Litigare davanti ai figli

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Litigare davanti ai figli

Messaggio da LauraDani » gio dic 16, 2010 12:48 pm

Forse era da "mamme si diventa", boh...

Tata Lucia (quella di S.O.S. Tata) dice sempre che non si litga davanti ai figli, ed è opinione diffusa.

Io sono di carattere abbastanza incazzosa, sono un fiammifero poco paziente, e come mi viene mi passa, però capita spesso che tra me e mio merito ci siano scazzi.
Non durano niente, sono davvero cagate, del tipo "ma per chè la lavatrice la svuoto sempre io?", "non mi stufare con questa lagna della lavatrice, che non è che io non faccio un cavolo tutto il giorno", ecc.
Ci siamo volutamente imposti di non usare parolacce, perchè la Dani è un piccolo registratore deambulante, ma questi scazzi capitano, sopratutto per la stanchezza reciproca e il poco tempo.
E capitano soprattutto la sera, quando ci ritroviamo dopo una giornata di lavoro e c'è ancora un mucchio di roba da sistemare (cena, faccende varie, cura della bambina...).

Voi pensate sia un male per la bambina assistere a queste nostre interazioni non proprio afffettuose?
Perchè io la domanda me la faccio, ma l'alternativa è snaturarci e avere un rapporto fintissimo e poco spontaneo.
Io, dei litigi dei miei, non sopportavo il fatto che non si risolvessero mai, non c'era mai il "facciamo la pace", era una guerra magari più "fredda" ma eteeeeerna.
Io e mio marito ci chiediamo scusa spessissimo e facciamo la pace ogni 3 per 2 (si lo so, siamo 2 pazzi): basterà?


Avatar utente
clac
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1580
Iscritto il: mar ago 27, 2013 10:41 pm

Messaggio da clac » gio dic 16, 2010 12:59 pm

io vorrei non litigare mai davanti a lei, per semplici "scazzi" che siano..anche perchè purtoppo quando mi innervosisco su qualcosa comincio a piangere e lei mi vede e mi chiede:
mamma cos'hai? piangi? cosa ti ha detto papà?
e io mi sento una merda a farle "vivere" queste cose...

quindi direi che in teoria sono propensa per non litigare davanti ai figli, in particoalre se si tratta solo di battibecco (come nel caso da te citato) magari alleggerendo il tono..in particolare se vedi che la tua Dani non percepisce l'attrito come qualcosa di "brutto" che sta succedendo
nella pratica io perdo in partenza...perchè:
1° : non riesco a stare zitta e rompo i maroni
2° : non accetto la "rispostaccia" e discuto.. con lacrime annesse
sunshine

Messaggio da sunshine » gio dic 16, 2010 12:59 pm

Lo scazzo sencondo me ci può stare perchè è ovvio che la vita di coppia non è sempre rosea e se si tratta di questo non credo che i bambini ne rimangano traumatizzati, anche perchè poi vedono che c'è anche l'amore tra i genitori, ora tua figlia è piccola, la mia è grandicella e pure lei ha dei piccoli litigi con i bambini come è normale che sia.
Per me un litigio è tutt'altra cosa, io ricordo i litigi dei mie arrivano a non parlarsi per interi giorni e io li ricordo come un'angoscia e mi sentivo in estremo imbarazzo a stare tra di loro, anche perchè i loro malumori poi li pagavo pure io.
Gwen

Messaggio da Gwen » gio dic 16, 2010 1:01 pm

beh se son scambi di questo tipo io non trovo che siano dannosi.
Nel senso che urla e strilli e liti violente fanno male, percepire tensioni o acredine fa male. Se son frase finteincavolate/semiaffettuose penso che non ci sia nessun problema.
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » gio dic 16, 2010 1:03 pm

Clac27 ha scritto:...lei mi vede e mi chiede...
questo ecco non piacerebbe neppure a me, cioè che lei si sentisse in "mezzo", a dover fare da paciere.

Ma alla fine il battibecco, la rispostaccia, il perdere la pazienza, non sono comunque modalità di comunicazione e interazione?
Ha senso depurare la relazione con mio marito di questi aspetti solo ed esclusivamente per lei?
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » gio dic 16, 2010 1:05 pm

io me le ricordo bene le litigate dei miei...e ricordo bene anche che capivo al volo e distinguevo perfettamente le scaramucce dalle bufere vere!

i bambini le cose le sentono, quindi non mi preoccuperei per i battibecchi e sarebbe comunque inutile nascondere le liti grosse...tanto ti sgamano!
Gwen

Messaggio da Gwen » gio dic 16, 2010 1:05 pm

io ho mia figlia che quando sente me e il padre parlare in modo concitato (mica litigare magari ci stiamo raccontando qualcosa che ci coinvolge) dice "mamma, papà basta!" :cry: segno che è il tono che colpisce.
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » gio dic 16, 2010 1:06 pm

sunshine ha scritto:Lo scazzo sencondo me ci può stare perchè è ovvio che la vita di coppia non è sempre rosea e ... pure lei ha dei piccoli litigi con i bambini come è normale che sia...
ti ringrazio, quello che ho quotato è il motivo per cui mi vien da pensare che per mia figlia potrebbe addirittura essere "sano" vedere che le persone che si vogliono bene si scazzano, poi si chiedono scusa e tornano affettuose e geentili tra loro.
Gwen ha scritto:...finteincavolate/semiaffettuose...
si, ecco, non è che lì per lì siano poi tanto finteincavolate :red:
Rispondi