Pensare subito al secondo figlio

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
joan
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 106
Iscritto il: mar feb 16, 2010 12:41 pm

Messaggio da joan » lun dic 06, 2010 10:47 am

pinnagialla ha scritto:Sì, ho già cominciato a pensarci perché il gesto quotidiano della pillola mi porta per forza il pensiero lì, ma io riflettevo insomma su una differenza di circa un anno tra i due, che mi sembra pochissima. No?
Io non so se la mia esperienza ti possa essere utile. Le mie bambine hanno 16 mesi di differenza....e questo perché, dopo la bellissima esperienza della prima, io e mio marito abbiamo subito deciso di avere il secondo. Non siamo giovanissimi...perché aspettare? E se poi, quando lo si "programma", il desiderato bambino non arriva? Tutti questi interrogativi ....e la felicità di avere un altro bambino, ci hanno spinto a riprovarci subito....e subito è arrivata la sorellina. Confesso: il primo periodo, con due bambine molto piccole, è stato una faticaccia. Se non avessi avuto mia mamma...Ma ora, che giocano insieme, si cercano (e litigano), non mi pento della mia scelta. Certo, è un bell'impegno, niente da dire. Ma io, non so perché, ho sempre il dubbio che non tutto possa essere programmato...
Se avete questo dubbio (a causa della lunga attesa del primo figlio), io non esiterei a consigliarvi di riprovare subito.Con un grande in bocca al lupo! :ok:


tina79

Messaggio da tina79 » lun dic 06, 2010 10:59 am

io penso che se siete tutti e due della stessa idea nn dobbiate aspettare tanto..certo aver due figli vicino nn e facile ..( io stessa me ne rendo conto solo ora ce gregorio ha due anni e messo e cesare e appena nato) si toglie un po di tempo a entrambi.. si fanno sacrifici con orari impossibili ..a volte senti le forze che nn ci sono piu ....ma voglimo pensare solo alle cose negative???
no io nn credo perche se siamo qui in veste di mamme vuol dire che nn ci siamo solo fermate ai lati negartivi dell'essere mamme ....e quindi siamo stete mamme coin tutto cio che ne comporta...nn ci siamo fatte fermare perche lo desideravamo ...perche farci fermare con l'essere mamma bis se e cio che si desidera???

io fossi in te metterei da parte tutti i pensieri e proverei...e poi cio che sarà saraà!!!
beatrix

Messaggio da beatrix » lun dic 06, 2010 11:20 am

Io ho avuto due gemelli dopo anni di infertilità e relative cure.
E' di loro che ti posso parlare.
Gestire due bambini piccoli è difficile, ma non impossibile. Significa, per un anno o due, mettere tra parentesi tante cose che magari non ti farà nemmeno fatica mettere tra parentesi, visto il vostro desiderio di famiglia. Gli amici, le uscite sono le più banali; ma anche il tempo per te di farti una doccia, di andare dal parrucchiere, di dormire o mangiare decentemente.
Adesso che i miei due topolini hanno due anni e la vita ha preso finalmente un assetto a quattro, possoo dirti con il senno di poi che il problema è in gran parte mentale. Ossia, è difficile "pensarsi" in quattro qualdo fino al giorno prima eri in due; difficile accettare che le tue giornate sono a moduli di tre ore, all'inizio; difficile far diventare automatico l'avvicendarsi delle persona che per forza di cose ti devono aiutare, in casa e con i bambini; difficile, insomma, abituarsi all'idea che tutto è subordinato ai bambini.
Non razionalmente, eh, ma proprio intimamente.
Una volta che abbiamo fatto questo scatto, le cose sono andate bene. Ci abbiamo messo parecchio, ma forse voi siete già pronti. Forse tu, che già sai cosa significa gestire un neonato di pochi mesi, e che non hai paura dell'idea di gestirne un secondo fra non troppo tempo, sei pronta.
Io non vedevo l'ora che crescessero, che non prendessero più il biberon, che cominciassero a dormire bene, a mangiare bene....

E adesso che - a sorpresa! - aspettiamo il terzo, un po' ti dirò che l'idea di ricominciare la trafila pannolini-biberon non è che mi vada poi tantissimo!!! Ora che so cosa vuol dire avere in casa ude bambini di due anni che mi parlano, giocano, ridono, interagiscono.

