Sovrappeso e lavoro, cose da pazzi!

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
France
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2586
Iscritto il: gio mar 06, 2008 8:12 pm

Messaggio da France » mar nov 23, 2010 9:01 am

LaManulella ha scritto:è proprio questo che mi fa terrore... pensare che vale più l'apparire che l'essere... lo trovo così deprimente e triste, e mi spaventa sapere che mi troverò a lottare con questo perchè non voglio che mio figlio cresca con questi finti valori...


Purtroppo è così.

Spesso lo mettono anche come requisito necessario per essera adatti ad un determinato tipo di lavoro, "bella presenza".

Vuoi per l'immagine dell'azienda vuoi perché, ad esempio vari locali, la bella presenza femminile attira clienti.

E' la società che ha imposto l'importanza dell'apparenza, basta accendere la tv per rendersene conto....ahimè


marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » mar nov 23, 2010 9:14 am

France ha scritto:Purtroppo è così.

Spesso lo mettono anche come requisito necessario per essera adatti ad un determinato tipo di lavoro, "bella presenza".

Vuoi per l'immagine dell'azienda vuoi perché, ad esempio vari locali, la bella presenza femminile attira clienti.

E' la società che ha imposto l'importanza dell'apparenza, basta accendere la tv per rendersene conto....ahimè

Quanto è vero,purtroppo...
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mar nov 23, 2010 9:19 am

io quoto al 100% Gwen (gwen segnatelo :cisssss: )
Il caso della causa (guardo forum sempre, in maternita') era in una zona intermedia, la ragazza non era modella ma doveva selezionare motivare e seguire le modelle

Io ad esempio quella non l'avrei licenziata, ma non mi sono piaciute le sue argomentazioni (meglio grassa e felice che magra e infelice)

Oh io l'ho detto varie volte, da obesa (purtroppo il mio BMI > 30 mi costringe a definirmi tale) dico che non c'e' nessun orgoglio ad essere tale

Io ho paura di morire piu' giovane
Di diventare diabetica
Di avere un infarto

Io non posso fare molte cose perche' non mi regge il fiato

7 anni fa il mio BMI di 25 mi faceva sentire cicciotta ma appagata, salivo i 4000 e facevo spinning
In tal caso l'immagine non conta un cazzo

Nel caso che il peso eccessivo crei patologie e limiti non ci vedo niente di male a dire che e' troppo...perche' lo e'
Gwen

Messaggio da Gwen » mar nov 23, 2010 9:26 am

laste ha scritto:io quoto al 100% Gwen (gwen segnatelo :cisssss: )
Il caso della causa (guardo forum sempre, in maternita') era in una zona intermedia, la ragazza non era modella ma doveva selezionare motivare e seguire le modelle

Io ad esempio quella non l'avrei licenziata, ma non mi sono piaciute le sue argomentazioni (meglio grassa e felice che magra e infelice)

Oh io l'ho detto varie volte, da obesa (purtroppo il mio BMI > 30 mi costringe a definirmi tale) dico che non c'e' nessun orgoglio ad essere tale

Io ho paura di morire piu' giovane
Di diventare diabetica
Di avere un infarto

Io non posso fare molte cose perche' non mi regge il fiato

7 anni fa il mio BMI di 25 mi faceva sentire cicciotta ma appagata, salivo i 4000 e facevo spinning
In tal caso l'immagine non conta un cazzo

Nel caso che il peso eccessivo crei patologie e limiti non ci vedo niente di male a dire che e' troppo...perche' lo e'
Cazzo me lo segno sì! :cisssss:

non avevo letto bene e nemmeno avevo capito di che lavoro si trattasse.
Lei doveva motivare le modelle?
Oddio, forse non è proprio il posto adatto ma non è che dovesse fare la modella....e comunque magari le avrei cambiato mansione se fosse stata poi così dannosa come cosa....non la avrei licenziata.

Però, premesso che non ho proprio nulla contro le persone in sovrappeso, non credo sia buono nemmeno far passare il messaggio "grassa e felice" nel senso che si deve essere consapevoli dei rischi che l'obesità può comportare per la salute.
Il che non vuol dire che si debba pesare 40 kg, eh, e se psicologicamente stai bene con 80 kg ok, buon per te, e ti stringo pure la mano.
Ma a livello di salute e fisico si deve essere oggettivi e ci si deve prender cura di se stessi, nei limiti del possibile. Sbattersene non è un bel messaggio.
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » mar nov 23, 2010 9:37 am

Finche le donne verranno considerate alla stregua di veline letterine schedine ecc. come la tv ci insegna leggeremo certe notizie.

Poi l'argomento salute è tutt'altra cosa, ma non c'entrasse nulla con la causa.
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » mar nov 23, 2010 9:39 am

Anch'io col mio fisico da Sibilla Cumana sono d'accordo con Gwen e Laste. In questo caso il prodotto è l'immagine, e chi lavora per l'azienda deve essere in linea con la filosofia che la ispira. L'orrore, la follia è quando questa necessità invade altri settori e chi produce viene penalizzato per il suo aspetto.
Edito: però la settimana scorsa ho visto la foto di tale Suzy Menkes, una guru dell'alta moda, ed è inequivocabilmente una grassa signora di mezza età. Quindi anche il mio parere è discutibile.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mar nov 23, 2010 9:40 am

Mammatitta ha scritto:Poi l'argomento salute è tutt'altra cosa, ma non c'entrasse nulla con la causa.

vero, ma la ragazza insisteva che lei era "felice cosi'"
Buon per lei ma non e' solo questione di immagine, ma di salute
Gwen

Messaggio da Gwen » mar nov 23, 2010 9:45 am

laste ha scritto:vero, ma la ragazza insisteva che lei era "felice cosi'"
Buon per lei ma non e' solo questione di immagine, ma di salute
quoto.
Se ci si indigna tanto per un verso, cioè per quello che passa come messaggio credo sia corretto considerare pure l'estremo opposto.
Rispondi