Sono un pò demoralizzata

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun dic 27, 2010 12:10 pm

LauraDani ha scritto: e poi: capisco che non voglia dormire nel lettino, ci sono i cuginetti, gli zii, i nonni, o anche solo noi genitori, perchè separarsi da tutti? va bene: dormi in braccio! dormi sul divano! dormi per terra.
ma dormi però!
no!
Ah, no, vedo che lettone con voi che l'abbracciate avete già provato e non funziona...

Però voto per il caos da feste e il possibile ritorno alla normalità!


sunshine

Messaggio da sunshine » lun dic 27, 2010 12:13 pm

LauraDani ha scritto:sunshine speriamo
non è che mi importi del riposino in sè: se vedessi che non ne ha bisogno, ben venga che lo salti
ma vederla distrutta dalla stanchezza e pure decisa a non lasciarsi vincere dal sonno mi esaspera!
e poi: capisco che non voglia dormire nel lettino, ci sono i cuginetti, gli zii, i nonni, o anche solo noi genitori, perchè separarsi da tutti? va bene: dormi in braccio! dormi sul divano! dormi per terra.
ma dormi però!
no!
ostinata (come sua madre e suo padre!) niente, si rifiuta di cedere.
Chiude gli occhi, ma ecco li riapre, si rilassa e poi si riattiva...
uff!
molte volte succede che più sei stanco, più fatichi ad addormentarti e più t'innervosisci, succede anche a me che ho 35 anni, figurati per la tua piccola, che vedendo così tante persone intorno non avrà voluto dormire per non perdersi chissà cosa.
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » lun dic 27, 2010 12:13 pm

Rie ha scritto:... ci sarà un'evoluzione spontanea della quantità e delle modalità dell'esplorazione, che risolverà alla radice il (presunto) problema.
Quello che puoi fare, è cercare di non prendertela e seguire molto da vicino la piccola esploratrice, se del caso preavvertendo le persone che vai a visitare e bloccando la sua intraprendenza quando è eccessiva in casa d'altri.

Aggiungi, nel tuo caso, che forse la bimba era già nervosa per il sonno, cosa che può averla resa particolarmente esagitata durante lo scambio di auguri.
Il "problema" in effetti mi si è posto perchè lei non distingue (ovviamente) casa sua (o dei nonni) da casa altrui.
Quando andiamo nei negozi o al super, io adotto delle modalità per cui lei possa piano piano abituarsi a differenti modi di comportarsi.
Per cui al super le do un oggetto da mettere nel carrello, le faccio vedere come usare i guanti della frutta e della verdura, pesiamo le cose, ecc. ma lei non ha la "libertà" di prendere quello che vuole e aprire le scatole e tirare fuori le cose come a casa
Idem nei negozi: le faccio vedere mille cose ma o è in braccio o è tenuta per mano, comunque "limitata"
A casa, invece, fa quel che le viene in mente in piena libertà
Ed è inconcepibile che sappia distinguere casa mia-casa altrui
L'impressione che ho avuto, però, è che ieri sera fosse anche oltre il suo normale comportamento
Forse davvero era solo più stanca... :mumble:
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun dic 27, 2010 12:16 pm

Posso farti presente un lato positivo: nei negozi si contiene.
I miei figli non ne erano capaci :P

Chiaro: a quell'età è difficile distinguere casa altrui/casa mia tutta da esplorare... e, ribadisco, è già brava a cogliere "negozio da non mettere a ferro e fuoco" ... ogni tanto ho ancora gli incubi di un pomeriggio in un negozio di scarpe con alex e fede piccolini :lol:
Anne
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 547
Iscritto il: lun ago 17, 2009 5:06 pm

Messaggio da Anne » lun dic 27, 2010 12:17 pm

LauraDani ha scritto: ..............
ma vederla distrutta dalla stanchezza e pure decisa a non lasciarsi vincere dal sonno mi esaspera!
e poi: capisco che non voglia dormire nel lettino, ci sono i cuginetti, gli zii, i nonni, o anche solo noi genitori, perchè separarsi da tutti? va bene: dormi in braccio! dormi sul divano! dormi per terra.
ma dormi però!
no!
ostinata (come sua madre e suo padre!) niente, si rifiuta di cedere.
Chiude gli occhi, ma ecco li riapre, si rilassa e poi si riattiva...
uff!
da noi questa è sempre stata la prassi.
e anche le urla e le crisi di pianto per non cedere al sonno.
da sempre, da quando era neonata.
in questi giorni di festa poi, si è scombussolata alla grande, è rimasta sveglia anche fino all'1 di notte, fin quando cioè io e suo papà (tutti e 2 nota bene!!)
non ci siamo coricati!

