battesimo

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
cica
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 934
Iscritto il: dom giu 13, 2010 9:39 pm

Messaggio da cica » mer dic 22, 2010 9:55 pm

anche per me è andata così
mi chiamo katia e sono stata battezzata col nome di caterina
(che fra l'altro mi piace MOLTO di più)

mio papà racconta che quando il prete gli disse che il nome katia non andava bene lui rispose
"vabbè a me piace katia, tu battezzala col nome che ti pare"

tanto il nome del battesimo non serve mica a niente, giusto?


mammak
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1158
Iscritto il: mer ago 25, 2010 1:55 pm

Messaggio da mammak » mer dic 22, 2010 10:59 pm

si conta solo l'anagrafe....
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Messaggio da franziskova » mer dic 22, 2010 11:07 pm

certo che questi preti si impegnano proprio a mantenere proseliti..
Alessia 81
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1332
Iscritto il: gio set 16, 2010 11:54 am

Messaggio da Alessia 81 » gio dic 23, 2010 8:00 am

In chiesa non avevo mai sentito che potessero rifiutare di battezzare per il nome,ma all'anagrafe l'addetto puo' rifiutarsi di segnare il nome se lo reputa fuori luogo!!Quando sono nata io mio padre mi segno' all'anafrafe con 3 nomi visto che nella sua famiglia era un'usanza e ha avuto a che fare con l'addetto che voleva rifiutarsi dicendo che 3 nomi al posto di uno erano solo una scocciatura..ma alla fine papa'ha avuto la meglio ed oggi mi trovo con 3 nomi!!!!!
emanuela1977

Messaggio da emanuela1977 » gio dic 23, 2010 8:19 am

La mamma di un mio amico (che adesso ha circa 40 anni) non l'ha potuto battezzare con il nome che avevano scelto: David perchè era straniero. E' stato battezzato come Davida e sempre chiamato David.
Adesso non succede più, almeno da noi.
Avatar utente
cica
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 934
Iscritto il: dom giu 13, 2010 9:39 pm

Messaggio da cica » gio dic 23, 2010 10:17 am

emanuela1977 ha scritto:La mamma di un mio amico (che adesso ha circa 40 anni) non l'ha potuto battezzare con il nome che avevano scelto: David perchè era straniero. E' stato battezzato come Davida e sempre chiamato David.
Adesso non succede più, almeno da noi.


davidA??????? :mumble:
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » gio dic 23, 2010 10:45 am

mammak ha scritto:ma con altra parocchia,intendi proprio un altro comune?perchè la mia amica ha chiesto al prete dove viveva lei se poteva battezzarlo li e lui gli ha detto che serve il consenso del prete dove lei adesso è residente.e sono comuni confinanti... io ti parlo di paesi da 3000 a 6000 persone a dir tanto....
No, stesso comune. Voi avete solo una chiesa nel vostro?
Avatar utente
perelisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2073
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:55 am

Messaggio da perelisa » gio dic 23, 2010 11:00 am

Io ho battezzato Pìe in un comune diverso da quello in cui abitiamo (in montagna, nella MIA Chiesa..) e non ho chiesto nulla..(il mio parraco ha detto che non serviva)..

Forse qualche parroco esiste di quelli che fanno storie sui nomi esiste ancora ma io ho sentito battezzare davvero con qualunque nome e se non è uno dei santi si dice alla fine "santi tutti di Dio, pregate per noi"..e bon.. (comunque David e Raul sono nomi presenti nella Bibbia, per cui accettati.. ;) ) ed alex è alessandro (scusa ho sentito battesimi di kevin, micael, ELVIS!!)
Rispondi