riflessione su saviano

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » mer dic 22, 2010 2:16 pm

Paola M. ha scritto: Legare le due cose, ciò che pensa Saviano sulla legittimità del governo di Israele (non mi pare di aver letto che giustifichi la violenza di Israele o sbaglio?) e sulla violenza degli studenti è a mio avviso uno smantellamento della sua credibilità che lo mina anche nel contesto mafia, ed è uno screditamento alquanto pericoloso perché tra i rischi di questo governo ci sta pure la mafia.
no paola.
teniamo le due cose separate e critichiamo quello che c'è da criticare.
e chi non riesce a fare un distinguo o non lo vuole fare che si fotta.
ma perché io devo abbassarmi a ragionare come un belpietro quando sono in grado di ben altro?

quanto al saviano in contraddizione secondo me lo è.

saviano chiese a suo tempo a peres di poter andare a vivere in una colonia.
e l'organizzatrice della manifestazione a cui ha partecipato (la deputata pdl nirenstein) è una colona che vive nella colonia di gilo.

ora... secondo me stona un pochino che saviano usi tutta la sua potente retorica per denunciare la colonizzazione del sistema camorra a discapito legalità in italia e poi chieda di poter andare ad occupare illegalmente (perché questo è) uno spazio in palestina come colono.

questo non toglie niente alla potenza del messaggio contro la mafia.
ma te (saviano) o hai seri problemi con le associazioni logiche oppure sei un paraculo.

paola, se il re è nudo è nudo.
non ci stanno cazzi.

saluti sinceri
Mirko


Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » mer dic 22, 2010 3:09 pm

Mirko e i furetti ha scritto:ma il mio discorso era generale quanto il tuo.
solo che, in generale, io non giudico le persone solamente per quello che fanno ma anche per le motivazioni che le spingono a certe azioni.

e poi, scusa, ma se la violenza è violenza sempre, non è violenza anche un sistema socio-politico che ti porta alla disperazione e ad usare la violenza?

saluti paradossali
Mirko
Ma io sono pienamente d'accordo con te. Semplicemente non mi piace l'idea di unire molti discorsi importanti (sempre parlando di Saviano) perchè parto dal presupposto che nessuno è perfetto (tranne me ovviamente ah ah ah) e che dunque se pecca anche gravemente su un qualcosa non per questo su altre cose io devo delegittimarlo.

Ad esempio Mirko io sono fermamente convinta che tu sia in torto sulla questione esistenza di Dio. E' ovviamente un mio parere personale.
Ma visto che su altri argomenti sociali e politici fai spesso delle analisi lucide e brillanti, sarei davvero una sciocca se decidessi a priori di non leggerti perchè su un argoemnto importante come la fede non la pensiamo allo stesso modo.

Non so se ho spiegato bene qual era la mia perplessità...ecco ora mi vien da dirti:
"saluti perplessi"
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » mer dic 22, 2010 3:56 pm

Sharazade ha scritto: Ad esempio Mirko io sono fermamente convinta che tu sia in torto sulla questione esistenza di Dio.
come faccio ad essere in torno se, in quanto agnostico, non mi pongo affatto il problema della sua esistenza?

saluti perplessi
Mirko
ilfo

Messaggio da ilfo » mer dic 22, 2010 4:07 pm

Sharazade ha scritto:Ma io sono pienamente d'accordo con te. Semplicemente non mi piace l'idea di unire molti discorsi importanti (sempre parlando di Saviano) perchè parto dal presupposto che nessuno è perfetto (tranne me ovviamente ah ah ah) e che dunque se pecca anche gravemente su un qualcosa non per questo su altre cose io devo delegittimarlo.

Ad esempio Mirko io sono fermamente convinta che tu sia in torto sulla questione esistenza di Dio. E' ovviamente un mio parere personale.
Ma visto che su altri argomenti sociali e politici fai spesso delle analisi lucide e brillanti, sarei davvero una sciocca se decidessi a priori di non leggerti perchè su un argoemnto importante come la fede non la pensiamo allo stesso modo.

Non so se ho spiegato bene qual era la mia perplessità...ecco ora mi vien da dirti:
"saluti perplessi"
ma qua non si tratta di pareri personali, si tratta di un personaggio pubblico, che fa dichiarazioni pubbliche che non sono collegabili tra loro dalla coerenza no?
e non si tratta di non ascoltarlo, io per criticare leggo e ascolto
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » gio dic 23, 2010 9:53 am

Mirko e i furetti ha scritto:come faccio ad essere in torno se, in quanto agnostico, non mi pongo affatto il problema della sua esistenza?

saluti perplessi
Mirko
Ecco ho sbagliato l'esempio, ah ah ah. Sono sicura che hai capito cosa intendevo però.
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » gio dic 23, 2010 9:59 am

Sharazade ha scritto:Ecco ho sbagliato l'esempio, ah ah ah. Sono sicura che hai capito cosa intendevo però.
ma si che ho capito.

saluti sciocconi
Mirko
Rispondi