Insomma, la primissima infanzia dei miei figli è stata un tunnel faticoso, per me.

Se non hai paura di tutto questo, vai tranquilla e segui il tuo cuore.
elly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2450
Iscritto il: lun set 02, 2013 3:24 pm

Messaggio da elly » lun dic 06, 2010 3:11 pm

io ho avuto la mia bimba a ottobre 2009 e a dicembre eravamo già a caccia di una nuova gravidanza che ancora si fa attendere dopo 12 mesi di tentativi.
Ho 36 anni e tanta voglia del secondo bimbo! e poi anche del terzo! :cisssss:
Per me non sarebbe stato un problema averne due vicinissimi, anzi! penso che i fratelli sono una risorsa e un dono per i nostri cuccioli e non mi spaventa affatto la fatica!
pinnagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: ven ott 29, 2010 1:35 pm

Messaggio da pinnagialla » lun dic 06, 2010 6:59 pm

druuna ha scritto:Ho una storia di infertilità alle spalle durata 10 anni... la gravidanza è arrivata in modo naturale quando le speranze stavano a zero. In modo naturale ma miracoloso, a te non piace questa parola, a me tutto sommato si, perchè ritengo che l'alternativa fosse rimanere nell'infertilità...
E fra poco compirò 39 anni.
Ti ho scritto questo per dirti che ti capisco e che i tuoi pensieri sono anche i miei (anche se Fabio non è ancora nato).
[...]
Considero Fabio (il mio bambino) uno che "fa da se" visto che è arrivato da se quando ha voluto, che sta crescendo bene e lo fa da se... io semmai faccio da incubatrice. Mi ha dimostrato che in 10 anni non ci avevo capito niente.
Credo che quando sarà nato continuerà a far da se (sotto la mia supervisione ovvio) e che sarà capace di insegnarmi tante cose...
E credo anche che se tutta la nostra famiglia dovesse essere graziata da un nuovo miracolo lui saprà cavarsela...

Forse lo carico di troppe aspettative? Forse sono solo i sogni utopici di una che ancora mamma non è?
Condivido tanti dei tuoi pensieri sul tuo bambino, ma continuo ad avere difficoltà a pensare semplicemente che mia figlia saprà cavarsela, nel caso in cui avesse un fratellino molto presto. Invidio (in senso buono), la tua capacità nell'accettare semplicemente le cose così come vorranno venire, è una qualità che davvero mi manca e faccio fatica a lasciarmi andare, purtroppo.
cri_09 ha scritto:Ti porto l'esempio dei miei nipotini...
Il grande è nato il 13 ottobre ha 8 anni, il secondo è nato il 3 novembre (come Andrea) e ne ha 7.

Sembrano gemelli, non fisicamente ma in quanto a complicità. Fanno gli stessi giochi, ma non amano lo stesso sport. E son complici contro il terzo fratellino, che ne ha 3.

Ma a mia sorella non bastava e lei, che al contrario di me (se vuoi conoscere la mia storia la trovi qui: http://forum.noimamme.it/showthread.php?t=88885) non ha problemi di fertilità, non si è fatta mancare la quarta gravidanza che per la gioia di tutti quanti stanchi di pisellini, ci ha portato una bellissima patatina...

Certo, mia sorella ha 35 anni, non so te.

Mia madre l'aiuta tanto, così come io quando ho potuto o posso anche adesso.


Però i primi due sono veramente spendidi per l'affiatamento che esiste tra loro...

