il bugiardo patologico: perchè mente? E si può aiutare?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Giada88
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 603
Iscritto il: lun set 06, 2010 3:37 pm

Messaggio da Giada88 » ven dic 10, 2010 2:42 pm

Yiddishmama ha scritto:Il mio ex una volta mi ha presentato uno che diceva di aver attraversato a nuoto lo stretto di Messina, poi a un certo punto si era stancato e aveva chiesto e ottenuto uno strappo a due tonni [posizionati sotto le braccia].


:ahahaha: :ahahaha:

Chi è sto genio???? Lo voglio a casa mia come cabarettista!!!!!!

:ahahaha: :ahahaha:

Non riesco a smettere più di ridere!!!!!!!!!!


Lessié
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 12
Iscritto il: dom dic 05, 2010 9:38 am
Contatta:

realtà temporanea

Messaggio da Lessié » dom dic 12, 2010 4:55 pm

Lupina ha scritto: Per i bugiardi patologici, la bugia non esiste. Esiste una sorta di realtà riadattata, ma loro non lo sanno. A furia di ripeterla, ci credono. Fino a che non sbroccano.

Ho un parente (un grande lavoratore e papà) che tende a mentire sulla propria vita professionale. Io ho sempre dubitato che quello che dicesse potesse esser vero, ma ad un certo punto mi è capitato di essere in auto con lui e suo zio e lui gli ha confidato che in realtà era assunto part-time in un negozio facente parte di una gdo.

Mi chiedo a questo punto, visto che lui sapeva benissimo che fossi dietro di lui, se effettivamente questo tipo di realtà, le cose di cui parlino questi "bugiardi cronici" non siano effettivamente delle realtà temporanee per queste persone.
pinnagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: ven ott 29, 2010 1:35 pm

Messaggio da pinnagialla » dom dic 12, 2010 4:59 pm

Yiddishmama ha scritto:Il mio ex una volta mi ha presentato uno che diceva di aver attraversato a nuoto lo stretto di Messina, poi a un certo punto si era stancato e aveva chiesto e ottenuto uno strappo a due tonni [posizionati sotto le braccia].
:eeeeeeeeeee.

:ahahaha: :ahahaha: :ahahaha:
Silvia

Messaggio da Silvia » dom dic 12, 2010 5:38 pm

sì è una patologia
si può provare ad aiutare se proprio ci si tiene
ma in un modo un po'...come dire...forte...
dire di andare a curarsi
che questa cosa di dire sempre balle
rende impossibile il rapporto
si fa una volta
poi basta
noi non possiamo far sì che un altro si curi
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Messaggio da franziskova » dom dic 12, 2010 10:42 pm

sul lavoro gestivo i volontari di servizio civile. fondamentalmente ragazzi molto giovani e un po' "svagati"
un anno mi è capitato un tipo tutto strano. ha iniziato a infilare una cazzata dietro l'altra, svolgendo il suo incarico in modo pessimo e i problemi ricadevano tutti sugli utenti.
voi non avete idea di quante palle ho sentito in un anno. tutte per coprire i suoi errori e che coinvolgevano altre persone (scarica barile).
non so se fosse patologico, sta di fatto che faceva uscire di senno me! riusciva a mentire con una naturalezza incredibile!

io che non sono in grado di dire bugie (mi incarto, incespico, arrossisco e in più non ho memoria e quindi non ricorderei versioni alternative dello stesso fatto), non sopporto che le dicano gli altri e mi imbarazzo io quando scopro quelle degli altri.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » dom dic 12, 2010 11:45 pm

Mio zio, il fratello di mio padre, però era sul genere tonni della Iddish.

Lo chiamavano "mangiauomini", perché naturalmente si era trovato al freddo in siberia e aveva mangiato umani, aveva combattuto un orso infilandogli una mano in bocca e rovesciandolo (pelo denro e budella fuori), semore in siberai le parole si congelavano e quando faceva un po' più caldo si scongelavano e si sentivano voci di qua e di là...

Potrei continuare all'infinito, lui non so se ci credesse, faceva semplicemente ridere, non ha mai lavorato, si divertiva così...
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » lun dic 13, 2010 7:44 am

Silvia ha scritto:sì è una patologia
si può provare ad aiutare se proprio ci si tiene
ma in un modo un po'...come dire...forte...
dire di andare a curarsi
che questa cosa di dire sempre balle
rende impossibile il rapporto
si fa una volta
poi basta
noi non possiamo far sì che un altro si curi
Allora esiste proprio, e si può curare quindi.

Io lo dissi a questa ragazza ma per lei quella che si doveva curare ero io :sticazzi:
Eleonora

Messaggio da Eleonora » lun dic 13, 2010 5:13 pm

La Sindrome di Pinocchio colpisce molte più persone di quanto non si immagini(ho letto talmente tanto a riguardo che potrei tenere una lezione all'università).E' un mondo fatto di disagi psicologici di tanti tipi, e di solito chi ne è affetto non si rende nemmeno conto della gravità di questa patologia, e anzi tende a non riconoscerla nemmeno come propria.
Avevo una cara amica affetta dalla sindrome delle menzogna,ha rovinato la sua vita e la vita di tante altre persone che hanno provato a volerle bene "subendola".
Lei com'era?bella,simpatica,intelligente.E diventava ancor più bella e seducente con le bugie che sapeva raccontare.Non ha MAi accettato una critica,non ha mai avuto nessun rimorso,non è mai stata capace di una relazione matura sia d'amicizia che di coppia.
E' stata smascherata mille e mille volte da me,non sono mai stata indulgente...
ottenevo una donna in lacrime che si trasformava in una bambina che mi supplicava di non abbandonarla, di non lasciarla sola.
Io ad un certo punto ho dovuto mollare....non riuscivo più in nessun modo nè ad aiutarla nè a difenderla.
Rispondi