battesimo

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » gio dic 23, 2010 11:03 am

perelisa ha scritto:Io ho battezzato Pìe in un comune diverso da quello in cui abitiamo (in montagna, nella MIA Chiesa..) e non ho chiesto nulla..(il mio parraco ha detto che non serviva)..

Forse qualche parroco esiste di quelli che fanno storie sui nomi esiste ancora ma io ho sentito battezzare davvero con qualunque nome e se non è uno dei santi si dice alla fine "santi tutti di Dio, pregate per noi"..e bon.. (comunque David e Raul sono nomi presenti nella Bibbia, per cui accettati.. ;) ) ed alex è alessandro (scusa ho sentito battesimi di kevin, micael, ELVIS!!)
Solo per precisare non è Raul ma Raoul e non credo ci sia nella bibbia. Però è comunque vero che dipende solo dal prete che incontri che se vuole si impunta, anche per il fatto di battezzare in un'altra chiesa.


Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » gio dic 23, 2010 11:07 am

kikkacdc ha scritto:Solo per precisare non è Raul ma Raoul e non credo ci sia nella bibbia. Però è comunque vero che dipende solo dal prete che incontri che se vuole si impunta, anche per il fatto di battezzare in un'altra chiesa.
nella bibbia no ma esiste il santo

San Raoul è stato un arcivescovo francese di Bourges, morto nell'860, detto popolarmente "San Roils". Si festeggia il 14 aprile o il 21 giugno. Il nome Raoul nelle sue varianti Raul (più usato nei paesi ispanici) e Raulo significa "gloria della nazione
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » gio dic 23, 2010 11:08 am

Meglio, ora so qundo festeggiare l'onomastico al pupo! :ok:
Avatar utente
perelisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2073
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:55 am

Messaggio da perelisa » gio dic 23, 2010 11:16 am

Solo per precisare non è Raul ma Raoul e non credo ci sia nella bibbia. Però è comunque vero che dipende solo dal prete che incontri che se vuole si impunta, anche per il fatto di battezzare in un'altra chiesa
..sorry, nella Bibbia no ma c'è il Santo: onomastico il 21 giugno :blush2:
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » gio dic 23, 2010 11:19 am

perelisa ha scritto:..sorry, nella Bibbia no ma c'è il Santo: onomastico il 21 giugno :blush2:
Confermato! Me lo segno sul calendario! :ok:
mammak
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1158
Iscritto il: mer ago 25, 2010 1:55 pm

Messaggio da mammak » gio dic 23, 2010 11:55 am

si nel mio comune c'è solo una chiesa,però boh dipende proprio dal fatto di chi ti trovi davanti.... un giorno mi farò coraggio e andrò a chiedere...l'ieda non mi fa gioire però...
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » gio dic 23, 2010 3:55 pm

mammak ha scritto:ma niente di che tania,solo che considerato nome russo si è rifiutato di battezzarla...
io mi chiamo ylenia e sono stata regolarmente battezzata con questo nome nel lontano 1972. mia mamma del '49 si chiama noris (ma ha anche due secondi nomi italiani). mi papà del '48 doveva essere ivan ma hanno dovuto battezzarlo ivano anche se in famiglia è ivan.
penso proprio che sia una discrezionalità del parroco.
mia figlia si chiama dahlia e il prete ci ha chiesto gentilmente un secondo nome. a me sarebbe piaciuto chiamarla benedetta (a prescindere, ma in famiglia non piaceva) e quindi solo in chiesa è dahlia benedetta.
chissà poi che paturnia era visto che è il nome di un fiore....
Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

Messaggio da vinziana » gio dic 23, 2010 5:45 pm

è a discrezione del prete/parroco, fidatevi di me che ho fatto servizio attivo in chiesa per 15 anni e ne ho viste di tutti. per esempio:
a mia cognata il suo parroco chiese che la figlia Gaia avesse anche il nome Maria, altrimenti non la battezzava perchè gaia non è tra i santi
l'ex parroco della chiesa madre (ora segretario della CEI, quindi...) non battè ciglio nel battezzare la notte di pasqua una bimba di nome Kartika (che dovrebbe significare "dea" della prosperità!!!!!!!!)

e non ci vuole nesun permesso per battezzare in un'altra parrocchia, forse non si deve uscire dal comune, ma non ne sono sicurissima
Rispondi