riflessione su saviano

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
ilfo

Messaggio da ilfo » mar dic 21, 2010 4:35 pm

concordo con Mic,
sia per il post appost
che per il grazie mirko


Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » mar dic 21, 2010 4:39 pm

micmar ha scritto:grazie mirko
saluti commossi
eh.
quella sequenza ogni tanto me la guardo, e fa sempre male.
un padre, impotente, che cerca di difendere suo figlio e che alla fine viene colpito e muore insieme a suo figlio.

sono riuscito ad arrivare a capire veramente quel dolore e quella disperazione solamente dopo che sveva è nata.

saluti paterni
Mirko
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mar dic 21, 2010 9:20 pm

ilfo ha scritto:
Allora Saviano è ancora più incoerente se difende chi da fuoco alle auto perchè lotta contro la 'ndrangheta ma dà addosso a chi lotta contro un governo mafioso
Ma non ha dato addosso Veronica, non ha detto che non sia sacrosanta la rabbia studentesca, ha detto che la modalità della violenza di piazza NON va bene.

Ma non capisco perché questa foga di mischiare Israele, studenti, mafia o altro.

Saviano ha contestato la violenza in questo frangente che non vuol dire che sia contrario a tutta la violenza, che poi, a te abbia DELUSO per la questione palestinese, per carità, è sacrosanto che non ti piaccia più come persona perché non condanna lo stato d'Israele apertamente (a me fa solo pensare che abbia capito un cazzo, visto che vorrebbe andarci ad abitare), però questo non vuol dire che sia un pacifista o un guerrafondaio, è semplicemente una persona che su diversi temi ha opinioni diverse e non sono questioni confondibili fra di loro.

Il tuo discorso Veronica diventa pericoloso, potrei anch'io fare lo stesso errore con te e dirti: ah sì? tu allora sei fascista perché non t'ho ancora sentito parlare di olocausto, come fai a condannare Israele e non dire una parola sull'olocausto? quindi sei antisemita.

Ecco, il ragionamento che si pretende fare con saviano è questo ed è, a mio avviso, un discorso che aimé è mafioso, perché cerca di confondere le idee e le acque se divulgato alla gente.
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » mer dic 22, 2010 11:29 am

Mirko e i furetti ha scritto:io penso che prima di parlare di "gente che si fa saltare in aria" bisognerebbe prima cercare di immedesimarsi nella loro vita.
saluti sbilanciati
Mirko
Puntualizzo, era sole per enfatizzare il discorso, per dire che se si prende questo discorso si finisce per perdere di vista quello per cui veramente Saviano è da non legittimare.

Io non sto contro i palestinesi, ne' contro Israele, credo abbiano torti e ragioni insieme.

Ma la violenza è violenza, sempre.
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » mer dic 22, 2010 11:32 am

Paola M. ha scritto: Il tuo discorso Veronica diventa pericoloso, potrei anch'io fare lo stesso errore con te e dirti: ah sì? tu allora sei fascista perché non t'ho ancora sentito parlare di olocausto, come fai a condannare Israele e non dire una parola sull'olocausto? quindi sei antisemita.

Ecco, il ragionamento che si pretende fare con saviano è questo ed è, a mio avviso, un discorso che aimé è mafioso, perché cerca di confondere le idee e le acque se divulgato alla gente.
Ecco, appunto.

Per me è anche come dire che Saviano non può parlare di pace perchè sostiene Israele. Dunque per logica nemmeno gli stati che palesemente o in modo più celato sostengono i kamikaze, sostenedo dunque la violenza, possano parlare di pace. Quindi la palestina non deve nemmeno chiederla, questa benedetta pace?

Abbiamo tutti un pò torto. Ma è giusto ascoltarci.
ilfo

Messaggio da ilfo » mer dic 22, 2010 12:11 pm

Paola M. ha scritto:Ma non ha dato addosso Veronica, non ha detto che non sia sacrosanta la rabbia studentesca, ha detto che la modalità della violenza di piazza NON va bene.

Ma non capisco perché questa foga di mischiare Israele, studenti, mafia o altro.

Saviano ha contestato la violenza in questo frangente che non vuol dire che sia contrario a tutta la violenza, che poi, a te abbia DELUSO per la questione palestinese, per carità, è sacrosanto che non ti piaccia più come persona perché non condanna lo stato d'Israele apertamente (a me fa solo pensare che abbia capito un cazzo, visto che vorrebbe andarci ad abitare), però questo non vuol dire che sia un pacifista o un guerrafondaio, è semplicemente una persona che su diversi temi ha opinioni diverse e non sono questioni confondibili fra di loro.

Il tuo discorso Veronica diventa pericoloso, potrei anch'io fare lo stesso errore con te e dirti: ah sì? tu allora sei fascista perché non t'ho ancora sentito parlare di olocausto, come fai a condannare Israele e non dire una parola sull'olocausto? quindi sei antisemita.

Ecco, il ragionamento che si pretende fare con saviano è questo ed è, a mio avviso, un discorso che aimé è mafioso, perché cerca di confondere le idee e le acque se divulgato alla gente.
son venuta qui apposta per sentire diversi pareri e per capire come prendere le sue parole.
Però secondo me un personaggio come Saviano, ormai pubblico, quando fa delle dichiarazioni su qualsiasi tema deve ragionarci un pochino su no?
Io si, son delusa dal discorso su Israele, non me l'aspettavo (non che avessi grandi aspettative su saviano eh, ma davvero non lo ritenevo così ignorante). Ma continuo a non capire perchè deve fare la paternale sul modo di manifestare, e a Rosarno no.
E mafia, governo, leggi, pace, guerra, son tutte tematiche collegate tra loro
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » mer dic 22, 2010 2:01 pm

Sharazade ha scritto:Puntualizzo, era sole per enfatizzare il discorso, per dire che se si prende questo discorso si finisce per perdere di vista quello per cui veramente Saviano è da non legittimare.

Io non sto contro i palestinesi, ne' contro Israele, credo abbiano torti e ragioni insieme.

Ma la violenza è violenza, sempre.
ma il mio discorso era generale quanto il tuo.
solo che, in generale, io non giudico le persone solamente per quello che fanno ma anche per le motivazioni che le spingono a certe azioni.

e poi, scusa, ma se la violenza è violenza sempre, non è violenza anche un sistema socio-politico che ti porta alla disperazione e ad usare la violenza?

saluti paradossali
Mirko
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » mer dic 22, 2010 2:03 pm

Paola M. ha scritto:Ma nemmeno la prassi Mirko.
me l'ero persa. scusa.

per esperienza personale ti posso dire che è prassi di parte delle forze dell'ordine.

saluti vissuti
Mirko
Rispondi