Si sta meglio..ma si sta anche peggio..

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » ven nov 26, 2010 11:24 am

CLAUDIA69 ha scritto:io non apro il video (non ce la faccio) sono troppo sensibile
quindi non sò neanche di cosa tratta
però immagino solo leggendo le vostre risposte
e mi accodo a tutte con solidarietà
si tratta di punizioni corporali fatte dalla maestre ai bambini
picchiando sulle mani e usando anche delle mazze da basball

io solitamente non riesco a chiudere gli occhi su queste vicende, mi faccio del male aprendo questi video e guardandoli, mi faccio del male pensando ai miei figli al posto di questi bimbi indifesi, ma questa volta veramente non sono andata oltre al primo minuto......


Gwen

Messaggio da Gwen » ven nov 26, 2010 11:25 am

io non lo vedo, ho i soliti problemi col pc. Meno male.
Alessia 81
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1332
Iscritto il: gio set 16, 2010 11:54 am

Messaggio da Alessia 81 » ven nov 26, 2010 11:28 am

Ne ho visto solo un pezzo e mi e' bastato,non ho parole..o meglio quelle che ho meglio che non vengano fuori!!!esce il peggio di me quando vedo certe cose
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » ven nov 26, 2010 11:38 am

guarda Daria, che fino a 50/55 anni fa era una pratica comune anche da noi.
Io ero un soggetto da bacchettate e ti assicuro che ne ho prese parecchie, perché facevo le orecchiette ai quaderni, perché sbavavo l'inchiostro, o facevo le lineette storte. (Penso che i vostri genitori ve l'hanno raccontato)
All'asilo spesso mi è capitato di stare con le ginocchia sul grano perché piangevo (volevo andare a casa).
Quanti anni ci sono voluti, 20, 30, ma non mi piace sentire che si stava meglio quando si stava peggio, e prendere le distanze da queste sofferenze innalzandoci a superiori, non lo siamo.
Piuttosto direi "abbiamo già dato e lottato"
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » ven nov 26, 2010 12:01 pm

mi sono riletta e mi pare essere andata fuori tema, comunque fido nella capacità dell'uomo di trovare la strada per stare meglio, e comunque il fare paragoni con chi ha meno (sotto vari aspetti) potrebbe dare l'imput per adagiarsi, invece bisogna sempre andare avanti guardando chi sta meglio, per far si che l'effetto sia un effetto a catena.
Nel mondo è sempre stato così, altrimenti oggi avremmo paesi super evoluti e paesi che indossano ancora gli abiti medioevali.
Avatar utente
France
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2586
Iscritto il: gio mar 06, 2008 8:12 pm

Messaggio da France » ven nov 26, 2010 12:17 pm

viola 52 ha scritto:guarda Daria, che fino a 50/55 anni fa era una pratica comune anche da noi.
Io ero un soggetto da bacchettate e ti assicuro che ne ho prese parecchie, perché facevo le orecchiette ai quaderni, perché sbavavo l'inchiostro, o facevo le lineette storte. (Penso che i vostri genitori ve l'hanno raccontato)
All'asilo spesso mi è capitato di stare con le ginocchia sul grano perché piangevo (volevo andare a casa).
Quanti anni ci sono voluti, 20, 30, ma non mi piace sentire che si stava meglio quando si stava peggio, e prendere le distanze da queste sofferenze innalzandoci a superiori, non lo siamo.
Piuttosto direi "abbiamo già dato e lottato"

Confermo.

Allo zio di mia mamma, con lieve ritardo mentale, alle elementari il maestro dette una botta a mano aperta sulla testa e gli fece sbattere la faccia sul banco, facendogli uscire il sangue dal naso (che per fortuna non si ruppe)

Succedesse adesso il maestro verrebbe linciato all'uscita della scuola




Sul'argomento mi ero espresso ieri parlando con Daria, non mi resta che unirmi al vostro disgusto riguardo al link...
Saosina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 899
Iscritto il: mer apr 21, 2010 6:22 pm

Messaggio da Saosina » ven nov 26, 2010 12:30 pm

non sono riuscita ad aprirlo... ho visto solo l'immagine iniziale e ho chiuso... non ce la faccio... :cry:
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » ven nov 26, 2010 12:36 pm

in effetti anche nell'Italia del dopoguerra erano pratiche abbastanza usuali, mi ricordo una scena di un film credo che fosse sul libro cuore, in cui gli alunni venivano bacchettati.
e anche i racconti di nonni zii e genitori sono spesso costellati da punizioni corporali ricevute dagli educatori.

ora sembarno preistoria ma basta risalire a 50 anni fa.

chissa da cosa viane questo atteggiamento, si è mai visto un animale usare violenza al proprio cucciolo?!?!?
Rispondi