piange per la nonna

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Chloe83

piange per la nonna

Messaggio da Chloe83 » gio nov 25, 2010 1:29 pm

La Panz, è risaputo, passa la giornata con me. Vede spesso la nonna a pranzo, ma comunque ci sono anche io, è veramente rarissimo (successo 2 volte da quando è nata per neppure 2 ore) che stia con la nonna da sola. E la nonna è di gran lunga più severa di me e di suo papà, quindi non è che mi possa spiegare la situazione con il classico "vuole la nonna perchè con lei si dà alla pazza gioia".
Eppure, la situazione è questa: quando la nonna la saluta sono pianti disperati.
Oggi siamo andate con lei in studio perchè ho la macchina a riparare e dallo studio si arriva facilmente a piedi in ludoteca (che era ancora chiusa), e si è disperata perchè la nonna era in un'altra stanza a curare un povero tizio (quini non si poteva entrare), batteva alla porta piangendo e chiamando "nonnaaaaaa".
A me questa cosa fa impazzire.
Per lei in primis, io da bambina mi sentivo letteralmente abbandonata da mia mamma, so quanto si sta male e quanto ci si porti poi dietro anche da grandi questo senso di abbandono, mi sembra un incubo che la Panz debba patirlo a sua volta, con tutto che io sono, per scelta e con gran gioia, sempre presente.
E questo mi fa stare male anche per me, perchè allora, che io ci sia, non le importa? Non le basta, non riceve da me abbastanza? Almeno abbastanza da aspettare serenamente di poter vedere la nonna, intendo (anche se poi quando siamo uscite è stata benissimo, ma sul momento era inconsolabile).
La situazione non è il massimo nemmeno per mia mamma, che si sente crocifiggere da una vita, prima da me e ora pure da mia figlia, ogni volta che va a lavoro.
Cosa posso fare?


sunshine

Messaggio da sunshine » gio nov 25, 2010 1:40 pm

mia figlia che vede pochissimo mia madre per causa di forza maggiore, fin da piccola è innamorata di lei, ogni volta che ce ne andiamo sono tragedie, credimi che ogni volta a vederla così faccio fatica a trannere le lacrime.
io non so se è giusto o sbagliato però se a tua figlia piace stare con tua madre e se tua madre acconsente io cercherei di lasciarla più spesso, visto che per tua figlia è una gioia stare con lei.
L'unica cosa non pensare che tu non basti a tua figlia, toglitelo dalla testa.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » gio nov 25, 2010 1:46 pm

Ma lasciarle sole che senso ha, davvero la mia presenza può impedirle di godersi la nonna? Io se lei fa una cosa con la nonna o si rivolge a lei non mi intrometto, sono lì "su richiesta", credo di lasciar loro spazio. E poi io dove pranzo? Esiliarmi, mangiare fuori sola e non con lei, mi farebbe un po' tristezza...
Trovare altri momenti in cui lasciargliela la vedo dura, sia per noi (la sera vuol vederla suo papà, poveretto!) sia per la nonna (che la sera o è stanca, o esce, e comunque non richiede assolutamente di dover fare babysitteraggio). La Panz poi non è entusiasta di star senza di noi, ci cerca spesso anche se c'è la nonna.
Ma la vede, eh, quasi tutti i giorni...
sunshine

Messaggio da sunshine » gio nov 25, 2010 2:10 pm

sarà che io ho dei bellissimi ricordi dello stare con mia nonna e in alcune occasioni credo che la presenza di mia madre avrebbe rovinato un po' la nostra complicità e il nostro momento esclusivo.
detto questo non dico che tu sia "ingombrante" anzi, mai avrei voluto che mia madre mangiasse da sola per farmi stare sola con la nonna.
però anche 10 minuti una volta ogni tanto io le lascerei da sole, magari prendi l'occasione e fai una commissione veloce, va da se che poi tua figlia è piccola per cui è proprio lei che ti cerca, quindi non è che puoi assentarti chissà quanto.
lory76

Messaggio da lory76 » gio nov 25, 2010 2:11 pm

Son fasi di cui non mi preoccuperei.
La mia in 5 anni ha alternato: pianti perche' voleva starci, pianti perche' non voleva rimanerci.

Non credo ci sia dietro un senso del tipo" mi manca tanto la nonna, voglio stare con lei, sono disperata!"

