Sul libero arbitrio

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:07 pm

Messaggio da Yiddishmama » mar nov 16, 2010 5:40 pm

LauraDani ha scritto:mi spiace ma non condivido minimamente questo tuo punto di vista, benchè condivida in tutto le tue posizioni ultragarantiste.
ognuno di noi è responsabile di se stesso: in caso contrario, significa che qualcuno (parlo di adulti) non lo è e questo porta come logica conseguenza che, di questi adulti "irresoponsabilI", qualcun altro (lui invece responsabile non si sa perchè) possa/debba farsi carico.
magari mettendolo in un lager "per il suo bene"
No, non ci siamo capite. Il risvolto pratico, in tema di giustizia, non è la deresponsabilizzazione dell'individuo.
Contestualizzo, non vivo sulla luna, non credo che siamo corpi inerti.
Credo solo che a livello umano ci voglia più "pietas", che porta al garantismo, nel mio caso, nulla di più.


Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mar nov 16, 2010 5:41 pm

Yiddishmama condivido il tuo ultimo penultimo post.
Però
decidere di mettersi un velo in testa non costituisce una violazione ad alcuno dei diritti dell'uomo se chi se lo mette vuole metterselo
e non puoi dirmi: vuole metterselo perchè è ignorante/non è evoluta/è frutto della sua cultura
perchè semplicemente non lo sai se vuole metterselo perchè non ha cultura sufficiente oppure perchè proprio vuole metterselo
Avatar utente
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:07 pm

Messaggio da Yiddishmama » mar nov 16, 2010 5:42 pm

LauraDani ha scritto:Yiddishmama condivido il tuo ultimo post.
Però
decidere di mettersi un velo in testa non costituisce una violazione ad alcuno dei diritti dell'uomo se chi se lo mette vuole metterselo
e non puoi dirmi: vuole metterselo perchè è ignorante/non è evoluta/è frutto della sua cultura
perchè semplicemente non lo sai se vuole metterselo perchè non ha cultura sufficiente oppure perchè proprio vuole metterselo
Sì. Mi riferivo soltanto a quanto sia insondabile lo statuto di questo "volere".
Gwen

Messaggio da Gwen » mar nov 16, 2010 5:43 pm

Yiddishmama ha scritto:Grande, è proprio qui che volevo andare a parare.
Per un povero italiano intelligente costretto a sentire tutte le cagate del vaticano sul relativismo, il relativismo finisce per diventare un bene, tout court.
Lo è? Per me no.
Faccio un esempio che calza a pennello con quello che stai dicendo tu.

Una volta all'università un professore a lezione ci chiede: "Al posto dei colonizzatori inglesi in India voi avreste vietato la pratica di gettare la moglie viva nella pira col marito morto?".

Io mi presi della fascista - come mi capita di tanto in tanto e NON in relazione al baby carrying ahahhahah - da una ragazza che, al contrario di me, era per il "no".
Per lei, essere buttata viva nella tomba del marito, era un diritto della donna. Lo VOLEVA. Per me, che lo "volesse" o no, era barbaro e inaccettabile.

Perché per me è vero che a volte il relativismo è nichilismo. Tutte le opinioni pari sono, non c'è giusto o sbagliato.

Quando si parla di culture poi guai a chi le tocca, in nome delle culture locali si permette tutto, specialmente se sono culture in cui si usano gonnellini di paglia e si fanno danze della pioggia, lì entra in gioco il mix micidiale di mito del buon selvaggio e terzomondismo e pure un tocco di frikkettonismo.

- Sì ma tagliano la testa ai terzogeniti nelle notti di plenilunio -
- Embè? Se lo vogliono fare chi siamo noi per proibirglielo? E poi si sa, i terzogeniti amano essere decapitati.

No ecco, ci vuole rispetto e comprensione per le altrui culture e gli altrui valori, ma senza arrivare a credere che tutte le culture e tutti i valori siano ugualmente rispettabili.

La dichiarazione dei diritti dell'uomo per me è giusta. La pena di morte è sbagliata. La tortura è sbagliata.

Se riesco a contaminare altre culture con questi valori, io mi sento esportatrice di democrazia.

E no, non sono uguale agli americani in Iraq, perché insegnarti questi valori per me non è un pretesto per costruirti un oleodotto in casa.
Quoto Yddish.
E m'attizza il tuo cervello.
Ma cazzo c'entra? :cisssss:

si parlava o no del potere della volontà individuale?
Che è ben diverso dall'imporre o no per senso di civiltà e decenza la propria volontà a chi ha cultura e mentalità diversa e/o retrograda.
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mar nov 16, 2010 5:46 pm

quoto gwen

siamo partite dal libero arbitro e qui dici che
Yiddishmama ha scritto:Crede di volerlo, direi.
secondo me invece, fino a prova contraria, lo vuole e in base a quel che vuole si comporta, sceglie, fa.
dunque esercita il proprio libero arbitrio

quoto gwen anche quando dice che il tuo cervello è attizzante :ehehe:
Avatar utente
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:07 pm

Messaggio da Yiddishmama » mar nov 16, 2010 5:50 pm

Gwen ha scritto:Quoto Yddish.
E m'attizza il tuo cervello.
Ma cazzo c'entra? :cisssss:

si parlava o no del potere della volontà individuale?
Che è ben diverso dall'imporre o no per senso di civiltà e decenza la propria volontà a chi ha cultura e mentalità diversa e/o retrograda.
LauraDani ha scritto:quoto gwen

siamo partite dal libero arbitro e qui dici che

secondo me invece, fino a prova contraria, lo vuole e in base a quel che vuole si comporta, sceglie, fa.
dunque esercita il proprio libero arbitrio

quoto gwen anche quando dice che il tuo cervello è attizzante :ehehe:
Eh, infatti lo so, questo discorso sul volere mi manda sempre le sinapsi in esplosione esponenziale e tiro fuori dal cilindro 6000 implicazioni perdendo pezzi nelle spiegazioni. E devo pure uscire, mo'.
Gwen

Messaggio da Gwen » mar nov 16, 2010 5:51 pm

LauraDani ha scritto:quoto gwen

siamo partite dal libero arbitro e qui dici che

secondo me invece, fino a prova contraria, lo vuole e in base a quel che vuole si comporta, sceglie, fa.
dunque esercita il proprio libero arbitrio

quoto gwen anche quando dice che il tuo cervello è attizzante :ehehe:
Yiddishmama ha scritto:Eh, infatti lo so, questo discorso sul volere mi manda sempre le sinapsi in esplosione esponenziale e tiro fuori dal cilindro 6000 implicazioni perdendo pezzi nelle spiegazioni. E devo pure uscire, mo'.
e ma poi torni. 'Ndo scappi.
Mi fai pure quotare da LauraDani, sei la donna dei miracoli :ahahaha:
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mar nov 16, 2010 5:53 pm

e non una, ma ben 2 volte ti ho quotata!
Rispondi