sono nuova e ho bisogno di un consiglio

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mar nov 09, 2010 8:41 am

trylli79 ha scritto:tu pensi che non faccio male se lo coccolo quando si comporta così? ho letto che ci sono metodi che lasciano il bimbo piangere fino allo sfinimento (addirittura al vomito :occhiodibue: ) senza mai coccolarlo,ma a me sembra troppo crudele!!!! vorrei trovare il giusto modo per farlo sentire amato e fargli capire che io ci sarò sempre ma che è anche bello sapersela cavare da soli...mmh...forse pretendo troppo....è troppo piccolo?

Arriverà un'età in cui sarà lui a chiederti di lasciarlo provare a fare da solo. L'autonomia non si insegna, si conquista da soli col tempo e con il sostegno delle persone importanti.
Adesso coccolalo ed aiutalo, avrà tutto il tempo del mondo per staccarsi da te.


Luna

Messaggio da Luna » mar nov 09, 2010 8:45 am

tutto quello che si poteva dire è già stato detto benissimo dalle altre!!

quindi mi accodo solo per darti il benvenuto!!!
trylli79
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5
Iscritto il: lun nov 08, 2010 9:16 pm

grazie

Messaggio da trylli79 » mar nov 09, 2010 8:52 am

mille per le vostre risposte,siete state dolcissime!!!! mi avete rassicurato,stasera non mi prenderà il panico: se piangerà, lo coccolerò sicura di non minacciare un suo corretto sviluppo psicologico :cisssss: sapete,sono terrorizzata all'idea di fare con lui gli errori che hanno fatto i miei con me e tirarlo su insicuro e spaventato del mondo!!!! grazie grazie grazie,credo proprio che con voi mi troverò benissimo :fing:
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » mar nov 09, 2010 8:56 am

benvenuta Cinzia!
diciamo anche che hai avuto un neonato un pò "fuori media" e per questo adesso ti stai facendo tutte queste domande.
segui i consigli delle altre, non saprei davvero cosa aggiungere (se non che anche io sono approdata qui perchè cercavo qualcuno che come me pensasse che estivill fosse un pazzo)
;)
Musci

Messaggio da Musci » mar nov 09, 2010 9:09 am

bei consigli che ti hanno dato, seguili mi raccomando e soprattutto segui il tuo istinto di mamma! Ti dò un caloroso benvenuto anche io !!
:bacio:
moon373

Messaggio da moon373 » mar nov 09, 2010 9:11 am

Lupina ha scritto:NOn considerarla un'involuzione, 10 mesi sono un momento importante per i bambini.
E' il momento in cui si conclude l'esogestazione, ovvero il periodo di simbiosi fisica ed emotiva che lega madre e bambino, un legame che completa l'unione che c'era tra i due quando ancora il bambino era nella pancia della madre.
Ed in questo periodo si realizza il distacco.
Il bambino si rende conto che è un individuo staccato dalla madre, e lo vive come un piccolo ma grandissimo lutto.

E siccome tutti i lutti hanno bisogno di consolazione, adesso sta a te consolarlo nella maniera più dolce ed affettuosa: con la DISPONIBILITA' MATERNA. Il che vuol dire tenerlo nel lettone, rispondere con amore e rispetto ai suoi bisogni, coccolarlo tanto.
E' fisiologico e SANO che un bambino all'età del tuo si comporti in questo modo.
TU dagli retta ed amalo, non ti chiede nient'altro.
Sheireh ha scritto:L'autonomia, la sicurezza e l'autostima si fondano sulla conoscenza di avere alle spalle qualcuno che crede in noi, qualcuno che ci vuole bene e quindi ci supporta (e ci sopporta), qualcuno che è pronto a tendere una mano verso di noi nei momenti di difficoltà e che è disponibile a confortarci nei momenti di sconforto.

C'è un bell'esempio in merito. Se tu fossi in mare aperto e dovessi raggiungere una lontana boa nuotando, ti sentiresti più sicura avendo dietro di te un gommone a cui tornare in caso di stanchezza e difficoltà oppure essere abbandonata senza nessun appiglio?

Se si cresce sapendo che le nostre richieste nei momenti difficili non vengono considerate, si perde fiducia nella propria capacità di chiedere aiuto e di averne in risposta. Si perde fiducia nel proprio modo di comunicare e si tende non a diventare autonomi, ma a chiudersi in se stessi.

Quale pensi sia la strada giusta per un genitore per rispondere al pianto del proprio figlio?

:bacio:
Ma dov'eravate 11 anni fà???????
Trylli, hai la stragrande fortuna di poterti confrontare con persone così!
Fai tesoro delle loro parole, seguile, non aver paura di viziare tuo figlio: non accadrà!
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mar nov 09, 2010 9:21 am

ti hanno già dato dell ottime risposte!
Benvenuta tra noi
Rispondi