per quanto riguarda la libera esplorazione,
io penso che debba comunque avere dei limiti,
perchè i bimbi crescono (la mia ha 19 mesi) ed entrano sempre più in relazione con gli altri, e debbono sepere relazionarsi,
e noi non possiamo essere sempre dietro a loro:
es: ieri sera a casa di amici, per la prima volta mi sono passata il lusso di stare seduta a bere il caffè mentre i papà (altri, il mio non c'era) guardavano i bimbi. e in questo senso, è importante che i bimbi imparino
anche il senso del limite.
Anne
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 547
Iscritto il: lun ago 17, 2009 5:06 pm

Messaggio da Anne » lun dic 27, 2010 12:19 pm

LauraDani ha scritto:Il "problema" in effetti mi si è posto perchè lei non distingue (ovviamente) casa sua (o dei nonni) da casa altrui.
Quando andiamo nei negozi o al super, io adotto delle modalità per cui lei possa piano piano abituarsi a differenti modi di comportarsi.
Per cui al super le do un oggetto da mettere nel carrello, le faccio vedere come usare i guanti della frutta e della verdura, pesiamo le cose, ecc. ma lei non ha la "libertà" di prendere quello che vuole e aprire le scatole e tirare fuori le cose come a casa
Idem nei negozi: le faccio vedere mille cose ma o è in braccio o è tenuta per mano, comunque "limitata"
A casa, invece, fa quel che le viene in mente in piena libertà
Ed è inconcepibile che sappia distinguere casa mia-casa altrui
L'impressione che ho avuto, però, è che ieri sera fosse anche oltre il suo normale comportamento
Forse davvero era solo più stanca... :mumble:

ecco, è quello che volevo dire io...
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » lun dic 27, 2010 12:34 pm

Rie ha scritto:Posso farti presente un lato positivo: nei negozi si contiene.
I miei figli non ne erano capaci
mah sai, lz mia si contiene perchè è ancora fisicamente contenibile, nel senso che per peso e stazza possiamo prenderla in braccio e tenerla.
io spero che però questa "abitudine" per ora non espressa piano piano diventi qualcosa che lei impara
Anne ha scritto:per quanto riguarda la libera esplorazione,
io penso che debba comunque avere dei limiti,
perchè i bimbi crescono (la mia ha 19 mesi) ed entrano sempre più in relazione con gli altri, e debbono sepere relazionarsi,
e noi non possiamo essere sempre dietro a loro...
ecco, questo mi interessa: come fare a farle capire il limite "casa mia=posso toccare tutto - casa altrui=non posso toccare niente"
ovviamente senza sgridarla e senza punizioni, ma non mi viene in mente un modo alternativo
sunshine

Messaggio da sunshine » lun dic 27, 2010 12:40 pm

LauraDani ha scritto:mah sai, lz mia si contiene perchè è ancora fisicamente contenibile, nel senso che per peso e stazza possiamo prenderla in braccio e tenerla.
io spero che però questa "abitudine" per ora non espressa piano piano diventi qualcosa che lei impara



ecco, questo mi interessa: come fare a farle capire il limite "casa mia=posso toccare tutto - casa altrui=non posso toccare niente"
ovviamente senza sgridarla e senza punizioni, ma non mi viene in mente un modo alternativo
è ancora troppo piccola per capire, ma vedrai che diventando grande capisce, ma non ti aspettare che quando va in casa d'altri faccia la bella statuina.
la mia che ora ha 5 anni ora in casa d'altri ovvio che non apre più i cassetti o prende tutti gli oggetti a disposizione, però se ci sono altri bimbi gioca oppure se i bimbi non ci sono porto dei giochi suoi o alle volte gironzola senza toccare niente ma osserva e fa delle domande.
Rispondi