Italiani brava gente...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » lun nov 15, 2010 7:27 am

Brava Nove, stasera ci ritorno con calma...

(se non si fosse capito mi sto moralmente preparando alla prossima sconfitta elettorale delle sinistre hahahahah è training autogeno questo!)


solesol

Messaggio da solesol » lun nov 15, 2010 8:58 am

nove ha scritto:Posso provare a dare una spiegazione pseudo storica tirando fuori i ricordi appresi in fase di laurea; però abbiate pietà, son passati quasi 10 anni e ci sta che spari anche fesserie...
Brava nove, bella spiegazione, mi sento di aggiungere solo un paio di piccole cose:

A mio parere uno dei grandi fallimenti della nostra politica fu la mancata riforma agraria nel sud nel dopoguerra, che comportò e fu conseguenza allo stesso tempo dell'insediarsi della Dc e dei suoi metodi "mafiosi". Una Vera riforma agraria fondata su pincipi di diritto avrebbe potuto oltre che semplicemente rinnovare l'economia di sicilia in primis e delle altre regioni del sud, portare a un rinnovamento della mentalità di un popolo da sempre abituato a sentirsi altro dallo stato,, passivo e vittima. La DC si insediò dove lo stato non lo fece con le sue logiche di clientelismo, maneggio, collusione e concussione con le mafie. Mi spiace toccare DeGesperi ma anche lui ha commesso fatali errori.

(consiglio un libro di storia meraviglioso, "storia d'Italia dal dopoguerr a oggi di John Landes)

Seconda cosa sul risorgimento e sugli ideali. Il risorgimento fu un movimento elitario, l'unità d'Italia fu voluta da pochi pochi borghesi colti e da qualche nobile illuminato o forse inteessato, il cossiddetto popolino, non capiva e non se ne sentiva coinvolto. La rivoluzione francese fu un grande movimento popolare, nato sì da pochi intellettuali ma raccolto e realizzato tramite l'ira del popolo.
Non possiamo stupirci in fondo se gli ideali del risorgimento non fanno parte del substrato culturale della nazione... chiedi a un passante cos'era la giovine italia probabilmente ti risponde che forse si chiama così la società di calcio di suo figlio.

anche io non sono fresca di studi quindi pedonate anche me!
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » lun nov 15, 2010 1:06 pm

solesol ha scritto:Brava nove, bella spiegazione, mi sento di aggiungere solo un paio di piccole cose:

A mio parere uno dei grandi fallimenti della nostra politica fu la mancata riforma agraria nel sud nel dopoguerra, che comportò e fu conseguenza allo stesso tempo dell'insediarsi della Dc e dei suoi metodi "mafiosi". Una Vera riforma agraria fondata su pincipi di diritto avrebbe potuto oltre che semplicemente rinnovare l'economia di sicilia in primis e delle altre regioni del sud, portare a un rinnovamento della mentalità di un popolo da sempre abituato a sentirsi altro dallo stato,, passivo e vittima. La DC si insediò dove lo stato non lo fece con le sue logiche di clientelismo, maneggio, collusione e concussione con le mafie. Mi spiace toccare DeGesperi ma anche lui ha commesso fatali errori.

(consiglio un libro di storia meraviglioso, "storia d'Italia dal dopoguerr a oggi di John Landes)

Seconda cosa sul risorgimento e sugli ideali. Il risorgimento fu un movimento elitario, l'unità d'Italia fu voluta da pochi pochi borghesi colti e da qualche nobile illuminato o forse inteessato, il cossiddetto popolino, non capiva e non se ne sentiva coinvolto. La rivoluzione francese fu un grande movimento popolare, nato sì da pochi intellettuali ma raccolto e realizzato tramite l'ira del popolo.
Non possiamo stupirci in fondo se gli ideali del risorgimento non fanno parte del substrato culturale della nazione... chiedi a un passante cos'era la giovine italia probabilmente ti risponde che forse si chiama così la società di calcio di suo figlio.

anche io non sono fresca di studi quindi pedonate anche me!

Sulla riforma agraria non so che dire, non è un aspetto che ho approfodnito molto nei miei studi.
Sul Risorgimento quoto in tutto. In Italia non c'è mai stata una vera e propria presa di coscienza del popolo, e si vede.
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » lun nov 15, 2010 1:34 pm

bellissimo
grazie mille per queste spiegazioni
la storia insegna sempre. fantastico
girasole75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 774
Iscritto il: lun lug 05, 2010 9:22 am

Messaggio da girasole75 » lun nov 15, 2010 1:45 pm

Grazie Nove!
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » lun nov 15, 2010 2:50 pm

Ma grazie ragazze, ora bisognerebbe anche capire se mai riusciremmo ad uscire da questo vortice in cui ci siamo insinuati che ci fa tanto repubblica di bananas.
Nini09
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar giu 15, 2010 1:23 pm

Messaggio da Nini09 » lun nov 15, 2010 2:58 pm

mi verrebbe da dire che si ce la possiamo fare, basandomi sul fatto che siamo più istruiti, più aperti, più...ma....ma forse sogno!!!
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » lun nov 15, 2010 7:05 pm

Paola M. ha scritto:Brava Nove, stasera ci ritorno con calma...

(se non si fosse capito mi sto moralmente preparando alla prossima sconfitta elettorale delle sinistre hahahahah è training autogeno questo!)

ah ah ah , poveri noi..
siamo in due paola..
Rispondi