Fino a che età è accettabile secondo te diventare mamma?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Fino a che età è accettabile secondo te diventare mamma?

Sondaggio concluso il lun gen 03, 2011 2:22 pm

Fino a 40 anni: dopo i rischi sono troppo elevati
13
21%
Entro i 45, purchè la donna sia fortemente motivata
12
20%
Finquando la natura lo consente
21
34%
Con le nuove frontiere della medicina è possibile anche molto più in là: non c'è nulla di male!
15
25%
 
Voti totali: 61
moon373

Messaggio da moon373 » lun dic 27, 2010 3:30 pm

Chloe83 ha scritto:Ovviamente ritengo sia una scelta personale (e insindacabile). I limiti è meglio che ognuno se li dia da sè senza pretese di assolutizzare la sua idea o la sua esperienza. Quindi ho votato "anche molto più in là". Non ho tutta sta gran fiducia nella natura. La natura in infinite circostanze semplicemente sbaglia.
:bacio:
Stavolta te lo sei proprio meritato eh!


MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » lun dic 27, 2010 3:37 pm

moon373 ha scritto:A 30 anni credevo che l'età limite fossero i 35 anni, poi raggiunti quelli ho creduto che fino a 37 potesse essere possibile senza grossi sforzi!
A 38 anni ho tentato una gravidanza che è andata male ma che avrei supportato sena problemi e ora che ne ho 40 credo che potrei far bambini ancora a lungo (se potessi!).
ti ho SQUOTATO solo la natura, perchè a volte toppa alla grande secondo me ;)

il resto te lo straquoto!

quando ho avuto auri ho fortemente pensato che sarebbe rimasta figlia unica (in toto, o per molto tempo).
adesso ne farei pure 3 di figli, se arrivassero
Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

Messaggio da dadamarsia » lun dic 27, 2010 3:57 pm

io credo che chi ha parlato di natura dicesse in generale, come media naturale.
che la natura sul singolo possa "toppare" è indubbio
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » lun dic 27, 2010 4:06 pm

dadamarsia ha scritto:io credo che chi ha parlato di natura dicesse in generale, come media naturale.
che la natura sul singolo possa "toppare" è indubbio
Ma la media naturale è una forbice abbastanza ampia... l'età della menopausa varia, e tra l'altro è influenzata da tanti fattori che di naturale non hanno nulla (stile di vita, fattori ambientali...).
Ed è comunque una natura pensata millenni fa, quando probabilmente era più comune morire a 30 anni, assai prima di arrivare alla menopausa... insomma, no, per me la natura non ha e non deve avere un ruolo centrale nella questione.
moon373

Messaggio da moon373 » lun dic 27, 2010 4:15 pm

Io ho votato l'opzione che mette la natura al primo posto.
E' chiaro però che questo non impedisce a chi non può per natura avere figli di ovviare a questo con tecniche mirate.
Io ad esempio sono una di quelle: se volessi un secondo figlio dovrei sottopormi a cure anche pesanti per non incorrere in aborti tardivi.
Quando si parla di natura, si parla in generale, io per essere precisa avevo pensato alla menopausa come limite massimo...
Per il resto via libera a tutto ciò che può dare la possibilità ad una donna con problemi di avere bambini.
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » lun dic 27, 2010 4:28 pm

Io ho votato l'ultima opzione.Personalmente spero di avere il secondo figlio tra non molto,però non me la sento di giudicare chi ha questo grande desiderio e per svariati motivi ha dovuto aspettare.
Giada88
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 603
Iscritto il: lun set 06, 2010 3:37 pm

Messaggio da Giada88 » lun dic 27, 2010 4:53 pm

Finchè una donna se la sente e finchè la natura glielo permette
Avatar utente
cristina69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4083
Iscritto il: lun ago 17, 2009 3:19 pm

Messaggio da cristina69 » lun dic 27, 2010 6:25 pm

Chloe83 ha scritto:Ovviamente ritengo sia una scelta personale (e insindacabile). I limiti è meglio che ognuno se li dia da sè senza pretese di assolutizzare la sua idea o la sua esperienza. Quindi ho votato "anche molto più in là". Non ho tutta sta gran fiducia nella natura. La natura in infinite circostanze semplicemente sbaglia.
Condivido in toto tutto...
Rispondi