sono contenta di esserti stata utile
se posso, penso che dovresti forse (e in accordo anche con altri insegnanti) cercare di inquadrare la poligamia nel giusto contesto storico e culturale, per far capire perchè una cultura arriva alla poligamia e la nostra, per esempio, no (mica per farci belli, da noi la si è esclusa per un motivo parimenti economico a quello che ha portato altre culture ad accettarla).
potresti anche chiedere alle ragazze se troverebbero barbara e offensiva la poliandria, e perchè.
il romanticismo che oggi ci sembra imprescindibile in un'unione matrimoniale, fino all'800 era considerato una bizzarria.
insomma, offrire vari punti di vista
Monogamia e poligamia for dummies
- la Martina
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- Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am
E lo è, è un confronto, se vuoi. Il tuo contributo mi è prezioso, grazie.ilfo ha scritto:ooopsss non ho capito il senso della discussione.
Pensavo fosse un discorso sulla poligamia.
In effetti non devi convincere nessuno, lascia che nasca una discussione in cui nessuno ha ragione ma chiunque può avere un'opinione sul tema
Però, sebbene io non sia in classe per convincere nessuno di alcunchè, è pur vero che lì non c'è uno scambio da pari a pari, nè è una conversazione tra adulti, in cui ognuno è equamente responsabile delle sue parole. Io parlo a ragazzini (questi, ad esempio, di prima superiore), quindi ho il dovere di sapere quel che dico o tacere, non sparare cose a vanvera.
E fino ad ora, per non saper bene che dire, non ho affrontato il discorso. Ma il mio silenzio a loro non è utile, quindi cerco confronto anche qui, per costruire insieme un punto di vista meno limitato del mio, che in questo ambito non so molto.
Grazie alle tue parole, Veronica, ne so un po' di più