noimamme evolute (post semi-sc-sc-scientifico)

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » sab nov 13, 2010 9:47 am

Cacchio in effetti non ci avevo mai pensato..grazie mille della delucidazione!


kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » sab nov 13, 2010 10:04 am

Anne ha scritto:argomento scuola: stendiamo un velo pietoso, ti credo perchè ho toccato con mano (io insegno).

Ma il vaticano, il papa... non sono più "avanti"? Sostengono anche loro la teoria dell'evoluzione, giusto?!
Ecco anch'io sapevo che il Vaticano stesso aveva dichiarato che la storiella di Adamo ed Eva non fosse la verità..al vicepresidente del cnr secondo me si sono scontrate due particelle in testa ed è avvenuto il big bang nel cervello!
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » sab nov 13, 2010 10:48 am

Polly ha scritto:Ecco ora faccio l'avvocato del diavolo e dico:
SIGNOR GIUDICE queste sono illazioni, è parere personale, facciamolo cancellare dal verbale!!!
Paola, per il contenuto o per il fatto che un insegnante che entra in graduatoria (tramite la curia) insegnando Religione poi passi (una volta di ruolo) ad insegnare quello per cui ha insegnato?
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » sab nov 13, 2010 11:55 am

Polly ha scritto:Ecco ora faccio l'avvocato del diavolo e dico:
SIGNOR GIUDICE queste sono illazioni, è parere personale, facciamolo cancellare dal verbale!!!
beh, quanto al fatto che vengano assunti "di traverso" e poi possano essere assunti di ruolo scavalcando le graduatorie è un fatto.

quanto al fatto che possano mettersi a insegnare BUGIE al posto delle verità, questo è un video in cui un prof di scienze delle medie (della provincia di Milano) evangelico indottrina i suoi confratelli su quello che secondo lui è l'evoluzione. e su come "convincere gli altri" che l'ID è scienza.
e bada bene che TUTTE le obiezioni fatte da lui nel video sono state smontate ormai da anni.

io non voglio nemmeno immaginare cosa succeda nella classe quando questo professore insegna "darwin".

saluti testimoniati
Mirko
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » sab nov 13, 2010 11:57 am

girasole75 ha scritto:Cosa importante da sottolineare!!! Molti pensano al più "forte"...
moltissimi pensano il "migliore" ed è per questo che gli evangelisti, soprattutto in america, attaccano la scienza.
perché sono convinti che stiamo tutti per essere selezionati come vacche da latte.

saluti munti
Mirko
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » sab nov 13, 2010 12:18 pm

Paola M. ha scritto:Sono capra ... Quindi c'è anche una evoluzione per adattamento all'ambiente circostante? Mi sfugge un po' questo passaggio con la mutazione del DNA...
non c'è ANCHE. c'E'.

è il meccanismo guida dell'evoluzione.

ci sono tre tipi di mutazioni:

1) che peggiorano le chance di riproduttività dell'organismo
2) che non modificano le chance di riproduttività dell'organismo.
3) che migliorano le chance di riproduttività dell'organismo.

le prime ovviamente tendono a scomparire.
le seconde sono affidate al caso e si affacciano a ritmi statistici. infatti sono utilizzate (visto che, a seconda di dove sono nel dna, si affacciano ogni x generazioni) per verificare a livello genetico la "distanza" fra due specie cugine (orologio molecolare). vedi il dna mitocondriale che ci permette di capire di quanto siamo distanti dall'eva mitocondriale.
le terze si propagano all'interno di una popolazione ad un ritmo proporzionale al vantaggio riproduttivo che offrono.

se la confusione è dovuta al fatto che non riesci a collegare "ambiente" con "vantaggio riproduttivo" ricorda che per il DNA tutto ciò che è esterno a se stesso è ambiente (anzi di fatto l'evoluzione è una guerra fra gene e gene all'interno dello stesso dna).
quindi il fatto che il partner ti trovi attraente o meno (la cosiddetta selezione sessuale) alla fine equivale ne più ne meno al fatto che tu riesca ad accaparrarti il cibo ed a scampare ai predatori.

saluti attraenti
Mirko
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » sab nov 13, 2010 12:26 pm

lenina ha scritto:In effetti è un errore.
Gli scimpanzè (i più simili a noi) sono nostri "fratelli di specie" stretti però.
Non i nostri pregenitori.

Il che ci rende ancora più simili a loro tutto sommato no?
Nel senso che probabilmente confrontare il nostro comportamento al loro è ancora più sensato che se fossero "progenitori" che quasi "fratelli" di specie
scusa mi ero scordato.

hai ragione e non hai ragione.
mi spiego meglio.

il nostro comportamento è molto simile a quello dei nostri cugini scimpanzè.

ma ci sono differenze o dubbi in cose che non sono affatto marginali.

però per esempio gli scimpanzè sono patriarcali e violenti.
i bonobo sono matriarcali e non violenti.

noi?
noi siamo cugini di entrambi (ma più simili ai bonobo) però saresti in grado di dire a quale etologia di base siamo più affini?

come esseri umani in generale siamo più patriarcali e violenti o più matriarcali e pacifici?

saluti pelosi
Mirko
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » sab nov 13, 2010 12:46 pm

Mirko e i furetti ha scritto:

quindi il fatto che il partner ti trovi attraente o meno (la cosiddetta selezione sessuale) alla fine equivale ne più ne meno al fatto che tu riesca ad accaparrarti il cibo ed a scampare ai predatori.
Chi non lavora non fa l'amore, insomma.
Rispondi