Io e mio figlio il feeling che non c'è

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer nov 17, 2010 10:49 pm

micmar ha scritto:ti ho chiesto l'età perchè ricordavo che anche tommaso faceva così.
considerava la mia presenza ovvia e quindi non aveva bisogno di manifestare il suo disagio, perchè sapeva che per lui c'ero sempre.
una cosa bella insomma, non so come ma eravamo riusciti a crescere un figlio sicuro di sè.
crescendo le cose sono un po' cambiate, da un anno siamo in pieno edipo, e mi sto godendo questa nuova fase fino in fondo.
ma anche adesso è un bambino felice e sicuro di sè.
non credi che possa essere così anche per il tuo bimbo?
Ecco, questo è un'altro punto di vista, migliore del mio!

A me è capitato che Alex ostentasse indifferenza nei miei confronti quando il disagio c'era, per la serie: "guarda, non me ne importa niente, ecco".
E a momento negativo passato tornavamo in sintonia (anche se coccoloso Alex non lo è mai stato granché).

Ma è possibile che le ragioni siano, invece, quelle citate da Micmar.


Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » mer nov 17, 2010 10:50 pm

leggendoti credo che tuo figlio soffra molto il distacco da te, tu stessa dici che se state molto assieme come nel week end è diverso.

ho il ricordo nitido di me che da piccola bramavo per stare con mia madre. ogni suo allontanamento per me era un rifiuto ed io gliela facevo pagare cara e lei, che era troppo giovane, inesperta, poco empatica, ansiosa, se la prendeva e mi teneva il muso, si giustificava all'esterno con giudizi molto pesanti su di me del tipo che ero una bambina nervosa e cattiva mentre avrei solo avuto bisogno che lei fosse oltre questa impasse, che fosse lei a contenere me e non viceversa.

Chissà magari non ti ritroverai in questa lettura, in ogni caso ti laascio il mio abbraccio perchè immagin oche sia dura anche essere da quella parte.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer nov 17, 2010 10:54 pm

Jordania99 ha scritto:Credo proprio che sia nel suo carattere fa cosi con tutti anche con i nonni tanto amati..ma cavolo io non sono tutti...a volte mi chiedo cosa ci sto a fare? In genere si addormenta con me mi stringe la manina e poggia la sua testolina sulla spalla...beh ha fatto la stessa cosa con la ragazza che mi da una mano a rendere più ordinata la mia casa...non ti dico come ci son rimasta....mi sono fatta un pianto indescrivibile. Mi chiedo se sono poi cosi indispendabile x lui. Si forse devo solo imparare a rispettare il suo rifiuto al contatto o accettarlo solo quando è lui a volerlo...prima per es. è venuto da me vicino vicino...non so scusate ragazze lo sfogo ma sto proprio giù
Ecco, stringilo a te quando ti viene vicino vicino.
Ma certo che sei indispensabile!
Soltanto, si vede che è un ometto che non ama le coccole.
Dopo 3 mesi in effetti è improbabile che sia una crisi da ritorno al lavoro in corso.
Magari prova a ritagliarti, nel weekend, tempo per fare qualcosa di bello insieme, solo voi due.
Vedrai che anche senza troppi abbracci e sbaciuzz un'esperienza piacevole condivisa sarà rasserenante.
Jordania99
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 26
Iscritto il: ven lug 16, 2010 6:38 pm

Messaggio da Jordania99 » mer nov 17, 2010 10:57 pm

Grazie xche avete sempre degli spunti e dei modi di vedere che ti fanno riflettere
elenina84

forza dai

Messaggio da elenina84 » gio nov 18, 2010 10:03 am

non buttarti giù.... Magari il tuo piccolo si è solo legato di più alla figura maschile, ma non vuol dire che non ti voglia bene. Fa parte del carrattere, vedrai che con il passare del tempo le cose cambieranno lui ha bisogno di te, e questa magari è solo una fase. In bocca al lupo e forza mi raccomando
Avatar utente
Apetta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven gen 22, 2010 11:36 am

Messaggio da Apetta » gio nov 18, 2010 10:11 am

Jordania tu SEI indispensabile per tuo figlio, solo che magari lui te lo esprime in maniera diversa, penso come ti e' gia' stato detto anche che lui soffra un po' il distacco, e questo suo "respingerti" sia un segnale.

Forse e' un bambino che l'affetto non lo esprime a baci e coccole (io ero e sono cosi').

A volte ci creiamo aspettative sulle persone (figli compresi) che non possono coincidere con la realta', prova, secondo me, a capire cosa crea piu' empatia col tuo cucciolo invece che coccole e baci...magari e' un ragazzetto pragmatico e apprezza di piu' la complicita' che si crea durante il gioco o la scoperta di qualcosa di nuovo, magari portalo un sabato (senza papa' appresso) ad uno zoo (un posto cosi' per dire) e ricreate quella complicita' che sono certa avete, magari non come te la aspetti tu ;)

Un abbraccio
Diennea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 358
Iscritto il: gio mag 13, 2010 11:28 am

Messaggio da Diennea » gio nov 18, 2010 10:14 am

A me è successo con Riccardo dopo la nascita del fratellino. Aveva due anni e per forza di cose ha cominciato a occuparsi di lui molto più il papà rispetto a me. All'inizio si ribellava perchè voleva me, ma alla fine ha accettato il papà. Talmente tanto che non voleva più me. Questa fase di rifiuto è durata molto, finchè non ha elaborato per bene la gelosia nei confronti del fratello e soprattutto finchè Claudio non è diventato più autonomo e io mi sono potuta dedicare di nuovo a lui senza dorvemi dividere col piccolo. Ora è in fissa con me, e manda via il papà.
Insomma sono fasi. credo sia fondamentale mostrarsi sereni anche se il rifiuto fa soffrire, dare sicurezza, fargli sentire che tu ci sei sempre e a prescindere.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » gio nov 18, 2010 10:23 am

Io credo sia una sorta di rivalsa nei tuoi confronti perchè soffre il distacco e lo rielabora a modo suo fingendo che non gli sei indispensabile.
A me è successo con il primo bambino poco prima dei due anni, era un periodo che lo teneva mia suocera e quando andavo a prenderlo piangeva per restare da lei.

Non pensare che non ci sia felling tra di voi, la mamma è unica e indispensabile per qualsiasi bambino.
Prendila come una fase passeggera e continua ad abbracciarlo, baciarlo ed amarlo.
Rispondi