quanto costa un figlio?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
druuna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar giu 08, 2010 5:00 pm

Messaggio da druuna » dom nov 21, 2010 9:09 pm

Lupina ha scritto:Comunque devo dire una cosa: a me i figli li hanno dati tutti e due gratis, non mi hanno fatto pagare niente.

Poi quando ho tentato di riportarli in ospedale e di far valere il diritto di recesso, mi hanno chiesto lo scontrino ed io non ce l'avevo.
Hai capito che furboni?
Lupina sei un mito... :ahahaha: :ahahaha: :ahahaha:
mammma ha scritto:Funziona che fino ai sei anni non pagano nulla, se non superi la soglia del reddito che è intorno ai 36 mila euro annui.
Mi è capitato di ricorrere a una visita privatamente ma solo perchè tramite mutua c'era troppo da aspettare.
eh vedi anche qui il sistema teoricamente è buono, ma ha delle falle:
ovviamente si capisce bene perchè nel pubblico c'è più lista d'attesa (costa meno), per le urgenze c'è il PS e ok... ma poi ci sono i casi limite e quando riguardano tuo figlio girano le balle.

Mi spiego: anni fa lavoravo come assistente ad un cardiologo pediatrico molto bravo e rinomato che faceva intramoenia.
Un pomeriggio ci capita un bambino di un mese. Era stato visto da un altro cardiologo (non pediatrico) alla nascita, che non aveva riscontrato niente
di anomalo, ma aveva consigliato un'altra visita di controllo dopo un mese (perchè se non aveva riscontrato niente?). I genitori non avendo trovato posto nel pubblico si sono rivolti al privato.
Il cardiologo con cui lavoravo ha subito riscontrato un colorito anomalo nel bambino (io non me ne ero accorta, e nemmeno i genitori e a quanto pare nemmeno il pediatra), e poi all'eco una grave malformazione cardiaca, che, mi spiegò dopo in separata sede, era praticamente asintomatica, ma l'avrebbe portato a morte certa nel giro di poco. Non ricordo il nome della malformazione, ma mi si gelò il sangue... Il cardiologo organizzò subito il trasferimento del bambino a Genova per un intervento al cuore e il bambino si è salvato. Ma se i genitori avessero aspettato i tempi del SSN?


beatrix

Messaggio da beatrix » dom nov 21, 2010 9:37 pm

Ecco, quando sento queste storie mi vengono i brividi.

E ringrazio di avere una pediatra (pubblica) che fin qui si è dimostrata scrupolosa, facendoci fare una visita oculistica per anna ed una cardiologica per tancredi che per fortuna si sono rivelate "inutili"
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » dom nov 21, 2010 9:45 pm

druuna ha scritto:Lupina sei un mito... :ahahaha: :ahahaha: :ahahaha:



eh vedi anche qui il sistema teoricamente è buono, ma ha delle falle:
ovviamente si capisce bene perchè nel pubblico c'è più lista d'attesa (costa meno), per le urgenze c'è il PS e ok... ma poi ci sono i casi limite e quando riguardano tuo figlio girano le balle.

Mi spiego: anni fa lavoravo come assistente ad un cardiologo pediatrico molto bravo e rinomato che faceva intramoenia.
Un pomeriggio ci capita un bambino di un mese. Era stato visto da un altro cardiologo (non pediatrico) alla nascita, che non aveva riscontrato niente
di anomalo, ma aveva consigliato un'altra visita di controllo dopo un mese (perchè se non aveva riscontrato niente?). I genitori non avendo trovato posto nel pubblico si sono rivolti al privato.
Il cardiologo con cui lavoravo ha subito riscontrato un colorito anomalo nel bambino (io non me ne ero accorta, e nemmeno i genitori e a quanto pare nemmeno il pediatra), e poi all'eco una grave malformazione cardiaca, che, mi spiegò dopo in separata sede, era praticamente asintomatica, ma l'avrebbe portato a morte certa nel giro di poco. Non ricordo il nome della malformazione, ma mi si gelò il sangue... Il cardiologo organizzò subito il trasferimento del bambino a Genova per un intervento al cuore e il bambino si è salvato. Ma se i genitori avessero aspettato i tempi del SSN?

Infatti le visite che mi capita di fare privatamente sono proprio dettate da un precedente termine, nel senso che se devo fare una visita fra un mese e non c'è posto la faccio a pagamento. Ma questo vale anche per noi adulti.
Quando Cristian ha avuto una fortissima dermatite di cui non si conosceva la causa, mi avevano dato appuntamento sei mesi dopo.....
Ovviamente ho pagato e il giorno dopo ho fatto la visita.