Ma piuttosto un miscuglio di sensazioni sue che la frustrano e che poi passeranno.
Musci

Messaggio da Musci » gio nov 25, 2010 2:13 pm

Chloe83 ha scritto:La Panz, è risaputo, passa la giornata con me. Vede spesso la nonna a pranzo, ma comunque ci sono anche io, è veramente rarissimo (successo 2 volte da quando è nata per neppure 2 ore) che stia con la nonna da sola. E la nonna è di gran lunga più severa di me e di suo papà, quindi non è che mi possa spiegare la situazione con il classico "vuole la nonna perchè con lei si dà alla pazza gioia".
Eppure, la situazione è questa: quando la nonna la saluta sono pianti disperati.
Oggi siamo andate con lei in studio perchè ho la macchina a riparare e dallo studio si arriva facilmente a piedi in ludoteca (che era ancora chiusa), e si è disperata perchè la nonna era in un'altra stanza a curare un povero tizio (quini non si poteva entrare), batteva alla porta piangendo e chiamando "nonnaaaaaa".
A me questa cosa fa impazzire.
Per lei in primis, io da bambina mi sentivo letteralmente abbandonata da mia mamma, so quanto si sta male e quanto ci si porti poi dietro anche da grandi questo senso di abbandono, mi sembra un incubo che la Panz debba patirlo a sua volta, con tutto che io sono, per scelta e con gran gioia, sempre presente.
E questo mi fa stare male anche per me, perchè allora, che io ci sia, non le importa? Non le basta, non riceve da me abbastanza? Almeno abbastanza da aspettare serenamente di poter vedere la nonna, intendo (anche se poi quando siamo uscite è stata benissimo, ma sul momento era inconsolabile).
La situazione non è il massimo nemmeno per mia mamma, che si sente crocifiggere da una vita, prima da me e ora pure da mia figlia, ogni volta che va a lavoro.
Cosa posso fare?
non pensare che tu non le basti, guai se non ci fossi tu!
Ma come tu affermi sta con te praticamente sempre! Credo che le visite della nonna siano per lei un adorabile diversivo, non che tu non le basti, ma , secondo me, rappresentano la novità del giorno, la visita del giorno...
Pensa che quando la Sophia era piccolina e veniva qualche mia amica che stava un pò con noi e che la faceva giocare un pò, quando poi arrivava il momento che se ne doveva andare, iniziava a piangere, perchè appunto era dispiaciuta... e poi ritornavamo ad essere io e lei, lei ed io... come tutti i giorni, come tutti i momenti...
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio nov 25, 2010 2:13 pm

Secondo me è proprio l'idea del "saluto" e del "prima c'era ora no" che la destabilizza e che quindi le fa volere la nonna in quel momento.

Per dire: se non la vedesse per un mese, probabilmente non ti farebbe mai notare che la nonna non c'è e che quindi le manca, ma una volta che se ne va si rende conto che una presenza alla quale tiene non c'è più e che non sa quando la rivedrà.

Non è che preferisce lei a te o cose simili, è solo che vorrebbe che le persone con le quali sta bene rimanessero con lei e non se ne andassero, tanto più se non c'è una routine organizzata giornalmente (come il papà che va via alla tal ora e torna sempre alla talaltra).
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » gio nov 25, 2010 2:14 pm

sunshine ha scritto:sarà che io ho dei bellissimi ricordi dello stare con mia nonna e in alcune occasioni credo che la presenza di mia madre avrebbe rovinato un po' la nostra complicità e il nostro momento esclusivo.
detto questo non dico che tu sia "ingombrante" anzi, mai avrei voluto che mia madre mangiasse da sola per farmi stare sola con la nonna.
però anche 10 minuti una volta ogni tanto io le lascerei da sole, magari prendi l'occasione e fai una commissione veloce, va da se che poi tua figlia è piccola per cui è proprio lei che ti cerca, quindi non è che puoi assentarti chissà quanto.
No, vabbè, sole per qualche minuto ci stanno sì, io sono in casa ma non per forza nella stessa stanza, oppure vado e vengo.
lory76 ha scritto:Son fasi di cui non mi preoccuperei.
La mia in 5 anni ha alternato: pianti perche' voleva starci, pianti perche' non voleva rimanerci.

Non credo ci sia dietro un senso del tipo" mi manca tanto la nonna, voglio stare con lei, sono disperata!"

Ma piuttosto un miscuglio di sensazioni sue che la frustrano e che poi passeranno.
Dici Lory? Eppure davvero piange proprio a singhiozzi al momento dei saluti, a volte le si attacca alle gambe, o se è in braccio a lei si aggrappa per non scendere... a me sembra proprio pianto da distacco/abbandono... :cry:
Rispondi