Non si parla dei bimbi davanti ai bimbi

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
ilfo

Messaggio da ilfo » ven nov 26, 2010 12:18 pm

Sheireh ha scritto:Il problema è quando hai una figlia ancora troppo piccola per essere coinvolta, ma che capisce tutto in ogni caso.

E i dubbi li ho anch'io in merito, ora comincio a trattenermi (per esempio parlo del nido a Marco quando lei dorme, non quando c'è), ma non sempre ci riesco o posso.
quoto, io quando parlo di cose che lui può integrare con le sue mezze parole lo coinvolgo.
Ma su temi come spannolinamento ne parlo quando non mi sente.


Gwen

Messaggio da Gwen » ven nov 26, 2010 12:18 pm

ema-mela ha scritto:credo nulla di veramente grave, solo non è carino.
e invece non lo so, lo sai?Ora non che chissà che danno ne derivi ma un pochino dannoso è.
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » ven nov 26, 2010 12:21 pm

Gwen ha scritto:e invece non lo so, lo sai?Ora non che chissà che danno ne derivi ma un pochino dannoso è.
dipende molto da ciò che dici, ma onestamente da quel poco che ti conosco e per quello che ho letto non credo tu abbia potuto danneggiare la Minnie, sai?
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » ven nov 26, 2010 12:22 pm

Sheireh ha scritto:Il problema è quando hai una figlia ancora troppo piccola per essere coinvolta, ma che capisce tutto in ogni caso.

E i dubbi li ho anch'io in merito, ora comincio a trattenermi (per esempio parlo del nido a Marco quando lei dorme, non quando c'è), ma non sempre ci riesco o posso.
Anche se non parla, comunque trovo carino rivolgermi anche a lei, facendo capire che anche se non parla, comunque so che c'è e la sua "opinione" conta (se solo sapesse dirla, hahahahah).
sunshine ha scritto:ecco ora entra in palla!!!!!
Ma dai?! Strano!! :ola:
ema-mela ha scritto:hanno i loro segreti anche a loro, e i loro imbarazzi.
Sì, lo noto anch'io e se è una cosa che non vogliono che io dica, non la dico.
sunshine

Messaggio da sunshine » ven nov 26, 2010 12:22 pm

ema-mela ha scritto:hanno i loro segreti anche a loro, e i loro imbarazzi.
allora per lei è tutto un segreto e un imbarazzo.
capisco il raccontare cose negative infatti memore di quando ero piccola voglio proprio evitare queste imbarazzanti e umilianti situazioni.
però non capisco le cose belle.
Sai cosa mi spaventa? il fatto che per lei sia tutto "non devi dirlo a nessuno", non vorrei che poi ci siano delle situazioni pericolose e lei non lo racconta, non so se mi sono piegata.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven nov 26, 2010 12:23 pm

Non credo si possa parlare di "danni", ma sicuramente c'è il senso del considerare di poco valore la possibile interpretazione e il commento di un figlio su se stesso, che si sente "utilizzato" in un discorso senza poter intervenire e in un certo qual modo "giudicato" (in bene o in male).
sunshine ha scritto:colgo questo post per farvi una domanda.
io se parlo di mia figlia davanti ad altri la coinvolgo, ma molto spesso lei mi stoppa dicendomi non devi dirlo, ovviamente non raccondo più niente, ma quando parliamo generalmente sono cose belle, perchè secondo voi fa così?
Perché si imbarazza, probabilmente.
Mettiti nei suoi panni, e spesso in effetti basta solo che un argomento sia un po' personale e ci darebbe molto fastidio che nostro marito o chi per lui raccontasse i fatti nostri a chichessia senza che siamo noi a parlarne per primi.
Gwen ha scritto:ma come dice Ilaria qui sotto è il passaggio bimbopiccolo/bimbogrande che ti frega. Avesse sette anni mi verrebbe molto spontaneo coinvolgerla, so proprio stronza.
Ma anche all'età di Arianna credo che riuscirei a coinvolgerla di più SE parlasse...
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » ven nov 26, 2010 12:27 pm

sunshine ha scritto:allora per lei è tutto un segreto e un imbarazzo.
capisco il raccontare cose negative infatti memore di quando ero piccola voglio proprio evitare queste imbarazzanti e umilianti situazioni.
però non capisco le cose belle.
Sai cosa mi spaventa? il fatto che per lei sia tutto "non devi dirlo a nessuno", non vorrei che poi ci siano delle situazioni pericolose e lei non lo racconta, non so se mi sono piegata.
si capisco le tua paura, ma penso che se tu rispetti il suo voler discrezione continuerà a raccontarti le sue cose (non tutto tutto eh, mio nipote dell'asilo non racconta, dice cheè un segreto)

per l'imbarazzo è caratteriale, io odio quando mi si loda in pubblico, anche il complimento diretto mi mette a disagio, non so mai che cosa rispondere.
Gwen

Messaggio da Gwen » ven nov 26, 2010 12:31 pm

Sheireh ha scritto: Ma anche all'età di Arianna credo che riuscirei a coinvolgerla di più SE parlasse...
no ma io la coinvolgo quando ci penso eh. Magari è davanti a me e le dico pure io frasi come "vero amore che è andata così?"
solo che nom sempre ci pensavo. Magari stavo in giro per casa a far cose e contemporaneamente al tel. e non avendola di fronte tutto il tempo (ma passandole vicino a ripetizione) non mi veniva semplicemente in mente. Ora non me la lascio più sfuggire questa cosa.
Rispondi