il bugiardo patologico: perchè mente? E si può aiutare?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » lun dic 13, 2010 5:33 pm

LEONORA ha scritto:La Sindrome di Pinocchio colpisce molte più persone di quanto non si immagini(ho letto talmente tanto a riguardo che potrei tenere una lezione all'università).E' un mondo fatto di disagi psicologici di tanti tipi, e di solito chi ne è affetto non si rende nemmeno conto della gravità di questa patologia, e anzi tende a non riconoscerla nemmeno come propria.
Avevo una cara amica affetta dalla sindrome delle menzogna,ha rovinato la sua vita e la vita di tante altre persone che hanno provato a volerle bene "subendola".
Lei com'era?bella,simpatica,intelligente.E diventava ancor più bella e seducente con le bugie che sapeva raccontare.Non ha MAi accettato una critica,non ha mai avuto nessun rimorso,non è mai stata capace di una relazione matura sia d'amicizia che di coppia.
E' stata smascherata mille e mille volte da me,non sono mai stata indulgente...
ottenevo una donna in lacrime che si trasformava in una bambina che mi supplicava di non abbandonarla, di non lasciarla sola.
Io ad un certo punto ho dovuto mollare....non riuscivo più in nessun modo nè ad aiutarla nè a difenderla.
avrai micca conosciuto la mia ex amica :cisssss:


Eleonora

Messaggio da Eleonora » lun dic 13, 2010 5:38 pm

Barbara. ha scritto:avrai micca conosciuto la mia ex amica :cisssss:
Dubito Barbara....sono anni che non so più niente di lei.Non so nemmeno in quale parte del mondo si trovi ora....e ti dirò mi ha creato una vagonata infinita di problemi e anche con tutto il bene del mondo non ce la farei a trovarmela di fronte!!!!quindi se per CASO si è trasferità dalle tue parti...tienila pure tu!!!!
Betta&Tommaso
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 78
Iscritto il: mar gen 11, 2011 11:20 am

Messaggio da Betta&Tommaso » mer gen 12, 2011 3:33 pm

Un mio caro amico è così...Niente di patologico, ma innumerevoli piccole bugie su "io ho fatto questo", "io ho fatto quello"... Mi sono resa conto che non riesce a capire che non lo accettiamo così com'è, anche se non avesse niente di nuovo o di estremo da raccontare. Da piccolo ha avuto molti problemi a farsi accettare, per un problema di salute che lo perseguita dalla nascita. Ora è stato operato, sta meglio, ma non si accetta, e non accetta il fatto che c'è chi lo ama per come è lui, non per le str+++ che racconta. L'unica cosa che stiamo cercando di fare è farlgi capire questo... Speriamo!!!!
paolamassa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 115
Iscritto il: ven nov 26, 2010 10:05 pm

Messaggio da paolamassa » gio gen 13, 2011 4:52 pm

anche a me e capitato con una amica o meglio ex amica
alla fino ho dovuto scegliere...liberarmi di lei
Ancora adesso la penso e le voglio bene pero in qualche modo mi faceva male
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Messaggio da Alessia » gio gen 13, 2011 5:49 pm

PURTROPPO l'unica persona bugiarda patologica che conosco è mia suocera.
lei non racconta mai una cosa così com'è in realtà, no, la racconta sempre in una versione distorta, a seconda se le gira bene, se le gira male, se ha combinato qualcosa, se si sente in colpa...
sono sposata da 5 anni, la conosco da 6, forse è una delle persone che mi ha messo più in difficoltà perché inizialmente non conoscendola si è mostrata una persona eccezionale, poi piano piano, giorno dopo giorno, parola dopo parola (mai la stessa cosa raccontata nello stesso modo), avvenimento dopo avvenimento....
la sua vita è un baratto, lei fa,fa,fa, ma poi se il tuo comportamento non le è gradito ti ricorda tutto quello che ha fatto, se tu le fai un piacere vai tranquilla che il giorno dopo hai i panni stirati o la casa pulita, ce l'hai anche quando il giorno dopo le servirà qualcosa.
non ti dice mai di no, ma a volte quanto costano i suoi sì...
non saprai mai cosa pensa, mi mette veramente in difficoltà.
una volta le volevo bene, ora stento a tollerarla e cerco di mantenere le distanze, perché il mio carattere, brutto, schifoso, tutto ciò che vuoi, ma sincero al 100% non mi permette di convivere con una persona bugiarda e lei è bugiarda, sempre e comunque.
Rispondi