La disoccupazione, il lavoro manuale e i "cattivi genitori".

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » mar dic 28, 2010 11:48 am

bisogna però riconoscere che gli imbecilli al governo si susseguono da anni
certo, a me, questi sembrano mooolto imbecilli!
ho ancora in mente la votazione degli emendamenti in senato con la presidenza della deficiente leghista, che ha fatto approvare a caso emendamenti dell'opposizione.

io spero che il fondo si raggiunga presto, per iniziare la risalita.


Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mar dic 28, 2010 11:49 am

micmar ha scritto:...io spero che il fondo si raggiunga presto, per iniziare la risalita.
pure io
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mar dic 28, 2010 11:53 am

LauraDani ha scritto:pure io
Ah, su questo siamo tutti d'accordo.

Il punto è che "fare i conti con la realtà" spero non debba comprendere la rassegnazione.
E questo qualunque cosa voglia fare mio figlio, idraulico felice o ricercatore.
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » mar dic 28, 2010 11:59 am

Rie ha scritto:Ah, su questo siamo tutti d'accordo.

Il punto è che "fare i conti con la realtà" spero non debba comprendere la rassegnazione.
E questo qualunque cosa voglia fare mio figlio, idraulico felice o ricercatore.
questo mai!
c'è però un dato oggettivo tragico da tenere presente
sarà difficile ricostruire, dopo questi decenni tragici
e se la politica non avesse plasmato la società e fosse stato il contrario?
se fosse solo specchio di ciò che abbiamo o non abbiamo?
mi manca molto ultimamente la mia asburgica bolzano, dove le brutture politiche esistono, ma il rigore teutonico, mantiene il timone.
qui resisto e lotto, ma quanta fatica per ottenere piccole vittorie
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mar dic 28, 2010 12:08 pm

Guarda io effettivamente vorrei da genitore poter essere utile affinchè le loro scelte siano le migliori per loro, nel senso di soddisfazione personale innanzitutto ma con un occhio anche alla soddisfazione economica ovviamente.
Le scelte migliori sono sicuramente quelle che seguono le loro inclinazioni e passioni, l'unica cosa che mi auguro per loro è appunto che riescano a conciliare la vita professionale in base alle loro passioni, non chiedo altro.

Dal punto di vista delle opportunità lavorative e aspetto politico al momento non commento spero solo che la situazione possa cambiare al meglio perchè attualmente per i giovani è davvero grigia.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mar dic 28, 2010 12:38 pm

Rispondo ni.
Non avrei nessun problema se volesse svolgere un lavoro manuale ma mi dispiacerebbe molto se non volesse studiare (anche da autodidatta, mi dispiacerebbe se fosse disinteressata al sapere, ecco), perchè sarebbe un impoverimento per lei a livello personale.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mar dic 28, 2010 1:14 pm

Lella ha scritto:Guarda io effettivamente vorrei da genitore poter essere utile affinchè le loro scelte siano le migliori per loro, nel senso di soddisfazione personale innanzitutto.
Di questo sono proprio sicura.
Ho una storia, come figlia, piuttosto brutta di orientamento forzato vs soddisfazione personale e questa è una cosa che ho sul libro nero di ciò che non rifarò come madre.

Ma ogni tanto mi capita di guardare alex come scolaro e mi viene spontaneo un pronostico su un futuro mediamente cazzeggiante ahaha e se la sua soddisfazione personale (nel fare il cuoco, il disegnatore, quel che vuole...) non mi soccorre, ho idea che nel dubbio faticherei a prediligere opzioni molto concrete e non troppo volte all'aspetto conoscitivo.
Chloe83 ha scritto:Rispondo ni.
Non avrei nessun problema se volesse svolgere un lavoro manuale ma mi dispiacerebbe molto se non volesse studiare (anche da autodidatta, mi dispiacerebbe se fosse disinteressata al sapere, ecco), perchè sarebbe un impoverimento per lei a livello personale.
Ecco perché mi sa che la mia vera risposta è proprio NI :)


Ma nel vostro ambiente, com'è vissuta la cosa?
Nel mio, cittadino, pro lavoro-affermazione professionale ad alta scolarità, ho proprio idea che faticherei a mettere in testa a chi ci circonda che i miei figli, ammesso e non concesso di averli partecipi ed interessati a un lavoro manuale, possono anche rinunciare a un certo tipo di formazione.
Il surplus da autodidatta non sarebbe considerato.


... è sottinteso che se ne vale la pena si lotta per portare avanti una linea di cui si è convinti come genitori. :ihih:
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » mar dic 28, 2010 1:19 pm

nella famiglia verrebbe visto malissimo
d'altra parte anche noi siamo poco considerati: daniele fa un lavoro per cui non è richiesto un titolo di studio specifico, pur essendo laureato e io faccio l'insegnante, oltretutto precaria e di scuola pubblica, che in certi ambienti non è nemmeno considerato lavoro.

quoto il discorso di chloe
mi dispiacerebbe che non fosse interessato alla conoscenza, lo studiare o meno è un altro discorso
Rispondi