Sono un pò demoralizzata

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » lun dic 27, 2010 3:13 pm

sarà che bea non ha mai dormito,ma mi accontentavo anche di averla in braccio tranquilla :D
pero' davvero,sono periodi, poi passa..se faceva il riposino, passato il periodo li riprenderà..


beatrix

Messaggio da beatrix » lun dic 27, 2010 3:23 pm

Se ti può consolare i miei hanno sballato completamente il pisolino un po' di tempo fa, quando al nido hanno cominciato le lezioni di musicainfasce.
Arrivavano a casa all'una come al solito e non c'era verso di metterli a dormire.
Crollavano alle tre, tre e mezza, e alle quattro e mezza li svegliavo (altrimenti avrebbero dormito fino alle sei, e la sera chi li reggeva fino alle ore "piccole"?)

Ero disperata, per me il loro pisolino è fondamentale per ricaricarmi quando sono a casa, e quando non ci sono è fondamentale per la signora che fa le pulizie, che in quelle due ore pulisce casa.

In più, erano isterici loro.

Insomma, tempo 10 giorni sono tornati alla norma.

Stai tranquilla, sono periodi, solo, se hai un rito del pisolino non lo accantonare adesso, ma attaccatici più che puoi!
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » lun dic 27, 2010 3:40 pm

LauraDani ha scritto:In questi giorni di festa mia figlia ha deciso che lei i riposini non li vuole fare.
Neppure se sta crollando dalla stanchezza.
Neppure se non riesce a tenersi in piedi e sembra un'ubriaca
Neppure se deve appoggiare la testina sul divano, sul tavolo o per terra
Ma se la metto nel lettino, sono urli e strilla.
Devo ammettere che la cosa mi ha scocciato non poco: erano giorni di festa, e ogni volta che era l'ora della nanna era uno strazio per me o per mio marito.
Due palle!

Poi ieri sera siamo scesi dai vicini per scambiarci gli auguri (hanno una bimba di 5 mesi) e mia figlia sembravia un'idemoniata: incontenibile, inarrestabile, inestinguibile.
Sollevava il tappeto e ci si infilava sotto, apriva tutti i cassetti, esplorava tutta la casa ... insomma, come sempre, solo un pò di più.
Mi sono domandata se io non stia sbagliando, a lasciarle in casa la più ampia libertà (per quanto possibile) di esplorare e sperimentare...

Insomma, sono un pò giù :cry:
E' da un pò che ti leggo con interesse ma ora comincio a chiedermi se non siamo in realtà la stessa persona.
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » lun dic 27, 2010 3:42 pm

bè, io sono mezza piemontese, però alessandrina a dir la verità

vedo che il tuo bimbo è molto vicino per età alla mia (la mia è nata l'8.10, il tuo è di dicembre giusto?): forse è quello

o forse siamo la stessa persona e siamo un troll!
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » lun dic 27, 2010 3:46 pm

LauraDani ha scritto:bè, io sono mezza piemontese, però alessandrina a dir la verità

vedo che il tuo bimbo è molto vicino per età alla mia (la mia è nata l'8.10, il tuo è di dicembre giusto?): forse è quello

o forse siamo la stessa persona e siamo un troll!
non lo so ma il fatto che tu forse sia me mi aiuta in questo periodo in cui non riesco a stare sul forum, così ti leggo e ogni tanto mi permetto di non scrivere che tanto l'hai già fatto tu :ola:
se non ci si aiuta tra noi mamme di esploratori instancabili...
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun dic 27, 2010 3:49 pm

LauraDani ha scritto:se la prendo in braccio è capace di starci anche un'ora, chiude gli occhi e si fa le coccole
E allora approfitta di questo, almeno si rilassa un po' così.

Arianna non ha mai accettato di stare in braccio a rilassarsi, tanto per dire...
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » lun dic 27, 2010 3:54 pm

Non ti demoralizzare, davvero. Te lo dico come me lo sono detto tempo fa, perchè anche qu è uguale: si resiste al sonno quanto più si può, possibilmente fino a sera. A Natale sembrava sbronza, a un certo punto, ma in generale da resistenza al sonno. Io mi consolo pensando che si vede che sta bene sveglia, che si diverte, che trova ottima la compagnia... :ehehe:
Se proprio inciampa dalla stanchezza e non vuol dormire la faccio riposare tenendola in braccio camminando, parlando, cantando...
Il fatto che esplori e sia vivace la trovo prova di stare facendo un buon lavoro, per me i bambini a cui si permette di essere tali sono così. E quanto sono belli.
Anne
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 547
Iscritto il: lun ago 17, 2009 5:06 pm

Messaggio da Anne » lun dic 27, 2010 4:29 pm

LauraDani ha scritto: ...........
ecco, questo mi interessa: come fare a farle capire il limite "casa mia=posso toccare tutto - casa altrui=non posso toccare niente"
ovviamente senza sgridarla e senza punizioni, ma non mi viene in mente un modo alternativo
io credo che la tua sia ancora piccola, ma il tempo passa in fretta e tra poco avrà 19 mesi come la mia.
Anch'io all'inizio le davo libertà assoluta in casa, (mio marito e mia suocera hanno invece una mentalità diversa, e gli scontri con il marito sono frequenti, lui mi dice sempre:" perchè glielo fai toccare???!!!!")

ora ho capito che limitarla anche in casa è giusto (però solo un po', poi ognuno stabilisce il proprio limite) :ehehe:

perchè i bimbi capiscono la regola
ma non l'eccezione.


quindi è difficile spiegarle che "questo qui si fa, a casa di nonna M. pure, a casa di nonna C. no, a casa degli amici no"
è più facile e più lineare per un bimbo capire "questo si fa, questo no".
sono più rigidi di noi.
Rispondi