quanto costa un figlio?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

quanto costa un figlio?

Messaggio da emamè » sab nov 20, 2010 11:09 pm

care Nm esperte, vorrei un vostro parere!

non voglio lista della spesa eh! solo un confronto.

spesso si senton commenti del tipo: ah vedrai un figlio ti costa un sacco, ti cambierà la vita anche in questo senso, altro che shopping e vacanza, ti troverai a tirar la cinghia.

il mio sentiment è un po diverso, chiaramente non ho esperienza quindi potrei tranquillamente sparar cazzate ma ho sempre pensato che sta storia che i figli costan tanto fosse un po un esagerazione.

In cosa un bimbo, nei primi anni di vita costa? l'unica vera spesa grossa che ho messo in preventivo io è il trio, per il resto penso ci si possa arrangiare: certo non è il cibo che incide (primi mesi latte materno e poi poca roba roba davvero), i pannolini volendo si possono usare lavabili e risparmiare, vedo nei negozi abbigliamento a buon mercato, all'ikea un acameretta te la fai con max 200 euro...quindi non so.

Attenzione parlo dello stretto necessario eh, gli sfizi non contano!
Mi raccontate le vostre esperienze?


nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » sab nov 20, 2010 11:15 pm

sai che non saprei quantificare?
certo, forse la spesa che più incide è nei pannolini, nelle creme specifiche..
ma sinceramente non posso dirti una cifra..
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » sab nov 20, 2010 11:20 pm

ecco alle creme non avevo pensato, ma leggo spesso qui sul forum che non sono così necessarie anxi a volte dannose, sbaglio?
Dona

Messaggio da Dona » sab nov 20, 2010 11:23 pm

io sono della schiera di quelli che t'hanno detto che i figli costano.

Sulla carta si può fare a meno di un sacco di roba.
Nella pratica invece, i costi aumentano in un attimo.
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » sab nov 20, 2010 11:31 pm

Dona ha scritto:io sono della schiera di quelli che t'hanno detto che i figli costano.

Sulla carta si può fare a meno di un sacco di roba.
Nella pratica invece, i costi aumentano in un attimo.
dimmi, dimmi voglio capire meglio!
hai fatto una stima di quale voce del bilancio familiare sia più impattata?
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » sab nov 20, 2010 11:35 pm

Un figlio costa pochissimo i primi anni di vita, credimi.

IL trio? Non è necessario. La carrozzina è una baracca che prende un sacco di spazio e che serve soltanto ad allontanare mamma e bebè, molto meglio la fascia. Che comunque si può trovare a prezzo naturalmente inferiore a quello di una navicella-carrozzina, oppure farsela prestare (è una cosa che spesso le mamme ricevono in dono e che non usano, chissà perchè.)
Il seggiolino auto, quello sì è necessario.
del passeggino si può fare a meno fino a che il pupo non manifesta la voglia di starci su, di solito verso i 9-10 mesi, e per quello si possono spendere dai 60 ai 150 euro (comprando un pieghevole, ovviamente, perchè quelli in dotazione col trio occupano un sacco di spazio e fondamentalmente ingombrano e basta i bagagliai già piccini delle nostre macchine, e comunque dai, sono scomodi).
Della cameretta, ai neonati di solito non frega un cavolo. I neonati non hano bisogno di spazio fino a che son piccoli, anzi, lo spazio fa loro paura, molto meglio stare appiccicati alle mamme.
Ai neonati fanno schifo anche le culle e i lettini, sappiatelo, quindi potete evitare di comprarli, tanto 99 su 100 non ci dormono volentieri fino almeno intorno all'anno.
Per i loro vestitini, un cassetto va più che bene.
I pannolini costano, è vero, volendo si può tentare l'EC: a me era venuto benissimo, però poi al piccino è venuto il rotavirus, e non è piacevole grattare via la cacca dai propri vestiti... comunque esistono anche pannolini in offerta speciale, basta spulciare i fogli pubblicitari degli ipermercati.
Non servono nemmeno biberon, sterilizzatori, ciucci, prodotti di bellezza per bambocci.

Diciamo che non sono necessari. Si può essere madri low cost senza far mancare ciò che ai nostri figli serve veramente.
Dona

Messaggio da Dona » sab nov 20, 2010 11:40 pm

ema-mela ha scritto:dimmi, dimmi voglio capire meglio!
hai fatto una stima di quale voce del bilancio familiare sia più impattata?
Quale bilancio familiare?
Il nostro o quello della iena?
ahahaha

No perchè mi sa che lei ne ha uno a parte.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » sab nov 20, 2010 11:44 pm

Dona ha scritto:Quale bilancio familiare?
Il nostro o quello della iena?
ahahaha

No perchè mi sa che lei ne ha uno a parte.

Ahahahah, bentornata Dona!
Rispondi