Non si parla dei bimbi davanti ai bimbi

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Gwen

Non si parla dei bimbi davanti ai bimbi

Messaggio da Gwen » ven nov 26, 2010 11:56 am

Ora questa mi giunge nuova.
A me capita spesso di parlare della Minnie a mia madre al tel. davanti alla Minnie stessa.
Ovviamente che ormai capisca e assimili tutto lo so e quindi ci arrivo da me a capire che se devo raccontare qualche bizza evito di farlo davanti a lei.
Ma nemmeno le cose belle?

Insomma se racconto una cosa bella che ha fatto davanti a lei pare che non vada bene lo stesso, perchè è come se le potessi creare pressioni su qualche aspettativa o la facessi sentire sempre la PIU' brava e la bimba perfetta, il che ha un risvolto negativo.

Cioè, io sono una pippomane per eccellenza, ma cavolo, a questo non ci arrivavo proprio.

Non si finisce mai di intripparsi.


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » ven nov 26, 2010 11:59 am

In un certo senso sono d'accordo con tua madre.

A meno che tu non la coinvolga nel racconto. Ad esempio, puoi raccontare a tua madre che lei ti ha aiutata a mettere via la spesa, ed è stata molto brava, poi ti rivolgi a lei e le dici "vero, amore, che ci siamo divertite a farlo assieme?", o qualcos'altro, in modo da renderla partecipe. I bimbi ci ascoltano, non mi piace raccontare di loro come loro non ci fossero.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » ven nov 26, 2010 12:02 pm

Io sinceramente quando parlo dei miei figli a qualcuno, con loro presenti, li coinvolgo (esattamente come farei con un adulto), o faccio raccontare loro l'accaduto o faccio in maniera di raccontare sollecitando il loro intervento.
Avatar utente
Simom
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer mar 24, 2010 2:11 pm

Messaggio da Simom » ven nov 26, 2010 12:06 pm

e son delle spugnette!! assorbono tutto, ma proprio tutto.
in effetti ogni tanto non me ne rendo conto, e tante volte parlo di Lei con qualcuno, magari lamentandomi....e allora le dico "vero amore che oggi proprio di andare a scuola non ne avevi voglia??!!!"
Cmq si Gwen......non si finisce mai di INTRIPPARSI!!!
Dona

Messaggio da Dona » ven nov 26, 2010 12:09 pm

Effettivamente se lo facessero a me, mi incazzerei.
Parlare di me ad ad atri come se io non fossi presente.

A te piacerebbe?

Anch'io uso la tecnica di coinvolgerla.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven nov 26, 2010 12:10 pm

MatifraSo ha scritto:In un certo senso sono d'accordo con tua madre.

A meno che tu non la coinvolga nel racconto. Ad esempio, puoi raccontare a tua madre che lei ti ha aiutata a mettere via la spesa, ed è stata molto brava, poi ti rivolgi a lei e le dici "vero, amore, che ci siamo divertite a farlo assieme?", o qualcos'altro, in modo da renderla partecipe. I bimbi ci ascoltano, non mi piace raccontare di loro come loro non ci fossero.
Il problema è quando hai una figlia ancora troppo piccola per essere coinvolta, ma che capisce tutto in ogni caso.

E i dubbi li ho anch'io in merito, ora comincio a trattenermi (per esempio parlo del nido a Marco quando lei dorme, non quando c'è), ma non sempre ci riesco o posso.
sunshine

Messaggio da sunshine » ven nov 26, 2010 12:11 pm

colgo questo post per farvi una domanda.
io se parlo di mia figlia davanti ad altri la coinvolgo, ma molto spesso lei mi stoppa dicendomi non devi dirlo, ovviamente non raccondo più niente, ma quando parliamo generalmente sono cose belle, perchè secondo voi fa così?
Gwen

Messaggio da Gwen » ven nov 26, 2010 12:12 pm

MatifraSo ha scritto:In un certo senso sono d'accordo con tua madre.

A meno che tu non la coinvolga nel racconto. Ad esempio, puoi raccontare a tua madre che lei ti ha aiutata a mettere via la spesa, ed è stata molto brava, poi ti rivolgi a lei e le dici "vero, amore, che ci siamo divertite a farlo assieme?", o qualcos'altro, in modo da renderla partecipe. I bimbi ci ascoltano, non mi piace raccontare di loro come loro non ci fossero.
Paola M. ha scritto:Io sinceramente quando parlo dei miei figli a qualcuno, con loro presenti, li coinvolgo (esattamente come farei con un adulto), o faccio raccontare loro l'accaduto o faccio in maniera di raccontare sollecitando il loro intervento.
a coivolgerla non ci avevo pensato semplicemente perchè pensavo che fosse solo che bello sentire che raccontavo una cosa di lei positiva e con gioia. Mammamia. Ora mi sto interrogando su tutte le volte che io posso aver commesso questo errore....
Rispondi