Monogamia e poligamia for dummies

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:07 pm

Messaggio da Yiddishmama » mar nov 23, 2010 1:28 pm

Ambra ha scritto:ho smesso di combattere le teorie altrui,fintanto che non interferiscano
con la mia sfera privata o possano nuocere a terzi.
Poligamia & co sono in molte culture normalissime,talvolta imposte.
In USA ed in Europa da tempo (dall´epoca hippy) si parla allegramente
di coloro che si definiscono POLYAMOROUS,ossia non si sposano affatto,
semplicmente amano più persone anche se magari scelgono di essere
un po´più vicini ad una persona rispetto agli altri amanti.
Il patto è però che non ci siano segreti...i polyamorous devono dire apertamente
che la cosa è così:sincerità assoluta,a domanda risposta.
Ne conosco qualcuno davvero convinto di questa scelta di vita.
Io personalmente non ci riuscirei,ma solo perché io "vado in fissa" con
una sola persona e sempre personalmente non credo che sia applicabile
se non con una forte anaffettvità.
I polyamorous si difendono dicendo che loro non conoscono gelosia oppure
hanno imparato a razionalizzare l´impulso del sentimento,considerando
il fatto che l´altro non ti appartiene e non ti toglie niente anche se passa
del suo tempo tra le lenzuola di un´altro amante.
Finora i sovraccitati polyamorous,anche se mi parlavano con estrema convinzione
li ho visti solo farsi del male e rosicare come castori raccontandosi reciprocamente
le avventure di letto ...
insomma

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Io quando avevo 16 anni ho fatto un esperimento simile, cioè stavo con uno ma l'accordo era che tutti e due potevamo andare con chi volevamo e ce lo si doveva raccontare perché non era tradimento, ma una cosa bella da condividere.

E' durato tre mesi, in cui sono stata con solo un altro ragazzo; mi sono votata alla monogamia con lui. L'altro ha rosicato hahahahaah


Avatar utente
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:07 pm

Messaggio da Yiddishmama » mar nov 23, 2010 1:33 pm

Comunque la monogamia non la vedo come un valore da difendere, a meno che il contesto non lo imponga [tipo gioco delle parti].
Però appunto, deve essere un libero accordo tra persone adulte e valere per uomini e donne. Alla fin fine in teoria è un fatto che riguarda la sfera privata e io in questo sono molto liberal, cioè nelle mie faccende di letto il legislatore non deve metterci bocca.
Chiaro che poi le implicazioni sociali siano tutto un altro paio di maniche, e che la poligamia così come la si intende nella maggior parte dei casi non mi sta bene, il privilegio riguardando solo gli uomini.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar nov 23, 2010 1:35 pm

Io penso che basti discutere e far sentire opinioni diverse, non devi necessariamente convincerli di avere TU la verità in tasca (anche perché questo rischia di fare l'effetto contrario)
Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

Messaggio da dadamarsia » mar nov 23, 2010 1:46 pm

Yiddishmama ha scritto:Comunque la monogamia non la vedo come un valore da difendere, a meno che il contesto non lo imponga [tipo gioco delle parti].
Però appunto, deve essere un libero accordo tra persone adulte e valere per uomini e donne. Alla fin fine in teoria è un fatto che riguarda la sfera privata e io in questo sono molto liberal, cioè nelle mie faccende di letto il legislatore non deve metterci bocca.
Chiaro che poi le implicazioni sociali siano tutto un altro paio di maniche, e che la poligamia così come la si intende nella maggior parte dei casi non mi sta bene, il privilegio riguardando solo gli uomini.

ti quoto, posso?
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mar nov 23, 2010 4:18 pm

la Martina ha scritto:...Dal punto di vista evolutivo ci sono tante ragioni pro e contro ciascuna scelta, il fatto è che trovo la poligamia una pratica svilente la dignità della donna (lo stesso penserei in senso maschile per la poliandrìa). Quindi credo che il senso sociale dei rapporti interpersonali sia prevalente sulle considerazioni evolutive, e che la poligamia sia (oltre che un reato in Italia, e in quante altre Nazioni?)assolutamente negativa, una scelta inaccettabile....
non hai più risposto alla mia domanda, per cui provo a darti il mio punto di vista: potresti invitare i tuoi studenti a spiegare perchè pensano che la poligamia sia una buona scelta e, soprattutto, se sarebbero disposti a considerarla parimenti una buona scelta anche nell'ipotesi in cui fosse la donna a poter avere molti mariti.
di solito le culture che ammettono la poligamia, la ammettono appunto solo per gli uomini ed è questo l'aspetto che la rende svilente, secondo me (non so però se anche tu sei di quest'opinione), nel senso che non è data pari libertà alla donna di scegliere quanti mariti avere.
io del tuo discorso non capisco cosa intendi con il "senso sociale dei rapporti interpersonali" per cui non riesco sicuramente a esserti d'aiuto
Avatar utente
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:07 pm

Messaggio da Yiddishmama » mar nov 23, 2010 4:29 pm

dadamarsia ha scritto:ti quoto, posso?
Uh, leggo solo ora. Certo :bacio:
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » mar nov 23, 2010 11:56 pm

scusa, ma se insegni biologia perché vuoi insegnare la TUA etica ai tuoi studenti?

saluti diretti
Mirko
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer nov 24, 2010 4:08 am

Mirko e i furetti ha scritto:scusa, ma se insegni biologia perché vuoi insegnare la TUA etica ai tuoi studenti?

saluti diretti
Mirko
Mi fai pensare ai ragazzi che ho trovato io l'anno scorso, edotti a suon di "lo zigote è un individuo che deve essere tutelato"
Rispondi