Adesso devo prenotare una visita neuropsichiatrica per K, su richiesta della scuola e dell'AS.
Ho la ricetta in mano, ma i calendari sono pieni fino a marzo e quello nuovo non l'hanno.
Che senso ha far vedere il bambino a fine anno scolastico quando l'intervento è proprio mirato a un disturbo dell'apprendimento?
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » dom nov 21, 2010 9:48 pm

ema-mela ha scritto:Come funziona in generale? vi siete trovate bene o avete dovuto ricorrere spesso a cure private e costose?
in lombardia i bambini non pagano fino ai 14 anni,
indipendentemente dal reddito della famiglia

Io ho cambiato dopo qualche anno il pediatra, che non mi piaceva,
e ora ne ho una con cui mi trovo molto bene (ovviamente ha un sacco di bimbi, ed essendo di suo disorganizzata alle visite c'è sempre da aspettare, anche quando sono su appuntamento, però è attenta, disponibile, accurata e quasi sempre reperibile al cellulare, anche fuori orario, quindi sull'attesa chiudo un occhio)
Gwen

Messaggio da Gwen » lun nov 22, 2010 7:35 am

girasole75 ha scritto:Mi trovo molto bene con la pediatra SSN (dove SS sta per Santa Subito) però devo dire che l'ho scelta sotto consiglio di altre mamme.
Se posso evito il privato, perché pagare per un mio diritto difatti anche con la gravidanza niente gine privato.
Per il nido da noi ci sono col pubblico ci sono 3 liste di attesa... non so di quale faccio parte... (La uno la due o la tre, non so se sentivate mai Fiorello quando faceva l'imitazione di Mike Bongiorno)
perchè pagare per un tuo diritto?
Secondo il SSN cosa è un tuo diritto quanto a pediatri?Perchè io non lo so più.
Nella mia realtà il pediatra pubblico col quale son segnata io ti vede solo in orario di studio, col cavolo che viene a casa, non ti da il telefonino.
Anche non fosse un cane come è, anche fosse bravissimo i tuoi diritti sono limitatissimi a studio, a quegli orari e al numero di telefono dello studio.
Se ti serve altro ti attacchi e chiami guardia medica, o ti rivolgi al pronto soccorso.
Che può anche andar bene, se funziona tutto bene e se un genitore così si sente a proprio agio, ma a me questo non basta e pagando il privato io non pago quello che mi becco col pediatra ASL, io pago una maggiore disponibilità, un cellulare da poter chiamare praticamente sempre, una visita immediata se non al massimo il giorno dopo.E avendo io un pediatra che lavora anche in ospedale se capito in ospedale con la Minnie (come è capitato) ho un punto di riferimento, grosso.
E per me non è poco. Pago volentieri.
girasole75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 774
Iscritto il: lun lug 05, 2010 9:22 am

Messaggio da girasole75 » lun nov 22, 2010 10:03 am

Gwen ha scritto:perchè pagare per un tuo diritto?
Secondo il SSN cosa è un tuo diritto quanto a pediatri?Perchè io non lo so più.
Nella mia realtà il pediatra pubblico col quale son segnata io ti vede solo in orario di studio, col cavolo che viene a casa, non ti da il telefonino.
Anche non fosse un cane come è, anche fosse bravissimo i tuoi diritti sono limitatissimi a studio, a quegli orari e al numero di telefono dello studio.
Se ti serve altro ti attacchi e chiami guardia medica, o ti rivolgi al pronto soccorso.
Capisco benissimo i motivi pe cui si va dal privato, ma questo dipende da quanto funziona male il pubblico.
O da quanto è poco disponibile il medico.
Si fanno spesso degli esempi su come funziona male il sistema pubblico ma toppa anche il privato e ne ho pagate care le conseguenze anche sulla mia salute. Sulla disponibilità dipende dal medico, ci sono dei medici poco disponibili anche se privati. Per dirti la pediatra che ho è disponibilissima.
La stessa cosa posso dirti del medico di famiglia. La catastrofe sono le file se non hai appuntamento o per le impegnative ma questa è una gravissima forma di disorganizzazione che si spera presto possa diventare telematica.
Gwen

Messaggio da Gwen » lun nov 22, 2010 10:07 am

girasole75 ha scritto:Capisco benissimo i motivi pe cui si va dal privato, ma questo dipende da quanto funziona male il pubblico.
O da quanto è poco disponibile il medico.
Si fanno spesso degli esempi su come funziona male il sistema pubblico ma toppa anche il privato e ne ho pagate care le conseguenze anche sulla mia salute. Sulla disponibilità dipende dal medico, ci sono dei medici poco disponibili anche se privati. Per dirti la pediatra che ho è disponibilissima.
La stessa cosa posso dirti del medico di famiglia. La catastrofe sono le file se non hai appuntamento o per le impegnative ma questa è una gravissima forma di disorganizzazione che si spera presto possa diventare telematica.
Sì ma infatti spero e credo che non per tutti sia così, il pubblico.
Anche se dalle mie parti il medico ASL che ho io è considerato uno dei migliori quindi non oso pensare il resto.
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » lun nov 22, 2010 11:43 am

per quanto mi riguarda,sono una mamma low cost.
l'unica spesa in piu per lui sono i pannolini.
allatto al seno e quindi non spendo altro,creme e cremine ne ho usato poco...perchè raramente aveva arrossamenti.
meglio un batuffolo inumidito e via.
vestiti....per fortuna sono stata inondata dai regali per la nascita,e poi per il compleanno.
inoltre zie e suocera comprano sempre qualcosa.
spesa alquanto inutile quella della culletta...il trio usato poco per i primi 6 mesi...
sfizi non ne avevamo prima e non ne abbiamo adesso..qyuindi siamo di basso profilo senza che ci manchi nulla.
Rispondi