l'automatismo della natura è: sta succedendo la cosa più naturale del mondo, perché sobbarcarsi di ansie? Lasciamo che prosegua il suo cammino.
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » mer gen 05, 2011 2:42 pm

E' proprio ed esattamente quello che mi cruccia negli ultimi 4 mesi e mezzo. Ma uguale eh...tanto che mia madre mi ha cazziata e mi ha detto che almeno della morfologica devo fare il filmino.

E' che sono tanto tanto presa dal mio piccolino che sfruguglia per casa, dai vari problemi quotidiani, l'asilo, la casa, i genitori e varie.

E la mattina presto, quando sento la mia pesciolina che vibra dentro di me, mi sento in colpa, la accarezzo, e non riesco ad immaginarmela. Davanti a me ho solo Federico, la sua bellezza, la sua vivacità, il suo amore.
Silvia

Messaggio da Silvia » mer gen 05, 2011 2:43 pm

Sharazade ha scritto:E' proprio ed esattamente quello che mi cruccia negli ultimi 4 mesi e mezzo. Ma uguale eh...tanto che mia madre mi ha cazziata e mi ha detto che almeno della morfologica devo fare il filmino.

E' che sono tanto tanto presa dal mio piccolino che sfruguglia per casa, dai vari problemi quotidiani, l'asilo, la casa, i genitori e varie.

E la mattina presto, quando sento la mia pesciolina che vibra dentro di me, mi sento in colpa, la accarezzo, e non riesco ad immaginarmela. Davanti a me ho solo Federico, la sua bellezza, la sua vivacità, il suo amore.


ecco.
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » mer gen 05, 2011 2:47 pm

forse si, ci sarà meno stupore,meno emozione, ma più consapevolezza , più attenzione, meno innamoramento e più amore.

per la mia esperienza personale me la godrò di più di sicuro, di sicuro il primo mese del piccolo non piangerò perchè non posso lavare il pavimento o la casa è un disastro...

poi se i parenti non lo cagano amen ..magari ho meno scocciatori intorno.. :ehehe:
Avatar utente
Apetta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven gen 22, 2010 11:36 am

Messaggio da Apetta » mer gen 05, 2011 3:12 pm

Sheireh ha scritto:Ma no, la natura di certo non disdegna MAI una nuova vita che cresce, l'automatismo della natura è: sta succedendo la cosa più naturale del mondo, perché sobbarcarsi di ansie? Lasciamo che prosegua il suo cammino.
Meno male, il mio discorso era frutto di rabbrividevole elucubrazione con un'amica sui meccanismi della mente umana
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » mer gen 05, 2011 3:40 pm

Elisa ha scritto: poi se i parenti non lo cagano amen ..magari ho meno scocciatori intorno.. :ehehe:
ecco che mi assale il pensiero di protezione per il povero primogenito ancora più angosciato dal parentado..
Rispondi