Quindi se non vuoi lasciarlo solo, CARPE DIEM!
No, davvero non vorrei lasciarla sola, e ho ben 38 anni e mezzo, quindi ho necessariamente fretta. E però so già che non potrò contare su nessun aiuto da parte dei familiari, facciamo tutto da soli ora e dovremo fare tutto da soli anche in futuro. E non è che abbiamo possibilità economiche che ci permettano di ovviare il problema con un aiuto a pagamento. :cry:
joan ha scritto:Io non so se la mia esperienza ti possa essere utile. Le mie bambine hanno 16 mesi di differenza....e questo perché, dopo la bellissima esperienza della prima, io e mio marito abbiamo subito deciso di avere il secondo. Non siamo giovanissimi...perché aspettare? E se poi, quando lo si "programma", il desiderato bambino non arriva? Tutti questi interrogativi ....e la felicità di avere un altro bambino, ci hanno spinto a riprovarci subito....e subito è arrivata la sorellina. Confesso: il primo periodo, con due bambine molto piccole, è stato una faticaccia. Se non avessi avuto mia mamma...Ma ora, che giocano insieme, si cercano (e litigano), non mi pento della mia scelta. Certo, è un bell'impegno, niente da dire. Ma io, non so perché, ho sempre il dubbio che non tutto possa essere programmato...
Se avete questo dubbio (a causa della lunga attesa del primo figlio), io non esiterei a consigliarvi di riprovare subito.Con un grande in bocca al lupo! :ok:
Non so cosa voglia dire programmare un figlio, teresa è arrivata quando non ci credevamo davvero più di poterci riuscire, se rimandiamo non è certo per programmare. Il fatto che leggendo quanto ho scritto si possa pensare che voglio programmare il secondo figlio mi fa persino sorridere, viste le miserrime possibilità di riuscita che abbiamo!
Ma siccome l'arrivo inaspettato di teresa ci ha fatto pensare, sperare, sognare che tutto è comunque ancora possibile, e siccome sappiamo quanto sarebbe dura da soli, per noi e tanto, tantissimo per teresa e anche per l'altro bimbo, per un moto che tante tra voi considerano di eccessiva paura e prudenza ma che fa parte di me e non posso negare di avere, mi sono sentita in conflitto con me stessa.
Ringrazio tutte, proprio tutte per avermi raccontato un po' di voi e avermi dato la vostra opinione. Credo alla fin dei conti che ci affideremo al caso, perché più di ogni paura e di ogni difficoltà che dovremo eventualmente affrontare può il desiderio di avere ancora un altro figlio, e non voglio buttare quella microscopica possibilità che ci resta.
Un bacio.
lauretta281

Messaggio da lauretta281 » sab dic 11, 2010 3:59 pm

ciao io ho una bimba di poco piu di 2 anni.
l'anno scorso con il fatto che si doveva fare la vaccinazione che comprende rosolia, morbillo, orecchioni e varicella, io ho fatto quella per la rosolia dato che non l'ho mai avuta.
a distanza ormai di 13 mesi i miei valori non sono ancora tornati alla normalità essendo in dubbio.
io un altro bimbo o bimba la vorrei ma non adesso aspetto che vada prima all'asilo perchè tra allattamento, casa e lei mi verrebbe molto difficile gestire la giornata.
nel caso succederà di rimanere incinta di nuovo angela avrà un 4 anni e penso non sia male come distacco tra un figlio e l'altro anche se io e mia sorella ci passiamo 5 anni e le esigenze tra un figlio e l'altro si sentono.
in bocca al lupo a tutte voi saluti dal gargano laura
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » sab dic 11, 2010 5:20 pm

Potresti fare come la moneta di Freud, hai presente?

Per quanto difficile sia trovare una risposta, io credo che tu, dentro di te la abbia, devi solo farti le domande giuste.
Non lasciare che sia il destino o il tuo orologio biologico a decidere per te. Qualunque sia la tua scelta fa che sia tua.
In bocca al lupo!
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » sab dic 11, 2010 6:57 pm

Io sono da un anno alla ricerca del primo figlio.
Un anno fa pensavo che avremmo avuto un bambino e poi, dopo un paio di anni, il secondo. Perché da figli unici siamo certi di volerne due (io pure tre, ma questo è un altro discorso), abbiamo sempre pensato che un fratello è comunque una ricchezza e un valore aggiunto, anche se può togliere qualcosa in fatto di tempo e attenzioni.

Ora che questo figlio non sta arrivando mi ritrovo a pensare che se e quando si deciderà ad arrivare, dopo non aspetterò niente. Sarà quel che sarà, non programmerò nulla, niente precauzioni e che il destino faccia ciò che vuole. Forse è una sorta di rivalsa a ciò che sto vivendo, all'aver rimandato troppo tempo questo desiderio di figlio affinché ci fossero le migliori condizioni possibili, ed ora essere qui ad aspettare semplicemente che sia.

Poi magari devastata dal sonno e dalla fatica ritratterò tutto, ma ho un paio di amiche che hanno avuto i figli vicinissimi (circa 15 mesi), e anche se nel loro volto ho visto i segni della fatica, nei loro occhi ho sempre visto una felicità immensa e mai il minimo rimpianto.
Rispondi