La tecnica dello spavento

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Gwen

La tecnica dello spavento

Messaggio da Gwen » ven dic 17, 2010 12:01 pm

Io che detesto fondare il mio rapporto con la Minnie sulla paura, io che proprio ho sofferto per questo tipo di meccanismo perchè avevo paura di mio padre, non capisco proprio perchè coi bimbi debba essere usata la tecnica dello spavento.

"Se fai questo poi papà ti da le totò" (anche se non le da, solo come minaccia)

"Se fai questo arriva l'orco e ti si mangia"

"Se fai questo ti portano via i carabinieri"

eppure è roba diffusa, ma non solo tra i genitori (scemi)
ma anche tra le maestre (sceme).

Com'è???


Alessia 81
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1332
Iscritto il: gio set 16, 2010 11:54 am

Messaggio da Alessia 81 » ven dic 17, 2010 12:05 pm

Quando ero piccola mi ricordo che dicevano ..non andare li che c'e il lupo e robe simili,ma a che cosa serve terrorizzarli???a creare delle paure e renderli insicuri!!!!!lo trovo veramente sbagliato eppure ne sento tante di queste cavolate!!!!! e sento mamme o nonne che per farsi ascoltare usano questi metodi veramente stupidi!!!!
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » ven dic 17, 2010 12:06 pm

nel mio giro di amicizie mammesche onestamente ciò non esiste. o meglio esite la minaccia sulle cose che possono accadere veramente: andiamo a casa, non giochi più con x per y tempo, non invitiamo più amici a casa fino a che...
personalmente non uso questa tatticha perchè può essere soggetta a deroghe
Gwen

Messaggio da Gwen » ven dic 17, 2010 12:08 pm

Elly ha scritto:nel mio giro di amicizie mammesche onestamente ciò non esiste. o meglio esite la minaccia sulle cose che possono accadere veramente: andiamo a casa, non giochi più con x per y tempo, non invitiamo più amici a casa fino a che...
personalmente non uso questa tatticha perchè può essere soggetta a deroghe
sì ma infatti, ci sta "non farlo che papà si arrabbia" "non rompere il gioco che poi non c'è più"
ma questi terrori in certe età sono proprio pesanti, e secondo me ci sono cento altri modi per spiegare le cose.
Avatar utente
Ely
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 777
Iscritto il: gio dic 14, 2006 12:13 pm
Contatta:

Messaggio da Ely » ven dic 17, 2010 12:10 pm

Guarda, io c'ho provato una volta perché esausta ...
leonardo era piccolo, lorenzo neonato ed eravamo per strada e non voleva darmi la mano...
Alchè gli ho detto seria " guarda che se non mi dai la mano arriva l'uomo col sacco e ti porta via eh!!"
e lui più serio che mai e con vocina da scazzo mi ha risposto " mammaaaaaaaaa, ma quello è Babbo Natale!!!!!"
ci ho riprovato l'altro giorno con un " Leonardo, o fai i compiti e ti concentri o giuro che ti preparo la valigia e te ne vai in collegio eh !"
E lui sempre serissimo ...
" ma mamma smettila dai, che io manco ce l'ho una valigia !!!!"
ahahahahahhahaha
non funzionano per nulla sti giochetti psicologici...
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven dic 17, 2010 12:21 pm

Gwen, la risposta è banale: lo fanno perché spesso funziona. E per loro il fine giustifica i mezzi, come lo "sculaccione educativo" e altre cose simili.

Ely, funzionano se lo si fa con costanza e da sempre, non quella volta tanto per.

Qui da noi ne sento parecchi, comunque.

Come quella che ho sentito dal dottore "Se non la smetti il dottore esce e ti fa la puntura!" (bel modo per farla andare volentieri dal dottore e farglielo piacere...).

Quella che odio più di tutto è su polizia/carabinieri/etc, come possono dar loro fiducia a queste figure a cui rivolgersi in momenti di difficoltà (se si sono persi, per esempio) se fai credere ai bambini che arrivino solo per punirli?
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » ven dic 17, 2010 12:22 pm

Penso che nella scala dell’assurdita’ ci sia dire “non lo fare perche’ altrimenti arriva la polizia”.

A me questa cosa mi mette un’angoscia terribile, immaginare che un bimbo debba avere “paura” di un uomo in uniforme che dovrebbe rappresentare il contrario: sicurezza e conforto.

La penso come te, esercitare la paura come deterrente e’ una cosa diffusa, ed e’ veramente stupida, e’ terribile: basterebbe rifletterci un attimo e chiunque realizzerebbe quanto assurda
E pericolosa sia.

Dovremmo aprire un post ciclico per dare a tutte la possibilità di rifletterci.
Ricordo perfettamente, Carla aveva un anno e poco piu’, camminava a stento, ma non voleva darci la mano.
Era il periodo di Natale e piuttosto che dirle di darmi la mano, le dissi che di li sparavano i fuochi d’artificio.
Il risultato fu immediato. Aveva paura dei fuochi e corse a darmi la mano.
Pero’, a valle di quello, parlandone sul forum realizzai che avevo fatto una cosa di uno scemo terribile.
A volte lo si fa per senso pratico, si agisce sulla paura per far presto.
E’ una questione di miopia, ma parlarne, insomma, e’ una buona lente per mettere a posto le prospettive giuste.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » ven dic 17, 2010 12:25 pm

Io a Scassio, che giustamente in macchina scassa, invece lo minaccio sempre.
Guarda bellino che se non stai seduto sul seggiolino e ti sganci la cintura, ci fermano i carabinieri e ci sgridano tutti e due, e a me mi fanno anche la multa.
Funziona alla grande.
Però a pensarci bene non dico bugie.
Rispondi